per diventare un bravo carrozziere,devi lavorare in carrozzeria per almeno 5-6 anni,te lo dice un ex carrozziere.Questo periodo ti serve per imparare le tecniche di verniciatura,di riparazione,con stucchi e resine varie,le levigature con macchinetta e a mano,la preparazione delle vernici,gli abbinamenti,le riparazioni su banco dima ed infine potresti specializzarti con l'aerografo,quello si che rende molto.
Per avviare un'attività di carrozziere devi investire almeno 50.000,00 euro ed avere un posto possibilmente in zona industriale dove aprire l'attività.
Il guadagno è molto consistente,ma ti garantisco che è molto faticoso ed anche abbastanza nocivo per la salute.
Per quanto riguarda il meccanico,ti suggerirei una scuola professionale che ti dia una buona base,poi impiegarti presso un'officina multimarche in modo da specializzarti su diverse vetture ed infine la procedura è più o meno la stessa del carrozziere,forse con un guadagno un pò più basso.
Per il gommista,ti conviene impiegarti in un centro ben avviato e vedere come gira,li dipende dalla zona,dal giro di notorietà e dal saperci fare coi clienti,ma sicuramente è meno redditizio dei primi due lavori.
Per promueversi,puoi usare volantini,internet la camera di commercio attraverso il loro sito ed essere sempre cortese,sorridente e onesto,quest'ultima è una qualità importantissima che noi tutti cerchiamo fra i nostri meccanici,carrozzieri,gommisti,idraulici,falegnami,elettricisti ecc.In bocca al lupo
2006-11-20 06:15:43
·
answer #1
·
answered by Mario R 2
·
0⤊
0⤋
ehii!! secondo me tu dovresti avere un'idea ben precisa su quale attivita' vuoi svolgere.per le procedure ti conviene assocciarti alla categoria artigiani,per promuoversi ti fai una buona pubblicita',per l'investimento dipende dall'attivita',per il guadagno dipende da tanti fattori,ma non ti aspettare chi sa cosa per tutto il resto mettici tanto di tuo.
2006-11-20 12:54:36
·
answer #2
·
answered by paxi 1
·
1⤊
1⤋
Dovresti provare a lavorare presso un carrozziere od un meccanico per almeno un anno e poi se sei ancora convinto piuttosto che partire da zero, rilevi l'attività ad un officina il cui titolare si vuole ritirare.
ciao
2006-11-19 09:14:54
·
answer #3
·
answered by rpsoft57 6
·
0⤊
0⤋