Una domanda che mi sono sempre posto: come fa un ex detenuto che ha finito di scontare la sua pena, uscito di carcere a reinserirsi anche se lo vuole per davvero nella società civile, a essere assunto per fare un lavoro onesto quando è già difficile per chi in carcere non c'è mai andato? Ad affrontare il miliardo di problemi che gli piombano addosso e la diffidenza degli altri? E come fa a non ricadere nel crimine che è sempre una strada molto più remunerativa?
Ad esempio uno che ha cominciato a spacciare droga da ragazzo, intascando un sacco di soldi, anche se volesse redimersi, come può riuscire a farlo?
Qualcuno conosce degli esempi di chi ce l'ha fatta?
2006-11-18
07:04:08
·
6 risposte
·
inviata da
etcetera
7
in
Politica e governo
➔ Legge ed etica
Sì , un mio collega (anzi, ex collega) era stato assunto in merito alla legge dell'inserimento sociale per ex-detenuti .
Ha lavorato per 1 anno dove lavoro io ( non faccio il nome dell'azienda, ma il lavoro era benzinaio)
Dopo questo anno trascorso qui, ora lavora come operaio in un'altra azienda (migliore per lui) e ... ha avuto anche un altro figlio , Quindi si è reinserito alla grande.
2006-11-18 07:15:05
·
answer #1
·
answered by ♥♥farfy12♥♥ 5
·
2⤊
0⤋
Se è un ex Br non ha problemi. O va a lavorare in una Coop, sempre come direttore, o diventa presidente dell'Arci o entra in Parlamento. Se è un uomo normale, ha qualche difficoltà maggiore, ed è per questo che molto spesso ritornano in carcere dopo pochi mesi.
2006-11-18 22:06:39
·
answer #2
·
answered by stefano g 2
·
2⤊
0⤋
Alcuni esempi che conosco, vengono dall'aiuto dei famigliari, se si aspettano le istituzioni, stiamo freschi! Ci sono associazioni che speculano sopra le disgrazie altrui, con tanto di presidente, segretario, ecc, tutti renumerati dalla regione. Accolgono i disgraziati, li fanno incontrare con uno psicologo e li tengono, senza far nulla, tutto il giorno li. Conclusione, resistono qualche settimana, poi vanno via, ma risultano sempre in affidamento, quindi, la stuttura viene pagata. Certo, il guadagno facile fa gola, specialmente a chi si sente abbandonato.
2006-11-18 07:15:48
·
answer #3
·
answered by stryke_it 5
·
1⤊
0⤋
Cosa può are uno quando esce dal carcere senza un inserimento nella società? Prima di far uscire uno dal carcere ci dovrebbe essere una "riabiliazione" seguita da un educatore e un assistente sociale che li reiserisca adeguatamente nella società, nel mondo del lavoro. Ma si fanno uscire così queste persone solo per svuotare le carceri piene? E quindi cosa resta da fare una volta uscito, senza un lavoro? Andare di nuovo a rubare o a fare quello per cui sono stati arrestati è ovvio. Oh mi Signur!
2006-11-19 19:35:48
·
answer #4
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋
Sono tanti gli esempi di coloro che riescono ad inserirsi....ma purtroppo hai ragione la maggior parte nn ci riesce
2006-11-18 20:06:48
·
answer #5
·
answered by federigo5 7
·
0⤊
0⤋
Palle soprattutto, ma anche fantasia... credo!
Poi posto per migliorare questo mondo di ***** ce n'è per tutti, basta la voglia!
Il nostro passato è un handicap solo se lo vogliamo anke noi
2006-11-18 08:52:36
·
answer #6
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋