English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

8 risposte

Come prima cosa vorrei rispondere ad aquilagigliata, dato che questa non è solo una teoria non confermata, ma è confermatissima ed è una delle basi della fisica moderna: la relatività ristretta di Albert Einstein (da non confondersi con la relatività generale, molto più importante).
E' complessa da spiegare, e per una trattazione più approfondita ti rimando ad http://it.wikipedia.org/wiki/Relativit%C3%A0_ristretta.
In pratica questa teoria afferma che il tempo e lo spazio non sono assoluti, ma sono appunto relativi all'osservatore e alla sua velocità, e perciò andando ad altissime velocità un uomo vedrebbe tutto il resto andare sempre più veloce, mentre uno spettatore esterno lo vedrebbe sempre rallentare, anche se può sembrare controintuitivo.

PS: La velocità della luce c non è raggiungibile se non per corpi non aventi massa, e perciò non si può viaggiare alla velocità della luce nè superarla. Eventuali corpi viaggianti sopra la velocità della luce, i cosiddetti tachioni, non potrebbero rallentare sotto questa soglia nè interagire con la materia normale, e comunque non è detto che queste particelle esistono: potrebbero esistere, ma noi non lo sapremo mai perchè la materia nrmale non può interagire con i tachioni senza creare paradossi temporali.

2006-11-18 04:24:01 · answer #1 · answered by Anonymous · 0 0

perchè per quanto possa sembrare strano e di difficile comprensione il tempo è variabile, il passare del tempo dipende dalla velocità più un corpo va veloce più lentamente passa per lui il tempo visto da chi va più lento di lui, se tu viaggiassi su una navicella attorno alla terra a velocità elevata e noi ti potessimo vedere, ti vedremmo invecchiare più lentemante di noi, ma tu non te ne accorgeresti di invecchiare più lentamente.
il tempo è relativo......anche nel quotidiano
se passi 30 minuti con una bellissima e simpaticissima ragazza la mezz'ora ti sembrerà volare, se ti obbligassero a passarli seduto su una stufa sarebbero interminabili

2006-11-18 12:26:38 · answer #2 · answered by tricheco 2 · 0 1

Se non sbaglio (ed è facile che sia così), per velocità inferiori a quella della luce, il sistema di riferimento spazio-tempo resta costante in ogni punto dell'universo. Oltrepassata la soglia della velocità della luce, il sistema di riferimento cambia, quindi se prendiamo 2 persone, a una le diamo una bella spintarella a oltre 300.000 km\s, e l'altra la lasciamo ferma qui, ne avremo che il tempo scorrerà diversamente per l'una e per l'altra. Spero di essermi spiegato.

2006-11-18 12:12:38 · answer #3 · answered by Anonymous · 0 1

Non è una teoria provata, al limite l'assenza della gravità rallenta l'invecchiamento...

2006-11-18 12:08:20 · answer #4 · answered by Anonymous · 0 1

per la teoria della relativita di Einstin piu ti avvicini alla velocita' della luce e piu' per te il tempo passa piu' lentamente ma se dovessi toccare la velocita' della luce la materia si disintegrerebbe.

2006-11-18 12:07:42 · answer #5 · answered by scream594 4 · 0 1

e il paradosso dei gemelli, prova a cercarlo se non trovi niente mandami una mail che ti spiego ciao

2006-11-18 12:05:24 · answer #6 · answered by Ivan B 6 · 0 1

In realtà il famoso paradosso di Einstein sui 2 gemelli di cui uno sulla navicella che viaggia alla velocità della luce e l'altro sulla terra era solo un modo per spiegare che è praticamente impossibile viaggiare alla velocità della luce...

2006-11-18 12:03:38 · answer #7 · answered by Anonymous · 0 1

per ora è una teoria, e come tutte le teorie non si è ancora plasmata con la realtà...per cui si possono avere opinioni discordanti in materia. A meno che tu non venga da un'altra galassia, in tal caso ci rimettiamo alla tua spiegazione più logica

2006-11-18 11:57:32 · answer #8 · answered by Anonymous · 0 1

fedest.com, questions and answers