Scrivi che e` stata un'epoca bistrattata, e molto probabilmente migliore di come e' stata dipinta. Anche la sua delimitazione temporale e` troppo vasta per darne un giudizio unitario: si va dalla caduta di Roma all'Umanesimo (quasi 1000 anni!!!).
Molte invenzioni, scoperte, innovazioni vengono dal Medioevo.
Sono state fondate le prime Universita`, e` nata la borghesia mercantile, si sono delineate le maggiori lingue europee, inclusa ovviamente la nostra (puoi citare la lingua delle origini, Cielo D'Alcamo, i trovatori e la corte Normanna in Sicilia). L'uso del cognome e` tardo -medievale. La volonta` di uscire dall'oscurantismo ha ispirato scienziati, e anche l'arte e` rinata in questo periodo, dopo la distruzione della civilta` romana.
L'anno scorso e' uscito un bellissimo numero speciale di FOCUS con una serie di articoli che "smontano" i pregiudizi che abbiamo per quel periodo (magari riesci a procurarti l'arretrato) . Umberto Eco potrebbe raccontarci molte cose interessanti... Lui e` un amante di quell'epoca.
2006-11-18 05:44:51
·
answer #1
·
answered by bintar62 4
·
0⤊
0⤋
scrivi che nel medioevo il lunedì ti prendevi la peste, il mercoledì il colera, il venerdì la lebbra e domenica eri morto
questa era la vita nel medioevo, se poi vivevi ti mettevano al rogo
2006-11-18 10:10:27
·
answer #2
·
answered by Anonymous
·
3⤊
0⤋
facendo tesoro delle informazioni che ti hanno dato gli altri utenti, ricordati però che un' epoca non "suscita" qualcosa nella nuova civiltà..... semmai in ogni epoca storica, ovviamente, si creano i presupposti per quella seguente. Il Medioevo, età di mezzo, ha gettato le basi per l'era moderna. Se consideri che va dal 476 d.C. (data convenzionale x la fine dell' Impero romano) fino alla scoperta dell'America nel 1492, capisci che sono ca. 1000 anni di storia con le sue evoluzioni e le sue fasi di stasi. Con la scoperta di nuove terre, il progresso subisce un incremento decisivo per gli anni a venire.
2006-11-18 13:49:35
·
answer #3
·
answered by kaypy 4
·
0⤊
0⤋
Inizia a studiare. Ti consiglio un libro: Storia economica dell'Europa pre_industriale. Ma di testi ne troverai tanti.
Buon lavoro
2006-11-18 13:45:12
·
answer #4
·
answered by BluFire 4
·
0⤊
0⤋
Potresti scrivere, che nel medioevo si formarono i comuni e ci fu l'ascesa politica della classe mercantile, dalle esigenze di questa nuova classe sociale, nacque la cultura laica che aveva come mezzo di espressione il volgare e non più il latino, usato dalla chiesa. Sorsero le prime università non gestite dal clero, che formavano studiosi laici.
2006-11-18 13:10:48
·
answer #5
·
answered by Valeria I 3
·
0⤊
0⤋
Scrivi che ha suscitato la romanticheria dato che le parole come "cortese", "cortesia", e azioni come "fare la corte" sono nate proprio da quel periodo. Scrivi che una delle branche principali dell' economia di molte citta' ossia il turismo, esiste grazie ai magnifici castelli o altri monumenti di quel periodo. Scrivi che da quel periodo pieno di superstizioni, e' nato l' illuminismo e questa e' proprio classica, eh! Scrivi che ha sviluppato i primi nuclei civili per via dei feudi. (I castelli "in" dei signori in cui vivevano coloro che vi lavoravano e a cui via via si aggruppavano "case" dei familiari o dell' "azienda-castello" con piu' di cinquemila dipendenti.) Scrivi che sono nate le prime forme di mecenatismo ossia di protezione dell' arte sempre quei signori che prendevano a corte i poeti. La letteratura: Dante. Un pochino da scrivere ce l' hai se ci pensi, no?
2006-11-18 10:29:00
·
answer #6
·
answered by ojdversad 2
·
0⤊
0⤋
scrivi della "concezione finalistica" cioè si viveva solo per la vita ultraterrena,ogni cosa era influenzata da quello e dalla paura della dannazione...ovviamente ci sono poi mille altre cose da scrivere guarda si wikipedia ma è un inizio
2006-11-18 10:23:20
·
answer #7
·
answered by bratz 3
·
0⤊
0⤋
Di quanto ne so io il Medioevo ha portato diverse invenzioni, e che durante il Medioevo si fonde la cultura latina e quella germanica, da cui nasce la nuova cultura che vi è tutt'ora.
Questo è ciò che ho studiato attinente alla tua domanda.
Magari cerca un testo di storia su internet: ce ne sono tanti. ;-)
2006-11-18 10:19:32
·
answer #8
·
answered by LaCoop - pazza isterica 3
·
0⤊
0⤋
Ci sono tanti testi, anche economici, che ti spiegano molte cose a riguardo. Se hai tempo, ma soprattutto volontà per leggerne almeno uno, non dovresti avere problemi con lo svolgimento del tema..poi.
Ciao.
2006-11-18 10:17:02
·
answer #9
·
answered by evergreen_75 4
·
0⤊
0⤋