il sonno si puo scomporre in due fasi: sonno ortodosso e sonno eterodosso.
si alternano varie fasi durante il sonno:
-fase I addormentamento: dura circa dieci/quindici minuti
-fase II sonno normale (ortodosso): durata variabile..perdita del tono muscolare
-fasi III IV sonno profondo: dove si possono avere fenomeni di sonnambulismo
-fase REM (Rapid Eyes Movement) (eterodosso): è la fase in cui si sogna..si hanno anche altri fenomeni..
-fase del risveglio: fase dove i sogni vengono cancellati
le fasi dalla II alla REM si ripetono per varie volte..mentre la prima e l'ultima si verificano solo una volta..
puo comunque succedere che ci si svegli all'improvviso(un forte rumore etc..) questo fa si che si salti l'ultima parte e che quindi non avvenga la cancellazione dei sogni..mentre se si ha un risveglio normale i sogni vengono cancellati dalla memoria e si possono ricordare molto vagamente o addirittura per niente..
ecco quindi spiegato perche qualche volta ci si ricorda dei sogni mentre altre volte no..
2006-11-18 08:49:52
·
answer #1
·
answered by Alberto C 3
·
1⤊
1⤋
Non lo so, anche perchè io ricordo sempre tutti i sogni che faccio.
Al contrario, mio cognato non li ricorda mai tanto che dice di non sognare (ma non è possibile)
2006-11-18 03:20:48
·
answer #2
·
answered by Laura B 6
·
1⤊
0⤋
meccanismo di protezione , altrimenti durante la routine della giornata potrebbe capitare che si prenda per realmente accaduto quello che si e' sognato, o almeno una parte
2006-11-19 18:09:20
·
answer #3
·
answered by NONAME 4
·
0⤊
0⤋
Perchè siamo nevrotici
:)
2006-11-19 13:38:19
·
answer #4
·
answered by What U see is what U get 5
·
0⤊
0⤋
Qualcuno ha già risposto in modo dettagliato alla tua domanda io vorrei risponderti con un pensiero sui sogni di tutti quelli che leggono...
Fanne tanti di sogni belli, e goditeli tutti! Sognare è la più alta espressione della nostra fantasia. Nei sogni possiamo fare tutto, siamo belli , forti e imbattibili, romantici, impavidi e teneri...determinati sicuri infallibili.... e poi incontriamo sempre le persone giuste, nei sogni sappiamo amare, decidere, agire, combattere e vincere, facciamo le cose giuste, ci incasiniamo la vita ma usciamo sempre vincitori, e allora perchè non rendere la nostra vita un sogno?Perchè di giorno, non tentare di somigliare un pò di più a quello che siamo nei sogni?(quando ce lo ricordiamo ovviamente)
Buona vita PEPE!
2006-11-18 16:37:45
·
answer #5
·
answered by PEPE 3
·
0⤊
0⤋
Xchè generalmente non ci svegliamo durante la fase REM quando il ricordo dei sogni risulta ricco e dettagliato. A conferma di ciò leggi quanto segue:
LE FASI DEL SONNO PROFONDO DEL CERVELLO
Il sonno è uno stato fisiologico della coscienza caratterizzato da una condizione di pressoché totale interruzione dei contatti sensoriali e motori che collegano l'organismo, e quindi il cervello, all'ambiente esterno.
Il sonno e il sogno avrebbero avuto ben poche possibilità di essere studiati scientificamente se non si fosse scoperta la possibilità di osservare come funziona il cervello, e di registrare lo stato di attività elettrica dei neuroni, tramite l'elettroencefalografo (EEG).
Se ci troviamo in un ordinario stato di veglia attiva il tracciato elettroencefalografico mostra un andamento vivace, rapido, con tanti picchi, a frequenza irregolare, detto ritmo beta: questo stato si chiama desincronizzazione cerebrale. Possiamo pensare a questo stato come a una situazione simile a quella che ci ritroveremmo ad osservare se ci trovassimo all'interno di una stanza nella quale ci sono tante persone (= i neuroni) divise in gruppetti ognuno delle quali conduce una conversazione individuale, insomma un gran vociare caotico.
Man a mano che passiamo dal rilassamento al dormiveglia, al sonno vero e proprio, vediamo che il tracciato dell'elettroencefalogramma si modifica gradualmente mostrando un andamento più lento: è lo stato di sincronizzazione cerebrale. E' come se i singoli neuroni si comportassero come individui all'interno di una grande massa che tutti assieme esprimono contemporaneamente le stesse parole, parlando in modo sincronizzato fra loro, tutti i neuroni sussurrano all'unisono.
La desincronizzazione è intesa come uno stato di attivazione cerebrale, mentre la sincronizzazione riflette uno stato di riposo. Infatti, è scarsa l'informazione veicolata dal gruppo di persone che stanno dicendo la stessa cosa, il messaggio prodotto è unico, viceversa il gruppo desincronizzato trasmette molti messaggi differenti ed elabora simultaneamente molte informazioni.
Via via che procediamo dall'addormentamento al sonno passiamo da uno stato di desincronizzazione ad uno di sincronizzazione, seguendo un percorso in quattro stadi chiamati le fasi del Sonno S (dove S sta per Sincronizzazione):
- lo Stadio 1, che occupa il 7% del tempo di sonno totale, è la fase dell'addormentamento e del sonno leggero in cui l'individuo può svegliarsi facilmente, il tracciato EEG passa da un ritmo alfa, che indica rilassamento psicofisico, alla comparsa delle onde theta, in questo stadio vengono riferite fantasie simile a micro-sogni
- lo Stadio 2, che dura il 50% del sonno, oltre al ritmo theta è caratterizzato da onde più brevi e isolate chiamate complessi K che paiono correlati a stimoli provenienti dall'ambiente esterno, il contenuto mentale riferito è più simile a pensieri isolati e il loro ricordo è sparso e confuso
- negli Stadi 3 e 4, che ricoprono il 20% del sonno totale, si entra nel sonno profondo, predomina il ritmo delta che rappresenta un rallentamento ulteriore del tracciato EEG con onde a bassa frequenza, ampie e lente, ed interviene un forte calo del tono muscolare.
CERVELLO SOGNANTE
Dopo questi stadi, e dopo circa 90 minuti dall'inizio dell'assopimento, il cervello addormentato produce una desincronizzazione cerebrale simile a quella della veglia, il tracciato EEG è veloce e possono comparire particolari onde rapide che assumo la forma di dente di ****, un'intensità che indica una lavoro attivo da parte dei neuroni ma il soggetto dorme profondamente: è la fase del sonno con sogni, o sonno D (D sta per Desincronizzazione). Questo stadio viene anche chiamato fase REM, sigla da Rapid Eyes Movements, perché si caratterizza dalla presenza di rapidi movimenti degli occhi. Mentre la maggior parte dei movimenti oculari rapidi non può essere attribuita a un esame del campo visivo del mondo onirico, ci sono però occasionalmente movimenti più ampi che sembrano verificarsi in relazione con il contenuto descrittivo del sogno. Vi sono altri eventi fisiologici connessi alla significazione attivazione nel Sonno D, o sonno REM, come: forte diminuzione del tono muscolare, improvvise contrazioni muscolari spasmodiche e sussulti generalmente ricorrenti nella muscolatura dei piedi e delle mani, fenomeni detti "mioclonie muscolari", accelerazione del battito cardiaco, aumento dei ritmi respiratori, del consumo di ossigeno cerebrale e del flusso sanguigno negli strati esterni degli emisferi cerebrali.
Questo stadio di sonno con sogni occupa il 23% del tempo complessivo del sonno.
In questa fase di sonno desincronizzato, nel quale il corpo è paralizzato, il nostro cervello è come cieco e sordo rispetto agli stimoli esterni e processa le informazioni che provengono dal suo interno, creando le scene oniriche. Infatti, se si sveglia un soggetto durante una fase REM il ricordo del sogno sarà ricco e dettagliato.
I sogni del sonno REM sono caratterizzati da immagini vivide, situazioni uditive e di movimento, con esperienze oniriche complesse, bizzarre e dinamiche, con una forma narrativa.
Nei precedenti stadi di sonno sincronizzato il cervello non dorme completamente e non cessa di elaborare
processi ideativi che però, rispetto al sogno, risultano meno vivaci e tendono ad assumere forme simili a frammenti di pensieri isolati,+ concettuali,con situazioni statiche senza attività allucinatorio-immaginativa e privi di coinvolgimento emotivo
2006-11-18 08:47:03
·
answer #6
·
answered by sun 7
·
1⤊
1⤋
a me d recente han detto che se ricordi il sogno è perchè non hai dormito bene,cioè dormivi ma non eri completamente rilassato...però non so su cosa si basa questa teoria,potrebbe anche non essere vera..
2006-11-18 04:55:59
·
answer #7
·
answered by ? 7
·
0⤊
0⤋
io mi sono sempre chiesta se e normale... non mi ricordo mai i miei sogni... se mi sveglio alle 6 invece delle 7 e poi mi riaddormento allora mi ricordo ma solo cosi... ma non e giusto!!!
2006-11-18 03:53:03
·
answer #8
·
answered by Maria M 3
·
0⤊
0⤋
I sogni fanno parte del mondo onirico ed avvengono in uno stato di RAM che sfiora il dormiveglia. Li dimentichiamo perchè la realtà cancella tutto, ammenochè sia un sogno talmente impressionato dalla mente, che non si dimentica.
2006-11-18 02:04:15
·
answer #9
·
answered by stryke_it 5
·
1⤊
1⤋
secondo me perchè abbiamo altri pensieri per la mente e allora prevalgono sui sogni , oppure ci sono dei sogni che magari inconsciamente non vogliamo ricordare.
2006-11-18 01:27:25
·
answer #10
·
answered by Argey 3
·
0⤊
0⤋