English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

Ogni grande multinazionale ha la sua diretta concorrenza: Coca-Cola - Pepsi, MacDonald - Burguer King, HP - Epson, Microsoft - Apple, etc. Ma non sará che sono dello stesso proprietario? Non sará che c'hanno tanti soldi che creano una impresa quasi uguale, ma con un altro nome per farsi auto-concorrenza e guadagnare di piú e in questo modo impedire che si crei una vera impresa concorrente?

2006-11-17 04:52:57 · 2 risposte · inviata da Lukich 3 in Affari e finanza Aziende e imprese

2 risposte

Nella maggior parte dei casi le multinazionali sono delle cosiddette "public companies", ovvero delle società con azionariato molto diffuso.
Ciò non toglie che si possano creare dei gruppi di azionisti con quote di partecipazioni relativamente non elevate che, per mezzo di appositi patti, si accordano di votare nelle assemblee dei soci in modo unitario al fine di garantirsi dei posti nei consigli di amministrazione e una conduzione aziendale conforme ai loro indirizzi.
Il problema è che in determinati settori si possono creare delle situazioni di "oligopolio", ovvero la presenza di poche grandi società che si possono fare guerra spietata a livello commerciale (e in questi casi ne beneficia il consumatore) ma anche mettersi d'accordo per allineare come meglio credono i prezzi dei loro prodotti (con illeciti accordi detti "cartelli").
In tal modo rendono solo formale la concorrenza ed i consumatori ne subiscono le conseguenze. Ne sono un esempio le compagnie petrolifere e, per certi aspetti quelle telefoniche.

2006-11-17 05:11:45 · answer #1 · answered by stargate 3 · 0 0

benvenuto nel mondo reale!!! :)
Se è per questo...vi siete mai chiesti perchè esce la nuova Play Station e già ci sono i Chip per modificarla???
Perchè ci sono i virus per internet e subito dopo gli antivirus??
Il mondo economico è gestito da un'unica grande lobby (in tutto quante famiglie saranno una decina????) di magnati della finanza...che creano scatole cinesi di società e società ma che poi alla fine...sempre loro sono!!!
Se ti interessano questi argomenti leggiti un libro di David Icke "Io sono me stesso io sono libero" oppure "La verità vi renderà liberi" tutti e due editi da Macrolibrarsi.
Un saluto
E.

2006-11-17 05:05:51 · answer #2 · answered by ebeeegle 2 · 0 0

fedest.com, questions and answers