Sì, l'America fu l'ultimo continente in cui arrivò l'essere umano: popoli nomadi che arrivarono dall'Asia centrale, attraversando a piedi lo stretto di Bering durante l'ultima grande glaciazione. Ci misero circa diecimila anni a scendere giù fino alla Terra del Fuoco, la punta più a sud dell'America meridionale. A partire da cinquecento anni fa cominciò l'emigrazione europea (probabilmente ci furono visite precedenti da parte soprattutto di alcuni navigatori vichinghi, ma senza conseguenze) e così cominciò il patatrack per chi era arrivato prima. La maggior parte dei nuovi arrivati erano avventurieri senza scrupoli, disperati disposti a tutto, religiosi perseguitati in patria che sognavano un posto dove poter vivere senza essere massacrati da prìncipi e papi. I primi furono Spagnoli, Portoghesi, Inglesi, Tedeschi, Francesi e Olandesi i quali cominciarono anche a importare dall'Africa migliaia di negri come schiavi (erano più robusti e resistenti dei nativi). Seguirono Irlandesi, Polacchi, poi Italiani e Cinesi. I nativi morirono quasi tutti, uccisi da quello che gli emigranti bianchi portavano con sé: epidemie, alcol, armi da fuoco e tanto, tanto odio, presunzione, intolleranza di tutti i tipi. Oggi ne restano pochi, chiusi in qualche riserva, come speci in via di estinzione. Intanto, gli altri, i discendenti dei colonizzatori bianchi che abitano negli Stati Uniti, sono terrorizzati dalla possibilità di nuove immigrazioni e pensano di costruire un muro. Che sia perché hanno una qualche lontana memoria di quello che furono loro stessi?
2006-11-17 06:20:02
·
answer #1
·
answered by etcetera 7
·
0⤊
1⤋
Nel 1492, nell'attuale Canada e USA vi erano popolazioni
indiane e asiatiche come gli eschimesi dell'Alaska,
quest'ultimi provenienti dallo stretto di Bering,
poi nell'America del Sud vi erano popolazioni andine.
2006-11-17 10:10:45
·
answer #2
·
answered by Anonymous
·
1⤊
0⤋
le polpolazioni avevano i loro nomi: Maya, Atzechi e compagnia nel Sud, e le varie tribù di pellerossa nel nord.
A chiamarli Americani ci abbiamo pensato noi dopo averli chiamati Indiani.
Non avendo una coscienza nazionale ma tribale loro davano il nome solo alle tribù e alle terre...ma non al continente.
quelli che adesso chiamiamo Americani sono tutto fuorchè Nativi d'America.
2006-11-17 10:08:04
·
answer #3
·
answered by Camilla72 5
·
1⤊
1⤋
Forse penso di capire dove vuoi arrivare ( il tuo discorso è giusto ovviamente) ... vuoi dire che gli americani , essendo stati "scoperti" da noi, non capisci perchè il mondo li porta come esempio da seguire ? Che si credono i padroni del mondo e dello spazio? Che denigrano gli italiani in generale ?
Mmmmm... se la mia intuizione è giusta, devo anche aggiungere che gli americani "scoperti" sono i NATIVI AMERICANI (pellerossa) , costoro purtroppo vivono nelle riserve, e gli americani odierni sono figli del mondo....di tutti i paesi e le razze che sono andate lì a colonizzarli e a sterminarli.......... e questo a causa di Cristoforo Colombo.... un italiano, poi ovviamente a seguire gli spagnoli etc etc etc
2006-11-17 10:08:00
·
answer #4
·
answered by ♥♥farfy12♥♥ 5
·
1⤊
1⤋
Tutto quello che hai scritto è verissimo!!! Ciao :-)
2006-11-17 10:07:24
·
answer #5
·
answered by ☺☼ Roby ☺♥ 6
·
1⤊
1⤋
Direi che è così se non mi son persa qualche pezzo di storia per strada!
Comunque per quanto ne so furono gli Inuit (gli eschimesi per intenderci) ad arrivare in America prima di Colombo...anche se fu solamente con lui che la scoperta divenne poi nota a tutti!
Ciao!
2006-11-17 10:04:10
·
answer #6
·
answered by kokorilastrega 3
·
1⤊
1⤋
Riflessione corretta, sebbene è storicamente riscontrato che più di una popolazione (non solo gli Iscuit come già hanno scritto) era già arrivata nelle americhe (probabilmente anche qualche tribù normanna o vichinga) ma solo la grande gaff in pompa magna di Cristoforo Colombo ha reso tutto ufficiale.
Guarda caso da quel giorno in poi si scoprirono tutti esploratori del mondo (vedi Magellano).
Per quanto riguarda i poveri indiani d'america o nativi americani, beh, direi che tutti quanti e tu stesso avete ben chiaro quello che hanno subito (per alcuni le sventure non sono ancora finite...)
2006-11-19 08:40:15
·
answer #7
·
answered by Danielsan 4
·
0⤊
1⤋
Ma l'America( e quindi gli americani) non fu chiamata così dal nome dell'esploratore Amerigo Vespucci?
2006-11-17 13:30:58
·
answer #8
·
answered by Burne-Jones 5
·
0⤊
1⤋
Ok lui li chiamò indios.. ma erano popolazioni americane.. che poi dalgi storici sono state definite insieme a molte altre precolombiane, perchè vissute prima che gli europei approdassero sulle coste americane. La definizione indiani (indios alla spagnola appunto) ha generato un pochino di confusione...
2006-11-17 12:47:31
·
answer #9
·
answered by Chiara M 6
·
0⤊
1⤋
Certo, ma siamo noi che abbiamo sterminato tutte le popolazioni che vivevano lì...
2006-11-17 10:56:53
·
answer #10
·
answered by The_Nameless 3
·
0⤊
1⤋