English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

prego leggere BENE prima.
La domanda era provocatoria.Non vorrei essere frainteso.

Io ho l'impressione che alcune etnie creino maggiori problemi di ordine pubblico rispetto ad altre. Ad esempio i Senegalesi di solito sono estremamente rispettosi delle regole (non parlo delle regole d'immigrazione).Spesso si legge di spacciatori maghrebini.
MA è veramente COSì?
Siccome in queste cose l'impressione personale è distorta volevo sapere se ci sono STATISTICHE o dati attendibili sul punto come ad es. sulla composizione o sul tasso della criminalità.
NB:
- non ho parlato né sto chiedendo un confronto tra Italiani e immigrati
- non trarrei mai dall'EVENTUALE presenza di dati diversi a seconda dell'etnia un giudizio sull'etnia stessa nel paese d'origine: potrebbe avere cause diverse (diversi motivi per emigrare e quindi una diversa composizione degli immigrati; la presenza di organizzazioni criminali che operano nel settore: ricordiamoci di noi Italiani)

2006-11-16 23:41:18 · 25 risposte · inviata da ? 7 in Politica e governo Immigrazione

X Priscilla, ma anche per MOLTI altri: (a parte che il magreb non comprende l'Egitto) io ho solo detto:
- ho un'impressione (tratta dalla stampa ed esperienza pers)
- le impressioni (o gli articoli di giornale sui singoli casi) di per sé non vogliono dire nulla
- occorrono dati attendibili
- appunto cerco questi dati (un po' me li sto cercando da solo), se esistono
- non sostengo nessuna tesi fintanto che non li ho

2006-11-17 03:14:41 · update #1

per dr hazai. Sui senegalesi spacciatori a Padova avevo letto anch'io.
Appunto per questo sarebbe meglio partire da dati e non da impressioni personali

2006-11-20 18:47:12 · update #2

Per parasonnia.
Hai ragione.
Sono stato frainteso.
Sia da chi mi ha accusato di razzismo (una mi pare).
Sia da chi ha detto "c'hai ragione dipende dai popoli".

Non so quanti abbiano avuto la curiosità di cercare dati statistici.

è meglio che chiuda la domanda

2006-11-20 18:52:29 · update #3

Ringrazio passepartout.

Nello studio dell'Università di Roma £ c'è una tabella al riguardo (p.38). Ma, come chiaramente indicato, riporta il numero di denuciati o arrestati per etnia sul numero totale di immigrati arrestati e denunciati in Italia e non sul numero persone di quell'etnia presenti in Italia

2006-11-20 18:58:30 · update #4

In altre parole non si sa se la diversa proporzione di crimini/etnia sia dovuta ad un diverso numero di presenze in Italia
(è chiaro che i guatemaltechi incidono per una frazione, perché sono pochi in assoluto)

2006-11-20 19:00:16 · update #5

25 risposte

A questo indirizzo
http://w3.uniroma1.it/brunofras/attivitascientifica/produzionescientifica/immigrazione_e_criminalit%C3%A0.pdf
trovi uno studio universitario sul fenomeno, corredato da dati statistici. Buona lettura

2006-11-19 21:40:53 · answer #1 · answered by passepartout 3 · 2 0

Condivido in pieno...alcune etnie (vedi appunto centrafricani o cinese) si adattano e si integrano alla società che li ospita.
Altri purtroppo (prevalentemente albanesi e arabi) pretendono di venire a imporre la loro legge. E'un atteggiamento molto fastidioso e irrispettoso nei confronti del paese che li ospita, con conseguenze estreme che purtroppo sfociano anche in casi di manifestazioni razziste (direi provocate).
A mio avviso chi accetta le regole del paese ospitante è il benvenuto, gli altri dovrebbero essere immediatamente rispediti a casa se non si dovessero adeguare

2006-11-17 07:50:31 · answer #2 · answered by emanuele 4 · 7 0

Credo che sia così come dici. Dipende dai popoli.

2006-11-17 07:53:01 · answer #3 · answered by Mari 4 · 3 0

Dati attendibili non so se esistano, ma se vai ad analizzare i reati degli ultimi tempi (3/5 anni) troverai che la maggior parte di essi sono stati realizzati dagli immigrati, ma non solo di etnie africane, ma in maggioranza da quelli del centro-est europeo.
Risulta comunque chiaro che la sproporzionata invasione clandestina ha portato molti problemi in Italia, soprattutto nella salute pubblica, nella criminalità e nella prostituzione.

2006-11-17 07:51:14 · answer #4 · answered by stef_mec18 4 · 3 0

Basta con l'ipocresia tutti al loro paese a addrizzare banane e chi si avviccina ALLE NOSTRE AMATE COSTE:Cannonate

2006-11-17 19:12:27 · answer #5 · answered by Anonymous · 3 1

amico... gli stranieri sono la rovina dell'italia...bisogna ficcarselo in testa!musi gialli negri albanesi rumeni...nn dico ke debbano essere eliminati...xè alcuni sono onesti e rispettano la nostra patria,ma qll ke vengono qui e la sporcano li odio cn tutto me stesso...

2006-11-17 13:07:49 · answer #6 · answered by lele 10 1 · 3 1

Tu parli di culture che si sovrappongono con la nostra civiltà, poter far adattare alle nostre esigenze altri popoli non è una cosa facile. Lo stesso fenomeno è molto presente anche qui in Germania, lo stesso ufficio federale di statistiche pubblica ogni mese lo stato sia dell' afflusso migratorio e sia della situazione sociale degli immigrati in Europa. allo studio c'è una proposta appunto nel filtrate drasticamente in base alle possibilità i flussi migratori e di procedere ad espulsioni di massa per quelli che approfittano delle strutture statali in quanto non motivate nel fare il loro dovere verso lo stato che li ospita. Il tutto sembra allucinante eppure si sta rendendo necessario perché andando avanti di questo passo nell'arco di vent'anni avremo una popolazione europea composta per il 23 % di emigrati

2006-11-17 07:57:27 · answer #7 · answered by squire_moers 6 · 2 0

Secondo me questa domanda nn si fraintende. 1 ke fa una domanda su persone nn italiane nn vuol dire essere razzisti. cmq hai abbastanza ragione. secondo me nn si devono giudicare le persone se sono africani o asiatici ma bisogna conoscerle a fondo prima. io ho molti compagni albanesi in classe. certe persone dicono che gli albanesi sono criminali ma io sono estremamente contraria. loro sono troppo simpatici!!!!!!!!!!!!!! la criminalità in italia è troppa ma nn è solo colpa degli immigrati. spero ke la mia riposta abbia soddisfatto quello ke hai kiesto. ciaoooooooo

2006-11-17 07:54:58 · answer #8 · answered by yumeri14 3 · 3 1

Credo che tu abbia ragione. I cinesi, ad esempio, sembrano essere persone estremamente corrette. Non si integreranno ma l'importante è che non diano fastidio. Non mi stanno simpatici per questo motivo, ma chisenefrega. Mi stanno molto più antipatici quelli che scippano e prendono a calci le vecchiette. Se poi si integrano anche meglio ancora. E' un discorso valido per tutti. Chi si comporta bene e non dà fastidio è ben accetto, chi commette il primo reato dev'essere buttato fuori a calci, altro che indulto.

2006-11-17 07:48:49 · answer #9 · answered by Vendicatore_d'iniquità 3 · 5 3

Beh in parte é vero. Ma questo dipende dalla cultura e dalla natura dell'etnia. Per esempio verso gli anni '70 c'é stata una forte immigrazione in svizzera di turchi e di aramaici (lo sono anc'io) che erano residenti in turchia. A quei tempi gli aramaici erano "casinisti" (non esageratamente però), mentre i turchi erano rispettosi e si comportavano bene. Oggi é l'opposto, la situazione si é rovesciata, perché noi ci siamo integrati bene, ma loro non saprei, ma credo che una parte si sia integrata bene.

2006-11-20 14:11:49 · answer #10 · answered by Piccione mit übergewicht 7 · 1 0

fedest.com, questions and answers