Siamo venuti in Italia ad aprile. Lui ha un buonissimo lavoro con contratto a tempo indeterminato. Abbiamo fatto domanda per il permesso di soggiorno ad aprile. Ci hanno dato un appuntamento a fine settembre. Ci siamo presentati con copia contratto lavoro, contratto affitto etc Hanno detto che dobbiamo aspettare qualche mese. Nel frattempo senza permesso di soggiorno non puo' chiedere la residenza , e senza residenza non possiamo fare domanda per il mutuo casa.
Ma perche' tutta sta menata per un cittadino europeo? Non farebbero meglio a spendere tempo a mandare via i clandestini? Cosa ne pensate?
2006-11-16
23:14:25
·
10 risposte
·
inviata da
sashasosweet73
3
in
Politica e governo
➔ Immigrazione
Mi va anche bene che deve fare il permesso di soggiorno ma dover aspettare cosi' tanti mesi?
2006-11-16
23:31:27 ·
update #1
Caro liesdon , non hai capito proprio un cavolo della mia domanda. Starei attento ad arrivare a conclusioni cosi' afrettate e a fare certe accuse.
2006-11-16
23:39:37 ·
update #2
Mamma mia quanta disinformazione (per non dire ignoranza) nelle risposte che vedo!!!
Il Regno Unito FA parte della UE. Il fatto che non abbia l'Euro non c'entra niente, non tutti i Paesi UE hanno scelto di adottarlo. A proposito della libera circolazione dei cittadini, gli Stati membri hanno la facolta' di richiedere la registrazione nel luogo di residenza (permesso di soggiorno e' improprio) per chi si trasferisce per piu' di tre mesi. Alcuni Stati lo fanno, altri no. Il Regno Unito per esempio non lo richiede, l'Olanda si', e anche l'Italia.
Dovrebbe essere un discorso pressoche' automatico, penso che la vostra pratica si sia semplicemente arenata nei meandri della burocrazia...
2006-11-17 00:00:45
·
answer #1
·
answered by Grilla Parlante 6
·
2⤊
1⤋
Credo perchè la Gran Bretagna non ha aderito ai trattati di Schengen sulla libera mobilità dei cittadini.
2006-11-16 23:29:03
·
answer #2
·
answered by Anonymous
·
2⤊
0⤋
Ho letto risposte poco informate (e sono buono):
-la GB fa parte delle UE (ma per l'adesione all'EURO il Trattato di Maastricht prevede un'apposita adesione da parte degli Stati che devono tra l'altro rispettare determinati parametri: non vi ricordate che l'Italia di Prodi c'è entrata per il rotto della cuffia, ottenendo deroghe al rispetto del tetto massimo di debito pubblico/PIL?. Quindi non c'è automaticità tra l'essere membri UE e avere l'euro come valuta)
-All'interno della UE la libera circolazione dei cittadini NON si è completamente realizzata. La direttiva CE in materia impone la libera circolazione in altro Stato UE per un massimo di tre mesi, trascorsi i quali lo Stato d'immigrazione può stabilire determinate formalità. L'ITalia lo fa (permesso di soggiorno). Altri Stati non chiedono nulla.
- Che l'Italia in questo sia indietro posso essere d'accordo
- Se ti lamenti dei tempi burocratici, sono pure d'accordo
2006-11-16 23:53:59
·
answer #3
·
answered by ? 7
·
1⤊
0⤋
Perché, cosi come dice pure l'amico "FMaster", la Gran Bretagna non appartiene allo "spazio Schengen", malgrado sia membro della UE.
2006-11-16 23:32:25
·
answer #4
·
answered by ! 6
·
1⤊
0⤋
Esistono molti ragazzi che hanno il dono innato, spesso inconsapevole, di conquistare le ragazze. Questa guida http://TaoDelSeduttore.latis.info/?o1qw è stata progettata per aiutare anche il ragazzo più impacciato a comprendere alcuni dei principi fondamentali del gioco della seduzione
2017-03-06 10:39:19
·
answer #5
·
answered by Ada 3
·
0⤊
0⤋
L'ighilterra se n'è voluta stare fuori dalla ue, e questi sono i risultati! Ma non è che l'albania c'è dentro e quindi loro vanno bene; nè tanto meno unafricano clandestino avrebbe tutta questa facilità a regolarizzarsi.
Il grazie lo devi dire soprattutto alla bossi fini, credo, ma non è l'unica legge in materia.
Se l'uk fosse nella ue, il discorso sarebbe mooolto diverso, la libera circolazione di merci e persone impone la libertà di soggiorno nei paesi membri...
Cosa vuoi farci gli inglesi sono isolani e pieni di sè (non voglio generalizzare, parlo della loro politica economica) e non hanno pensato gli convenisse entrare in europa, nonostante la loro sia la lingua ufficiale.
E così persino la polonia rischia diavere l'euro prima di loro!
Ps i mesi di attesa sono un po' burocrazia, un po' lentezza delle istituzioni nel rispondere; ma se così non fosse i clandestini che ti sono così invisi avrebbero molta più facilità a regolarizzarsi! O firmano anche loro l'accordo di shengen,ed accettano l'euro come moneta, oppure si tengano la sterlina e rimaniamo gli uni per gli altri extracomunitari (loro per noi, noi per loro) Ciao;-)
2006-11-16 23:32:38
·
answer #6
·
answered by Daniele 6
·
0⤊
0⤋
ma l'inghilterra non è fuori dalla CEE??
se è nella Cee, qualcuno mi spiega perchè non hanno come valuta l'Euro?
2006-11-16 23:23:42
·
answer #7
·
answered by Moky79 5
·
0⤊
0⤋
ma sei sicura?Credevo che all'interno della Comunità Europea si potesse risiedere dove ci pare anzi ne sono certo!!!!cmq terrei anche i clandestini...
2006-11-16 23:23:01
·
answer #8
·
answered by coco 5
·
0⤊
0⤋
quindi se lo fanno a un inglese,un esemplare della razza signora nn va bene,per i milioni di "extra' che devono subire soprussi,discriminazioni e malfunzionamenti delle Questura invece si puo':che mentalita' e che ragionamento e'?E poi i clandestini NON SONO CRIMINALI e io darei la possibilita' ai clandestini che nn hanno mai commesso reatti di regolarizzarsi.Prendersela con i clandestini e' stupido,anche i clandestini sono persone,anche se non sono inglesi!
Che razza di mentalita' ragazzi
2006-11-16 23:36:28
·
answer #9
·
answered by LIEDSON 3
·
0⤊
1⤋
Europeo perché la Gran Bretagna è geograficamente in Europa, ma resta un extra-comunitario nel senso legale del termine. Anche gli Svizzeri devono rq il permesso di soggiorno. D'altra parte convenzioni particolari ci sono anche tra lo stesso UK e gli USA..... nel senso che, mi pare, abbiano meno ristrezioni rispetto a noi.
2006-11-16 23:28:24
·
answer #10
·
answered by Anonymous
·
0⤊
1⤋