Entrambi, e non è una battuta.
Oggi come oggi la parola d'ordine è DIVERSIFICARE il più possibile!
2006-11-17 00:39:59
·
answer #1
·
answered by heron 5
·
1⤊
0⤋
Sicuramente ambe le cose. Non puoi mantenere tutto in immobili altrimenti perdi liquiditá, ma il mattone é sempre il mattone, solo che io punterei su cose alternative, estero o rurali.
2006-11-19 01:25:24
·
answer #2
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋
in effetti non lo so dire con precisione, ma gli immobili mi danno un che di più concreto. ma poi chi è che compra a 260 mila euro per affittare a 500? mò gli affitti partono da mille (bilocale)a ben più di due mila. certo, è un investimento a lungo termine però alla fine il guadagna è materiale, nel senso, c'hai del concreto sotto mano, soldi che scorrono (uscita entrata, ben inteso) e mattoni che fruttan.
se compri un trilocale in una buona zona (che ne sò, anche periferia ma in una zona senza troppa malavita, con negozi vicini e struttura buona) prendi 1.500 euro al mese e ci guadagni dopo 14 anni circa e non mi dire che sono troppi!
ciauz
2006-11-19 00:24:58
·
answer #3
·
answered by shavo 2
·
0⤊
0⤋
l'immobile come fonte di investimento è una cavolta, specialmente se devi fare un mutuo, tu vai ad immobilizzare un grande capitale a che interresse? se lo affiti prima che riprendi i soldi ne passano di anni
esempio spendi 260 000 euro, lo affitti a 500 euro, sole per rimprendere i soldi che hai investito lo devi affettare per 43 anni e tre mesi, anni in cui , si hai avito un rendita mensile, ma di fatto NON HAI GUADAGNATO. se lo compri senza mutuo,quindi non teniamo conto di eventuali ineressi.
tenerli in banca non rende un gran che puoi fare investimenti sicuri, oltre ad investimanti a breve puoi penpensare ad una pensione integrativa, se ancora non lo hai fatto. Saprai che molte banche si fanno pagare un casino di commissioni quando comici ad investiri in titoli, quindi il mio consiglio è di aprirti un conto con la fineco, che per chi vuole investire è l'inuca banca che non fà spenere una fortuna. se non hai dimistichezza non problem, avresti un promotore finanziario personale pronto a consigliarti le forme di investimento più adatte alle tue esigenze. basta con la convenzione che sia una buona cosa investire in immomili, una volta era così ma ora le cose sono cambiate, se la devi comprare perche ti serve è una cosa ma come forma di investimento...........non scherziamo. ciao non fare scelte di cui potresti pentire SIETE ANCORA CONVINTI CHE SIA UN BUON INVESTIMENTO???? MA VE LI FATE QUATTRO CONTI????
2006-11-16 19:56:14
·
answer #4
·
answered by actea_80 2
·
1⤊
1⤋
Dipende dal periodo di investimento.
Se hai intenzione di fare un investimento a lungo termine il mattone è super, anche da affittare.
Se l'investimento è a breve o brevissimo, forse meglio prodotti bancari tipo pronti a termine, non rendono una cifra, ma salvaguardano il capitale con qualche aggiunta.
Per cui la scelta dipende soprattutto dal tempo di investimento.
2006-11-16 19:52:25
·
answer #5
·
answered by timitabrev 6
·
0⤊
0⤋
io preferisco sempre i soldi , gli immobili vanno seguiti, si pagano spese e poi ogni tanto vanno ristrutturati
2006-11-16 19:49:23
·
answer #6
·
answered by angeloxp72 4
·
0⤊
0⤋
immobili
2006-11-16 19:40:11
·
answer #7
·
answered by Friky_Karen 3
·
1⤊
1⤋
La convenienza tra immobili e "beni mobiliari" (azioni, etf, obbligazioni ecc, ma NON fondi che hanno costi troppo elevati per essere remunerativi) si alterna nel tempo.
Se si osserva l'andamento storico dal dopoguerra ad oggi, è sempre stato così.
Ed è stato così non solo in Italia ma in ogni Paese.
Quindi gli immobili hanno periodi per cui i prezzi stanno fermi per anni e poi negli anni successivi hanno grosse rivalutazioni che recuperano il periodo di fermo.
Ad esempio nel periodo + recente sono stati fermi (anzi con prezzi in relativo calo) dal 1994/5 al 2001/2 e poi c'è stato il forte recupero degli anni recenti, recupero che pare essere alla fine per cui chi compra adesso (salvo lo faccia per necessità di abitazione) sa che compra sui massimi.
Nel senso che non si deve aspettare altre rivalutazioni per un cospicuo ma incerto numero di anni.
Quindi questo non è più il momento degli immobili PER INVESTIMENTO.
E se non è il momento dei beni immobili non si può che andare sui beni mobili (ma non lasciare i quattrini parcheggiati su di un c/c, questo significherebbe non cercare di farli fruttare: se non ci si dà da fare, i quattrini "abbandonati" su di un c/c li fa fruttare la banca, ma a suo favore, lasciando al cliente le briciole).
Quando poi, passato qualche anno, quando si riverificherà - poichè così sarà, poichè così è sempre stato - che gli immobili saranno difficili da vendere, più nessuno li vuole, quasi tutti li sconsiglieranno ecc.,(come è stato negli anni 1994-5-6-7-8-9) quello sarà il momento di comprare.
Dalle risposte precedenti vedo che quasi tutti la pensano diversamente, ma c'è un fatto - oltre alla personale esperienza di decenni - che milita contro.
Intanto che si sia alla fine del ciclo immobiliare lo si legge dappertutto, è un fenomeno che tocca tutti i Paesi, e la constatazione pratica è che la massa di invenduto stà crescendo giorno per giorno e i tempi di trattativa stanno allungandosi fortemente.
Fino a circa 2 anni fa chi tirava sù una casa, l'aveva in buona parte già venduta "sulla carta" mentre era ancora alle fondamenta.
Circa un anno fa, a quello stadio ne aveva venduto solo una piccola parte (parlo in generale, è ovvio che ci sono sempre le eccezioni).
Le costruzioni che partono ora, partono per non lasciare scadere i permessi e perchè i costruttori hanno guadagnato tali e tanti soldi che - non sapendo far altro che il loro mestiere - reinvestono comunque una parte in nuove costruzioni per il cui realizzo sanno già che dovranno aspettare nel tempo.
Altro fatto che deve far meditare: per uno che compera c'è sempre uno che vende.
Ma se la rivalutazione immobiliare fosse perenne perchè i costruttori dovrebbero vendere ?
Basterebbe sedersi su una panchina a leggersi il giornale, tanto guadagnerebbero ugualmente se il capitale immobiliare, giorno dopo giorno continuasse indefinitamente a rivalutarsi.
Invece loro sanno benissimo che ci sono dei cicli in cui si rivaluta ed altri in cui stà fermo; quindi cercano di vendere sui massimi di un ciclo, prendono i soldi, e li impiegano diversamente durante il ciclo avverso in attesa d'un nuovo ciclo rivalutativo.
2006-11-16 20:57:47
·
answer #8
·
answered by omaren 5
·
1⤊
2⤋
IMMOBILI A REDDITO cioè affittati possibilmente a soggetti quali banche ed assicurazioni cioè soggetti sicuri di pagarti l'affitto.
2006-11-16 20:26:59
·
answer #9
·
answered by Wonderfod 2
·
0⤊
1⤋
immobili! ho comperato un'appartamento e l'ho messo in affitto...piuttosto di lasciarli in banca ke non danno niente!
2006-11-16 19:56:10
·
answer #10
·
answered by linda84 2
·
0⤊
1⤋