English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

La ditta in cui ho lavorato è stata dichiarata fallita. Il liquidatore mi ha informato con lettera per chiedere le mie spettanze di lavoratore 2 stipendi più liquidazione.
Come devo fare la richiesta? Quali sono le norme? chi può darmi un aiuto? Se incarico un avvocato si magerà le mie spettanze e resterò senza un soldo? Tenete presente che la liquidazione è per 5 mesi di lavoro più 2 stipendi. Ringrazio chi può darmi un consiglio e un suggerimento valido

2006-11-16 10:04:11 · 4 risposte · inviata da Anonymous in Affari e finanza Lavoro e carriera

4 risposte

NON METTERE NESSUN AVVOCATO!!!!!!!!!!!!!

RIVOLGITI AD UN PATRONATO (quasi gratis)!!!! E VEDI COSA TI DICONO ( sono molto efficienti).

SARA' DURA!!!
IN BOCCA AL LUPO!!!!

2006-11-16 10:49:59 · answer #1 · answered by Anonymous · 0 0

devi depositare l'istanza di ammissioen al passivo alla cancelleria del Tribunale che ha dichiarato il fallimento indicando i tuoi crediti ed il grado di privilegio richiesto (lavoro dipendente). Una volta che lo stato passivo sarà approvato dal Giudice Delegato al Fallimento dovrai farti rilasciare dalla cancelleria un'attestazione del credito ammesso e della mancata impugnazione dello stato passivo. Poi devi portare tutto all'INPS che ti anticiperà liquidazione e i due mesi di lavoro non pagati.

2006-11-17 02:35:06 · answer #2 · answered by domedeus2002 5 · 1 0

Non credo sia necessaria la presenza di un avvocato in questi casi, anche se la sua presenza ti evita pratiche e lungaggini burocratiche.
Il tuo credito è valutato dalla legge fallimentare come "privilegiato" e quindi dovrà essere liquidato dal curatore fallimentare al cento per cento, sempre che ciò che riuscirà a recuperare basti a sanare tutti i crediti privilegiati. Se così non fosse si procederà a ripartire in base alla somma del credito. Ma queste sono notizie che ti potrà dare solo il curatore del fallimento.

2006-11-16 19:22:31 · answer #3 · answered by Giuseppe Z 1 · 0 0

I crediti per stipendi sono privilegiati rispetto agli altri. Il che significa che se della ditta, alla fine del fallimento, rimane qualche valore hai qualche probabilità di incassare qualche somma. Rispondi con lettera raccomandata AR al liquidatore facendogli sapere tutto quanto non ti è stato pagato e ti spetta. E poi informati da lui sull'andamento della cosa.

2006-11-16 18:57:05 · answer #4 · answered by ominda 5 · 0 0

fedest.com, questions and answers