English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

praticamente il nostro tfr andra' o all' inps oppure alla ditta per quale abbiamo lavorato e alle persone viene aumentata la pensione, praticamente il nostro tfr c'e lo daranno a rate.....da una parte potrebbe essere una cosa buonina ma......se penso ad esempio a mia madre che per anni ha lavorato e non vedeva l'ora di arrivare alla pensione, prendere il buon tfr che aveva maturato e i risparmi di una vita per comprarsi una piccola casina in un piccolo paesino e non dover fare un mutuo che ormai piu nessuno le fara' alla sue eta'.....come fara??? sara' costretta a fare un prestito e a pagarne gli interessi?? o rinuncera alla casa????questo perche l'inps si e fottuta tutti i soldi dei contributi di chi ha lavorato prima di noi e ora come una banca ha bisogno dei nostri in prestito??? e quindi le persone che gia pagano i contributi ora non hanno piu il diritto di decidere come sependere i propri soldi e in quanto tempo???che ne pensate???

2006-11-16 07:27:45 · 5 risposte · inviata da Anonymous in Politica e governo Legge ed etica

5 risposte

Non siamo ancora sicuri che venga approvata e neppure in quale forma! Questo Governo ci ha abituato a modificare le norme almeno una volta all'ora oppure non appena una qualche senatrice a vita minaccia di non votare per loro...se ci avessero pensato sopra un po' di più e avessero detto "o così o pomì" sarebbe stato meglio. In ogni caso il TFR è mio e voglio gestirmelo io e non i Sindacati...chiaro stu fatto???

2006-11-16 08:46:17 · answer #1 · answered by Anonymous · 1 1

Si avranno sei mesi per decidere se aderire ai fondi pensione o se lasciare il tfr presso l'azienda dove si lavora con due differenze :
a - societa' con meno di 50 dipendenti o fondo pensione o azienda
b - societa' con piu' di 50 dipendenti o fondi pensione o va tutto all'inps
Tale norme vanno in vigore per il tfr che maturera' dal 01.07.07
Per quanto riguarda quello al 31.12.06 rimane comunque in azienda.
Spero di aver chiarito tutto ciao

2006-11-16 07:42:49 · answer #2 · answered by Percy 59 6 · 2 0

Non mi pare che sia così negativa come hai prospettato.
La legge è già in vigore, mi pare che dal primo gennaio 2007 si ha tempo sei mesi per decidere chi dovrà gestire la somma relativa al tfr che si andrà a maturare d'ora in poi. La liquidazione fin'ora accantonata non credo che sia in discussione. Correggetemi se mi sono sbagliato.

2006-11-16 07:35:31 · answer #3 · answered by alfredo di 3 · 3 1

Non mi sembra che Tu abbia le idee chiare. In ogni modo i lavoratori avranno tempo sino al 30.6.2007 per decidere se autorizzare il datore di lavoro a versare il tfr dovuto al Fondo Pensioni dell' INPS ( il lavoratore ha la possibilità di scegliere il tipo di Fondo ).Qualora decidesse di non autorizzare tutto ciò che ha accumulato gli verrà pagato con il vecchio sistema sino al 30.6.2007 e di seguito tutto conferirà nel Fondo. C' è da dire che la rivalutazione che il vecchio Tfr aveva era praticamente neanche del 2% annuo, mentre i Fondi possono oscillare tra il 6,5-9%. Mentre prima il datore di lavoro accantonava le somme dovute ai lavoratori solo virtualmente in bilancio e scaricandosele come " Costi " sapendo bene però che non le avrebbe mai dovute pagare ai lavoratori tutte insieme, ora dovrà versarle annualmente e realmente al Fondo Pensioni dell' INPS. Pertanto la futura pensione dei giovani che oggi lavorano sarà composta di 1/3 dal Fondo Pensioni, 1/3 pensione INPS derivata dalle trattenute eseguite in busta paga e 1/3 temo che ogni lavoratore dovrà farsi una polizza personale, meglio di tipo " Misto " che frutti in futuro una " Rendita " o un " capitale". Da tenere presente che resta in vigore il diritto del lavoratore a percepire acconti sulla liquidazione ( Fondo INPS ) nella misura stabilita dalla precedente normativa.Un saluto a Te

2006-11-16 17:46:18 · answer #4 · answered by borderit 5 · 0 0

Spiegato benissimo da Percy... ma la domanda da porci semmai è se è costituzionale o meno questa Legge? che io insisto(come persona di sinistra) a chiamare ESPROPRIO!!!

2006-11-16 08:51:49 · answer #5 · answered by Mr.Forrester 4 · 0 1

fedest.com, questions and answers