(AGI) - San Paolo, 16 nov . - A ventun'anni si nutriva solo di mele e pomodori, era alta un metro e 74 e pesava appena 40 chili. Alla vigilia della partenza per Parigi, dove avrebbe dovuto partecipare a una serie di sfilate, il suo fisico non ha retto e Ana Carolina Reston Macan, affermata modella brasiliana, si e' arresa all'anoressia. Tre settimane dopo il ricovero in un ospedale di San Paolo, e' morta per un complesso di problemi respiratori, pressione arteriosa e un'infezione diffusa che ha avuto la meglio sull'organismo debilitato dalla dieta che si era imposta. La sua storia e' stata raccontata dal quotidiano 'Folha de Sao Paulo', fin da quando Ana Carolina aveva cominciato a calcare le passerelle, ad appena 13 anni. "Era stata chiamata in Giappone per fare un catalogo per Armani" ha raccontato Lica Kohlrausch, direttrice dell'agenzia Equipe con cui la ragazza lavorava, "ma poco dopo il nostro corrispondente ci chiamo' per dirci che era troppo magra".
2006-11-16
02:39:34
·
10 risposte
·
inviata da
marcovalex
4
in
Salute
➔ Salute della donna
Secondo la psicologa Maria Beatriz Meirelles, che lavora con le agenzie di moda, la maggior parte delle modelle soffre di anoressia, ma e' difficile curarle perche' quasi mai ammettono di essere malate. (AGI)
2006-11-16
02:40:15 ·
update #1
Qualche giorno fa c' era stata una domanda simile, qualcuno non era d' accordo con le iniziative di parlamentari e case di moda sensibili a questo problema. Questa ragazza poteva essere salvata se evesse lavorato in un ambiente che deprecava l' eccessiva magrezza invece che incoraggiarla in qualche modo.
2006-11-16
02:43:01 ·
update #2
Io non capisco queste C A Z Z O di manine giù, VI DA FASTIDIO che una ragazza sia morta per anoressia PORCA ZOZZA !! Ma piantatela IDIOTI.
2006-11-16
02:44:37 ·
update #3
Pietro, mi sa che non hai capito proprio il senso della domanda, come fai a giudicare superficiale un problema del genere ?
Ma sono io che non mi faccio capire oppure qui sopra si parla un' altra lingua e io non la capisco ?
2006-11-16
03:18:21 ·
update #4
ci sono molte altre ragazze che hanno fatto la stessa fine e magari non sono famose quindi non lo si trova scritto ogni giorno sui giornali.
assolutamente la colpa non è di quella povera ragazza..
viveva in un mondo che è il peggiore per quanto riguarda i chili di troppo.. si narrano molti aspetti negativi relativi a quell'ambiente però chissà perchè riesce comunque a far gola a molti.. capisco che si incassano molti soldi però il gioco non vale la candela.. a mio avviso..
a prescindere dal lavoro che faceva che l'ha portata ad estremizzare la magrezza obbligatoria è la nostra stessa società che distrugge la vita di molte persone..
non solo chi si fissa sull'aspetto esteriore e prova orrore all'idea di essere troppo grasso ma anche chi ha problemi nell'essere felice.. e sfoga tutto con un rapporto malato con il cibo..
spero che le persone possano un giorno essere abbastanza forti per riuscire da sole ad evitare certe ossessioni.. solo così ci saranno meno casi di questi perchè l'ambiente dove uno vive, colleghi, amici, parenti non riescono a farti passare il problema che hai.. con un rapporto malato con il cibo solo tu puoi decidere di cambiare..
non riesco a capire chi dice che la colpa era di chi le stava attorno.. non è mica vero che basta sentirsi dire "mangia" da qualcun altro per non avere più problemi con il cibo.. magari fosse così semplice!
mangiate bene e siate felici di essere come siete: ognuno di noi è particolare e quindi importante nella sua diversità..
vogliatevi bene e così il mondo migliorerà!
2006-11-16 09:14:22
·
answer #1
·
answered by monica 3
·
2⤊
0⤋
Abbiamo già risposto a questa domanda e ripeto anke a te cosa penso:
Sapete cosa significa sognare di diventare una grande ballerina e vedere il tuo sogno svanire,xkè x entrare in accademia, devi pesare 45 kg e io ke sono alta 159 ne peso 46.5!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!C'è ki è forte e riesce a passarci su,ki invece è troppo debole e delusa e si butta giù e rischia come questa ragazza,la morte!Ne ho molte di amiche ke hanno questo problema...devi indossare mini tutù e hai le gambe scoperte,nn puoi permetterti nemmeno un filo di cellulite!Devi fare le prese e se mangi troppo,il ballerino nn ce la fa ad alzarti!Vivi con l'ossesione del cibo,arrivi ad odiare le ore dei pasti...x nn parlare poi degli amici,ke con il cuore in mano ti chiedono di mangiare un po'di più e tu proprio nn ce la fai!!!X la Reston era la stessa cosa...nn poteva rischiare ke scegliessero un altra anzikè lei solo x l'aspetto fisico,ed è andata a finire male!C'è anke ki può reputare questa storia un'assurdità,ma esistono veramente pesone ke nn ce la fanno...è TERRIBILE!!!Bisogna dare più importanza a questa malattia e cercare veramente di aiutare tutte quelle persone ke soffrono veramente!
-Ma come fate a dire ke è colpa sua!!!!???si è procurata da sola la malattia è vero,ma ci sono dei motivi gravi sotto!!!Era malata!!!Capite...nn aveva più pensieri nel suo cervello!!!Il suo unico obiettivo era dimagrire e nn esisteva nient'altro x lei!!!è facile giudicare così,ma nn è giusto!
2006-11-16 02:45:29
·
answer #2
·
answered by Alyssa22 3
·
7⤊
1⤋
La colpa è del tipo di modello base che TUTTI i mass media impongono.
Ragazze filiformi e pallide. Fianchi strettissimi. seni quasi inesistenti. Il modello base tipo maggiorata è stato reso ridicolo, sopravvive solo la Loren...e la valeria Marini.
Concordo con chi propone una legge che imponga di spostare quelle misure assurde, e imponga alle case di mode di non impiegare modelle che pesino MENO di un tot.
La vita è importante....non il punto vita.
La colpa è di tutti, molti di NOI compresi.
2006-11-16 04:17:31
·
answer #3
·
answered by silvia*** 5
·
3⤊
0⤋
Ormai il mondo va così, va a rotoli!
Porto alcuni esempi che possono essere utili (e che esulano dal mondo della moda).
Come ho già detto in un'altra risposta, una mia amica ha fatto un colloquio per fare l'interprete alla fiera di Milano, e non è stata presa perché "è un pò cicciottella", e le hanno preferito una ragazza pià alta e più magra. Il guaio è che la mia amica è italo-americana ed è perfettamente bilingue, mentre quell'altra di inglese sapeva veramente pochissimo.
Un'altra mia amica è alta 1.70, pesa 46 chili e, nonostante mangi sempre come un lupo, non riesce ad ingrassare, vorrebbe arrivare almeno a 50. Però ha avuto un ragazzo che ha lavorato per Dolce e Gabbana, e lui le ha detto "Non ingrassare che se no ti lascio". Per fortuna ci ha pensato lei a mollarlo.
Una ragazza che lavora in una palestra per bambini mi ha detto che c'è una bambina di 4 anni in quella palestra, i genitori hanno iniziato a farle fare danza quando ne aveva 2, e ogni volta che ha una gara per due settimane, per non farla ingrassare, le fanno mangiare solo una mela a pranzo e una mela a cena, e nient'altro. Assurdo!
2006-11-16 21:33:22
·
answer #4
·
answered by Anonymous
·
2⤊
0⤋
Per una parte era colpa sua, ma dall'altra è stata colpa del lavoro che faceva e di chi non ha saputo aiutarla quando era piu' piccola, cioè in quell'età in cui tutto è un gioco e non si è veramente coscienti dei problemi verso cui si và in contro agendo così......che possa riposare in pace!
2006-11-16 02:48:21
·
answer #5
·
answered by doraimon22 3
·
2⤊
0⤋
Povera ragazza. E pensare che c'è un sacco di gente nelle sue condizioni!
Mi dispiace davvero, ma oggi le forme di problemi mentali più diffuse legate all'alimentazione sono (bulimia e anoressia) 2 facce delle stessa medaglia.
Quando di scarica sul cibo tutte le tensione represse o quando si vede nel cibo un nemico mortale può finire veramente male.
2006-11-16 02:47:52
·
answer #6
·
answered by SKORPIO 5
·
1⤊
0⤋
Concordo pienamente con alyssa 22....è veramente da stupidi non considerare seriamente l'anoressia!!!
2006-11-16 04:20:43
·
answer #7
·
answered by alicina 3
·
1⤊
1⤋
si..è colpa sua ma soprattutto della sua famiglia che doveva starle più vicina e dissuaderla dall'agire in questo modo...
2006-11-16 02:45:22
·
answer #8
·
answered by mary 3
·
0⤊
0⤋
certo
2006-11-16 02:42:31
·
answer #9
·
answered by pritty 3
·
0⤊
0⤋
Scusa la domanda è molto superficiale e non è grave ma il problema è che se quella povera ragazza che oltre ad essere morta anche gli diamo le colpe mi sembra ingiusto ..... mai sentito parlare del significato di AMICI , PARENTI , COLLEGHI semplici CONOSCENTI? qualcuno magari la mamma o meglio un' amica doveva dire BASTA ed aiutarla a curarsi per anoressia. ad esempio se era mia amica gli avrei ripetuto al infinito di farsi vedere da un dottore.
2006-11-16 02:49:51
·
answer #10
·
answered by bohhh---> Pie <---Giulia 3
·
1⤊
3⤋