Le intolleranze alimentari per molti medici sono una boiata ! Si conoscono solo due o tre tipi di intolleranze alimentari e tutti i test sulle intolleranze hanno scientificità quasi nulla !!
In medicina si conoscono bene solo due tipi di intolleranze: Quelle al glutine e quelle al lattosio (che colpiscono molti bambini alimentati con latte artificiale anzichè con latte materno).
Tutte le altre intolleranze non sono attendibili scientificamente.
altra cosa è l' allergia, l' allergia non richiede una assimilazione della sostanza per scatenare una reazione ma basta anche un contatto.
sono noti decine di tipi di allergia che in particolare casi possono portare anche alla morte (es. il favismo).
Qui i meccanismi sono conosciuti perchè l' organisme produce una reazione spropositata verso alcuni antigeni presenti in diverse sotanze (pollini, cibi, sostanze chimiche) arrivando anche al collasso cardiocircolatorio.
Le cure alle intolleranze riconosciute sono semplici: si deve evitare il contatto con le sostanze che generano intolleranza.
La cure per le allergie si avvalgono di farmaci come gli antiinstaminici, il cortisone, e ultimamente una sorta di vaccini.
2006-11-16 02:14:34
·
answer #1
·
answered by marcovalex 4
·
1⤊
2⤋
Allergie e intolleranze: due disturbi apparentemente uguali, ma con caratteristiche ben distinte (nonostante i sintomi siano spesso confondibili). Tra "essere allergici" e "essere intolleranti", infatti, esistono nette differenze, prima fra tutte la produzione di anticorpi. Nell'allergia, infatti, l'organismo produce quantità esagerate di IgE (Immunoglobuline di tipo E), mentre le intolleranze sono dovute generalmente a deficit enzimatici come avviene, per esempio, nell'intolleranza al latte che è causata da un deficit di lattasi. Inoltre, i tempi di manifestazione dei sintomi, dal momento di contatto con l'antigene (la sostanza in grado di stimolare una reazione negli organismi ad essi sensibilizzati), sono diversi a seconda si tratti di allergia o intolleranza: più rapidi nella prima e più lunghi (anche di alcuni giorni) nella seconda...
2006-11-16 01:56:16
·
answer #2
·
answered by paperino 6
·
1⤊
1⤋
allora che io sappia, l'allergia è proprio una reazione, o con problemi di pelle, brufoli, pelle sfogliata, etc, o rigettando quello che mangi, o con scariche diarroiche o coliche o altro.
le intolleranze non sono sempre "attive", ad esempio io sono intollerante allo zucchero del altte, il lattosio, ma non mi capita sempre di stare male, a volte lo digerisco normalmente, a volte rigetto quello che ho mangiato, a volte ho colichette addominali(non te le augugro), comunque non ho sempre una reazione, e non sempre è la stessa.
detto questo, mi dispiace per te, ma è veramente un problema, io ho appena fatto i test per le allergie alimentari e non è uscito nulla, ma ho problemi con i latticini.
2006-11-16 02:00:30
·
answer #3
·
answered by pippimini 4
·
0⤊
1⤋
Se non sbaglio, l'allergia ce l'hai verso qualcosa che ti fa reazione sempre e comunque, mentre per l'intolleranza dovrebbe bastare non esagerare o mangiare la cosa che ti fa male una volta ogni tanto. Scusami però se ho sbagliato..
2006-11-16 01:53:19
·
answer #4
·
answered by Antonellina 4
·
0⤊
1⤋
normalmente le intolleranze vanno e vengono,non durano tutta la vita come le allergie..
2006-11-16 01:50:57
·
answer #5
·
answered by Anonymous
·
0⤊
1⤋
L'allergia è sicuramente più grave.Per le allergie si può anche morire(shock).Solitamente le allergie sono definitive.Se si accerta che sei allergica a qualcosa(tranne in particolari casi come ad esempio il passaggio adolescenza-età adulta)solitamente lo sei per tutta la vita.
Le intolleranze sono dei disturbi legati alla presenza di qualcosa.Compaiono all'improvviso,generalmente dopo qualcosa che ha inedebolito il tuo organismo.Possono essere transitorie,e generalmente non sono gravi.Ti danno un disturbo localizzato.
2006-11-16 02:02:19
·
answer #6
·
answered by ? 4
·
0⤊
2⤋
l'intolleranza è una forma più leggera di allergia...diciamo che se mangi una cosa a cui sei intollerante i risultati saranno dei disturbi più o meno lievi, l'allergia, invece, provoca sfoghi cutanei, oppure, in certi casi, shock anafilattici ( e sì purtroppo anche quelle alimentari), a seconda di quanto è grave nel soggetto.
Le intolleranze, inoltre, generalmente col tempo tendono a passare
2006-11-16 01:58:27
·
answer #7
·
answered by albachiara_23 4
·
0⤊
2⤋