English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

Ho sentito dire che una volta abituati a dormire nel lettone con i genitori, ci vogliono anni x toglierli tale vizio. Io ho la bimba di 9 mesi, che si sveglia anche 2-3 volte la notte. NON CE LA FACCIO PIU', ma insisto e dopo averla allattato cerco sempre di rimetterla nella sua culla, anche se ci vogliono più tentativi perchè si sveglia appena la appoggio. Vorrei tanto tenerla nel letto con noi, ma visto che è la mia prima figlia non so se è vero che dopo diventa ancora più difficile di farla dormire da sola. MI AIUTATE RACCONTANDOMI LA VOSTRA ESPERIENZA????? Grazie !

2006-11-15 21:00:03 · 33 risposte · inviata da leslina_ly 2 in Gravidanza e genitori Neonati e bambini

33 risposte

Per carità non farla dormire con te... mia cognata ha 8 otto anni ed ha cominciato a dormire da sola solo un mese fa.... mia figlia ha otto mesi e non ha mai dormito nel lettone a parte qualche mattina... per rendere meno drastica la separazione pui provare a mettere la culla di fianco al letto e quando la metti giù accarezzale la fronte poi quando si sarà abitutata sposta la culla nella sua stanza se ce l'ha... se non vuole dormire falla piangere un po', poi le fai 2 coccole e la fai addormentare, e pian piano se non vuole dormire la fai piangere un po' di più... la mia bimba si è abituata ad addormentarsi da sola in una settimana circa... in bocca lupo!!!

2006-11-16 03:57:33 · answer #1 · answered by VìNò... l'utente con il nome troppo difficile. 6 · 1 0

ho due figli, tienili il più possibile nel loro lettino! Anche se potresti il sabato o la domenica appena siete tutti svegli la mattina, fare una deroga. I bambini secondo me tendono per istinto ad abituarsi al meglio, specie se si trovano in un lettone caldo con mamma e papà, figurati per loro è il massimo.

2006-11-15 21:08:22 · answer #2 · answered by Francesco Q. 4 · 3 0

Secondo me il lettone dev'essere una specie di "premio", di gioco che si fa coi bambini in occasioni speciali. I miei genitori ci facevano stare nel lettone solo la domenica mattina, quando dormivamo tutti un pò di più e poi una volta sveglie ci rifugiavamo nel lettone a giocare e a divertirci col papà e la mamma. Ricordo ancora come ci piaceva..........

2006-11-15 21:10:25 · answer #3 · answered by Lilith § 6 · 2 0

Io posso dirti che i miei figli si sono sempre addormentati nelle loro culle o lettini, ma verso l'anno e mezzo il più grande....nella notte, (verso mattino)....arrivava e si infilava nel lettone godendosi le ultime ore di sonno con noi. Ormai eravamo abituati a sentire il rumore dei piedini che arrivavano di corsa e il suo modo di cercare di infilarsi di nascosto. Anche il secondo ha fatto la stessa trafila, solo che arrivavano in coppia e dormire quelle poche ore con piedini e manine che colpivano ovunque non era semplice.....quando è nata la terza abbiamo avuto qualche momento di panico all'idea di 6 piedi che avrebbero scalciato su di noi....invece lei, la principessa, non ha mai preso questo "vizio" e dopo poco anche gli altri hanno smesso di farlo. Devo confessarlo? qualche volta mi mancavano!!! era bello sentirli tutti teneri vicino a me, sentire il loro profumo e ascoltare il loro respiro calmo !!!!! Non abituarla a dormire nel lettone, ma se nella notte sentirai (quando sarà più grande) il rumore dei piedini....spostati e falle posto.....è una cosa dolcissima! ciaoooo auguri!

2006-11-16 06:52:09 · answer #4 · answered by lella testona 6 · 1 0

ti posso dire che ho un'amica di 14 anni ke fino a questa estate dormiva nel lettone e suo padre si era dovuto trasferire nel lettino poichè in 3 non ci stavano ora mi racconta ke riesce a dormire senza andare nel lettone ma qualke sera si deve addormentare con il papà di fianco fortunatamente io non ho avuto questo tipo di problemi ad eccezione di quando ero piccolina e c'era il temporare o facevo degli incubi allora dormivo nel lettone ti consiglio di insistere a farla dormire nel suo lettino

2006-11-16 06:38:37 · answer #5 · answered by Dolce_bambola_sognatrice 5 · 1 0

Si, è vero, poi diventa difficile spostarla!
Se sei partita così bene cerca di continuare su questa strada.
Però ci sono degli stratagemmi che potresti adottare:
1- Quando la allatti (visto che andiamo anche verso l'inverno) avvolgila in una copertina calda.
Quando la rimetti nel lettino, lasciala avvolta nella stessa coperta, in modo da darle l'impressione di stare ancora tra le tue braccia.
2- Falla dormire con un tuo indumento (una maglietta, una camicia laggera ecc..) che avrai tenuto addosso per qualche ora.
I bambini sono molto sensibili agli odori e sentendo il tuo la piccola potrebbe dormire più tranquilla.
3- Regalale una bambolina di pezza (non pelouche perchè potrebbe soffocare con i peletti) e giocaci con lei durante il giorno:
potrebbe diventare un oggetto transizionale che le faccia compagnia durante la notte.
Auguri!

2006-11-16 03:58:42 · answer #6 · answered by Monia Q 3 · 1 0

mio figlio ha dormito nel lettino, nella sua cameretta, appena lasciato l'ospedale!

2006-11-15 21:16:59 · answer #7 · answered by Anonymous · 1 0

Parti dal presupposto che ogni bammbino è diverso. La mia prima figlia nel lettone non c'è quasi mai venuta,ma è stato facile...non si svegliava mai!! Il secondo fini a 16 mesi è stato un incubo e alla fine per disperazione ho rinunciato a rimetterlo nel suo letto!!! Si deve pur dormire. Peròdai 9 l'ho tolto da camera mia così fino al primo risveglio che avveniva dopo la mezzanotte avevo di nuovo la camera libera per farci cio che volevo.E questo è stato inportantissimo per me e anche per mio marito. Dal primo risveglio in poi facevo un po' come mi veniva senza fasciarmi troppo la testa. Adesso che ha 27 mesi,di punto in bianco a cominciato a tirare tutta la notte nel suo letto!!! Speriamo che continui così.

2006-11-15 21:12:59 · answer #8 · answered by testa tonda 3 · 1 0

la nostra,5 anni,ha sempre dormitocon noi,ora si sta abituando a dormire in cameretta ma ce la ritroviamo spessissimo nelnostro letto...che ti devo dire? a noi piace tantissimo averlain mezzo,poi siamo abbastanza magri quindi non stiamo scomodi!

2006-11-15 21:11:28 · answer #9 · answered by Anonymous · 1 0

continua come stai facendo ora..

2006-11-15 21:09:45 · answer #10 · answered by chicca 5 · 1 0

Io non sono ancora mamma quindi non parlo per esperienza personale, ma sono contraria, per due motivi:
1° avrei paura che durante il sonno io e "il mio futuro marito" ci possiamo muovere nel sonno e fargli male..
2° i miei cugini hanno 2 figlie e tanto le hanno abituate a dormire con loro che ancora oggi, che hanno 13 e 9 anni, dormono ancora con loro (giuro che è vero!!!) Immagini a dormire 4 in un letto?? Per non parlare dell'intimità di una coppia.. dov'è andata a finire???
No No! Assolutamente contraria!

Giu* :-)

2006-11-15 21:09:41 · answer #11 · answered by Giulia 3 · 1 0

fedest.com, questions and answers