English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

fanno un buon death metal ibridato con il rock progressivo

2006-11-15 01:34:07 · 3 risposte · inviata da thrasher80 3 in Musica e intrattenimento Musica

3 risposte

Io li ascolto spesso e volentieri...sono molto bravi, creano delle atmosfere davvero intense...ho quasi tutti i loro album, e uno dei miei pezzi preferiti é Ghost of Perdition...per non citare The Leper Affinity...fantastici!!!!

2006-11-15 01:57:29 · answer #1 · answered by newabortion83 3 · 0 0

degli Opeth ho sentito un paio di canzoni, comunque non amo molto il death metal

2006-11-15 09:55:44 · answer #2 · answered by ♪Fι✿яє♪ ₪ ø lll •o. 3 · 0 2

Gli Opeth sono un gruppo progressive death metal svedese, formatosi a Stoccolma nel 1990 per iniziativa del cantante David Isberg.
Nel 1992 Isberg lasciò la band, e Mikael Åkerfeldt (chitarra e voce) ne prese il posto come leader, ed è tuttora il principale compositore del gruppo.
Dal punto di vista stilistico, gli Opeth nascono come una band death metal, affondando le proprie radici nelle classiche sonorità del genere, ispirandosi a gruppi quali Morbid Angel, Death e Bathory. L'ascolto di una band svedese, i Mefisto, che aveva inciso una sola demo, cambia però le vedute del gruppo sul metal estremo: l'accostamento di sonorità death con elementi melodici ed acustici adottato in questa demo (intitolata The Puzzle) porta gli Opeth a riconsiderare altri generi diversi dal death metal. Questa riconsiderazione non si risolve però nel cambiamento radicale di genere, ma in un'approfondimento e nella fusione di più generi diversi.
Al death metal vengono accostate influenze progressive rock anni settanta (sul genere di Camel, Pink Floyd e Genesis) ed una gran quantità di spunti e contaminazioni blues, jazz e soprattutto gothic metal, uno stile gotico che spesso fa da background a molte loro composizioni. Il risultato è un tipo di musica molto originale, difficile da classificare, che ha ricevuto molti appellativi tra cui "progressive death metal", che probabilmente è quello che più gli si addice.
È comunque più corretto dire che gli Opeth hanno creato un genere a sé stante (oggi ci sono band, come gli italiani Novembre, che hanno si ispirano in parte agli Opeth), originato dalla loro fantasia e dalla fusione di tanti generi differenti.
Una nota caratteristica del gruppo è che il cantante Mikael Åkerfeldt si occupa sia del cantato pulito che del growl.
Il nome del gruppo si ispira a quello della città della luna (Opet) del libro L'uccello del sole di Wilbur Smith.

2006-11-15 09:40:50 · answer #3 · answered by Anonymous · 0 3

fedest.com, questions and answers