English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

Come mai i cittadini dell`Unione Europea quando vengono in Italia per vivere hanno bisogno della carta di soggiorno ? Siamo nella Unione Europea ma sono in Italia funziona cosi!

2006-11-15 00:18:03 · 5 risposte · inviata da PM 1 in Politica e governo Immigrazione

Allora devo raggiungere....!!!
Sono austriaca e vivo in nord italia. Però qui mi chiedono per la carta di soggiorno !!
Se un Italiano viene da me a Vienna nn ha bisognio della Carta. E questo io non riesco a capire. Anche come mi vogliono controllare per i 3 mesi come Turista. Se nn esisteno piu i frontieri (dogana) tra Austria e italia !!!!!

2006-11-15 01:22:51 · update #1

5 risposte

LETTE TUE AGGIUNTE:
mi sono documentato.La direttiva CE (vedi link) impone libera circolazione per max 3 mesi; per soggiorni + lunghi, è rimessa ai singoli Stati la facoltà di chiedere iscrizione presso autorità: l'Italia la chiede; ci sta che l'Austria abbia deciso di fare diversamente e che in questo sia più avanti dell'Italia.
Rimane il fatto che la legge Italiana non viola in alcun modo la normativa UE (direttiva citata).

Attenzione a non confondere il concetto di controlli doganali (Customs/Douane/Zoll) e di Unione doganale UE che riguarda solo le MERCI e la loro libera circolazione (al limite le merci addosso ai viaggiatori). Da questo punto di vista l'UE è un mercato unico.

Invece, la libera circolazione delle persone all'interno della UE non è ancora completata.

RIASSUMENDO:
- se tu dici che l'Austria è in questo più avanti dell'Italia, sono d'accordo
- se tu dici che la legge Italiana (il TU immigrazione) sia contraria alle norme UE, sbagli
- sì siamo nell'Unione, ma questo non vuol dire che un cittadino UE possa circolare tra Stati diversi come se circolasse all'interno di uno stesso Stato (tra l'altro i controlli sui viaggiatori alle frontiere sono regolati dal Trattato di Shengen e non direttamente da norme comunitarie)

2006-11-15 01:04:59 · answer #1 · answered by ? 7 · 1 0

se questa e la verita allora "aiutoooo!!!!", ecco perche siamo la barzelletta del mondo!...ma come?per passare la frontiera basta la carta d identita,e per soggiornare serve la carta di soggiorno?!ma si stanno rimbecillendo tutti?!!

mi sono letto da questo sito(che ti ho allegato sotto)che e vero che serve la carta di soggiorno,ma non e necessaria se intendi stare non oltre i 3 mesi.in ogni caso questa cosa e assurda.

2006-11-15 10:33:05 · answer #2 · answered by batterylow 3 · 1 0

Vogliono imporre il pagamento della tassa di soggiorno anche a chi si recherà in una città solo per una giorno.
Il contribuente dovrà,prima di iniziare a visitare la città,recarsi presso uno sportello dell'Intendenza di Finanza del luogo munito di: codice fiscale,certificato di residenza,stato civile,attestato rilasciato dal proprio Comune in cui risulti in regola con ICI,ILOR,TASSA RIFIUTI,ECC,copia delle tasse pagate nell'ultimo decennio,dichiarazione del datore di lavoro,libretto della vettura se viaggia in proprio con allegati i bolli degli ultimi cinque anni o biglietto del mezzo pubblico,nonchè certificato sanitario di sana e robusta costituzione,quindi prenderà un numero e una volta chiamato potrà effettuare il pagamento,con bancomat,carta di credito,bonofico bancario,in ottemperanza alla tracciatura decisa dal duo Visco/Bersani.
Una volta pagato il dovuto,al contribuente verrà rilasciato un cartello da portare appeso al collo,sul quale sarà riportato l'importo pagato e la durata della permanenza del soggetto nella città.
I controlli saranno affidati alle Fiamme Gialle e gli evasori verranno puniti con ammende fino a 1000 euro e con l'incarcerazione presso strutture predisposte alla bisogna.
Per coloro che hanno l'abitudine di girare in lungo ed in largo la penisola,verrà istituito un Passaporto interno,con addebito forfettario della tassa di soggiorno.
Chi volesse procurarsi detto passaporto interno è pregato di rivolgersi agli uffici preposti,che si trovano presso ogni prefettura,previa consegna del proprio DNA,IMPRONTE DIGITALI ed IMPRONTA RETINICA.
Gli uffici addetti alla bisogna hanno una sigla identificativa:KGB
e gli addetti,se non ottempererete alle loro richieste,hanno la facoltà di indirizzarvi nella visita di luoghi di loro scelta,detti luoghi,di solito,si trovano in ambienti innevati adatti agli sport invernali.......eheh...non spaventarti,non siamo ancora arrivati a questo....ma in futuro...chissa?

saluti

2006-11-15 03:05:49 · answer #3 · answered by Anonymous · 2 1

non dirmelo! sono italiana però vivevo in Belgio..tornata qui, dicevano tutti che ero Belga...anche con il passaporto italiano!!!! un assurdità! ma se vai in un altro paese europeo, non hai questo problema...
per questo, l'Italia è indietro come la coda del cane!

2006-11-15 00:27:38 · answer #4 · answered by Esmeralda *Rainbow Warrior* 6 · 0 0

è vero! si tratta solo dell'ennesima scusa per spillare un po' di dinero... col risultato che si rischia di dare un duro colpo al turismo, che è una delle risorse più importanti per il nostro paese.

2006-11-15 00:26:51 · answer #5 · answered by Mery P 3 · 0 0

fedest.com, questions and answers