English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

Ogni volta che apro il rubinetto dell'acqua nella doccia si sente un rumore fortissimo che fa tremare le pareti di casa...e per via dell'aria nelle tubature sulle prime fatica ad uscire anche l'acqua.
Come si può risolvere?Avete suggerimenti? Grazie!

2006-11-14 21:11:13 · 8 risposte · inviata da 3li 4 in Casa e giardino Manutenzione e riparazione

Ecco i dettagli.Allora....
-mi capita SOPRATTUTTO con il rubinetto dell'acqua fredda (non ho il miscelatore).
-ho una caldaia
-l'impianto risale agli anni '70 come la casa. E' vecchio?
-non ho veramente idea di che materiale siano le tubature mi spiace
-non c'è autoclave condominiale
-non sto al piano terra
-sto a Firenze, mi dicono tutti che qui l'acqua è parecchio dura...
-per quanto riguarda la "circolazione" non so che risponderti Eddy sono totalmente ignorante in materia come si può vedere :-)

2006-11-14 21:34:35 · update #1

8 risposte

Intanto dovresti specificare alcune cose:
- ti capita solo con l'acqua calda oppure anche con quella fredda?
- hai una caldaia oppure uno scaldabagno?
- l'impianto idrico è nuovo oppure vecchio?
- sai di che materiale sono fatte le tubature?
- c'è un autoclave condominiale oppure sei allacciata direttamente all'acquedotto comunale?
- abiti al piano terra oppure a piani più alti?

______________________________
Beh! Sulla base delle tue precisazioni, sembrerebbe che il problema non sia da imputarsi al tuo impianto, od almeno non soltanto ad esso (ma sicuramente non all'impianto di riscaldamento o dell'acqua calda)... probabilmente la causa è da ricercare nella scarsa pressione di erogazione dell'acquedotto comunale, per cui (soprattutto nel caso dei piani più alti), nei periodi di inutilizzo, le tubature interne dell'edificio tendono a svuotarsi favorendo la formazione di bolle d'aria... una concausa potrebbe anche essere la stratificazione di calcare, che nel tempo può aver causato strozzature che impediscono il regolare deflusso dell'acqua all'interno delle tubature...
A questo punto bisognerebbe sapere da quanto tempo ti si è verificato il problema e se anche altri tuoi vicini hanno riscontrato il medesimo problema...
Può anche darsi che il consumo idrico nella tua zona sia aumentato (aumento della popolazione, aumento dei fabbricati, presenza di nuove attività industriali, ecc.) e quindi l'acquedotto esistente non riesce più a sopperire al surplus di richiesta...

Se quindi dovesse effettivamente trattarsi di un problema non solo circoscritto alla tua abitazione, dovrete rivolgervi al Comune oppure all'Azienda responsabile dell'erogazione idrica nella tua zona...

Ho letto adesso il suggerimento di giocondo_02... anche questa è una soluzione molto valida (se il problema è davvero dell'acquedotto)... ma in tal caso sarebbe giusto che le spese dell'intervento siano sempre a carico dell'Ente erogante e non a carico tuo... così come il potenziamento della rete idrica...

2006-11-14 21:22:38 · answer #1 · answered by POLEMIX 6 · 8 0

Fai installare una valvola a senso unico a livello stradale o comunque il più in basso possibile vicino al punto in cui inizia la tubatura che porta l'acqua al tuo appartamento. In questo modo, quanto non hai alcun rubinetto aperto, l'acqua non potrà tornare indietro verso la condotta del comune (cosa che tende a fare a causa del suo stesso peso) e i tuoi tubi rimarranno sempre pieni invece che riempirsi di aria. Garantito! Risparmierai anche sulla bolletta (è complicato e lungo da spiegare)

2006-11-15 06:47:09 · answer #2 · answered by giovanni p 7 · 1 0

Credo che succeda con l'acqua calda, controlla che la pompa della caldaia funzioni bene e che l'impianto rimanga in pressione regolarmente. Se tremano le parti significa che si produce un "colpo d'ariete", di solito questi problemi non sono facili da risolvere se non si è del mestiere. Come provvedimento immediato di consiglio di aprire il rubinetto piano, piano e non in un colpo solo, per una soluzione definitiva credo che non ti rimanga altro che chiamare un installatore di impianti sanitari.

Dalle domande che fa polemix credo che sia uno del mestiere, prova a rispondere in dettaglio alle sue domande. Sarebbe pure interessante sapere se abiti in una zona con forte densità di calcaree nell'acqua e se il tuo impianto è dotato della circolazione in caso che ci siano più piani.

Considerando che ti succede con l'acqua fredda non importa la domanda sulla circolazione. Voto quindi polemix e ti rimando ad aprire piano il rubinetto e a chiamare un installatore professionista, in quanto non si tratta di un problema facile da risolvere.

2006-11-15 05:22:51 · answer #3 · answered by ------ 4 · 1 0

Credo che l'aria nelle tubature si formi se i tubi si svuotano dell' acqua. Quando riparte l'acqua, sospingendo fuori l'aria, noti quei fenomeni. Dovresti avere qualche problema di vasi comunicanti. Forse attingi acqua da una posizione piu` alta del vaso erogatore e la pressione non e` sufficiente a mantenere le tubature sempre piene. A che piano abiti nel condominio? Succede anche a chi sta sopra il tuo appartamento? Probabilmente la cisterna condominiale non fa in tempo a riempirsi perche` tutti fanno piu` in fretta a consumare l'acqua. Non sono troppo esperta.

2006-11-15 07:48:22 · answer #4 · answered by giulietta 7 · 0 0

hai aria nelle tubature e poca "spinta" io in montagna ho lo stesso poblema!! io faccio così sfiato i termosifosi con il cappuccino in alto finchè non esce acqua. oppure chiudo l'acqua e svuoto un bò il boiler dell'acqua calda;apro i rubinetti dell'acqua del bagno che per me è la stanza più in alto e lontana delle tubature e poi riattacco l'acqua! risolvo tutto!

2006-11-15 05:23:43 · answer #5 · answered by andrea s 5 · 0 0

Nelle abitazione, generalmente, esistono due circuiti idraulici separati, che possono essere gestiti dalla stessa caldaia o in alcuni casi in modo diverso: uno è quello del riscaldamento, (se un calorifero non scalda è perche c'è dell'aria ed inquesto caso basta svitare legegrmente il rubinettino e la cosa va a posto) e l'altro è per i sanitari (acqua per lavarsi. Tu dici che l'aria ce l'hai in questo impianto quindi la cosa migliore che puoi fare è quella di chiamare un installatore e spiegargli il problema. Potrebbe essere che hai qualche perdita in questo ramo d'impianto.
Saluti

2006-11-15 05:21:56 · answer #6 · answered by piuma bianca 3 · 0 0

non ho capito cosa c entrano i termo per il rubinetto della doccia lascialo un filino aperto !

2006-11-15 05:15:17 · answer #7 · answered by salvatore g 4 · 0 0

Devi sfiatare i termosifoni.

Fallo quando sono freddi però ...

2006-11-15 05:12:39 · answer #8 · answered by mlaux72 4 · 0 0

fedest.com, questions and answers