English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

Dal mio medico di Famiglia mi è stato sospettata la presenza di questo problema.Mi ha detto che una volta confermato il sospetto,mi avrebbe fatto operare,ci siete capitati anche voi?Mi sapete dire se ne siete guariti completamente con il completo uso delle dita della mano?

2006-11-14 11:38:31 · 4 risposte · inviata da jelwoo1 2 in Salute Salute dell'uomo

4 risposte

CURA DELLA SINDROME DEL TUNNEL CARPALE (STC)
La terapia della Sindrome del Tunnel Carpale (stc) può essere conservativa o chirurgica. Secondo le indicazioni dell'American Accademy of Neurology (AAN,1993), il trattamento conservativo è da tentare se non ci sono deficit della forza o della sensibilità o severe anomalie all'esame EMG/ENG. E' importante, comunque, non operare il paziente troppo tardi , in quanto possono permanere esiti; il paziente in terapia conservativa deve pertanto essere controllato.
Conservativa. Talvolta è sufficiente cambiare modalità di svolgimento dell'attività lavorativa per avere un miglioramento. Si avvale di: ultrasuoni, ionoforesi, laser, che possono migliorare i sintomi , ma non agiscono sulla causa della Sindrome (ripetute e prolungate flesso-estensioni del polso); farmaci antinfiammatori non steroidei, hanno scarsa efficacia, farmaci steroidei, hanno efficacia limitata nel tempo; infiltrazioni efficaci sui sintomi, ma con due grossi “effetti collaterali”: un dimostrato danno fibrotico del nervo e il rischio che il paziente posticipi troppo l'intervento con esiti permanenti; stecche per il polso (splint) efficaci, ma poco tollerate, solitamente usate solo di notte e che pertanto non incidono sulla causa della sindrome. Policarpal (nuovo polsino) è una novità, poiché limita efficacemente la flesso-estensione del polso, senza bloccarlo e permette il normale uso della mano (anche opposizione del pollice) per cui può comodamente essere utilizzato giorno e notte , influendo così sulla causa della patologia.
Chirurgica. L'intervento prevede il taglio del legamento traverso del carpo (tetto del tunnel carpale), talvolta associato a una neurolisi. Può essere effettuato con tecnica tradizionale o endoscopica, in anestesia locale o brachiale, mediamente con convalescenza di circa venti giorni, un po' più breve se effettuato in via endoscopica, tuttavia non sembrano esserci criteri univoci per scegliere l'uno o l'altro tipo di intervento. La convalescenza è solitamente compresa fra 2 e 4 settimane.

Siti utili
- Policarpal: per la cura della sindrome del tunnel carpale

- Carpal Tunnel Syndrome (in inglese)

tunnel carpale (Italiano)

2006-11-14 11:49:39 · answer #1 · answered by lar@ 5 · 0 0

Ciao, ti consiglio questo articolo: "Domande e testimonianze sull'efficacia di Alanerv" http://goo.gl/VI1I89
Spero possa aiutarti, ciao!

2014-09-09 07:47:43 · answer #2 · answered by ? 5 · 0 0

Una volta effettuata l'operazione si recupera completamente l'uso delle dita della mano (solitamente bastano un paio di settimane)
L'operazione (che consiste nell'incidere il nervo mediano del polso,che viene compresso nel suo passaggio attraverso un canale situato all'interno del polso, detto tunnel carpale) dura all'incirca trenta minuti in anestesia locale

2006-11-14 19:49:20 · answer #3 · answered by bambi 7 · 0 0

io ho avuto la sindrome del tennista mi pare,insomma mi si era infiammato il nervo ulnare.le dita le muovo si,ma la forza della mano non e la stessa di prima,e soprattutto quando fa freddo freddo mi fa un male cane.posso darti un consiglio?!non prendere il cortisone se te lo rifilano,non serve assolutamente a nulla.

con l operazione sentirai formicolii per almeno 2 mesi,almeno io li avevo per tutto il braccio e la mano.

2006-11-14 19:42:26 · answer #4 · answered by batterylow 3 · 0 0

fedest.com, questions and answers