Cerco di esporti il mio punto di vista (poi ti potrà anche non garbare).In sostanza uno ha il diritto di fumare, ma anche di non subire il fumo di altri. è una questione di contemperamento di diritti.
1. il fumo e il fumo passivo fanno male (contengono sostanze cancerogene e causa di altre patologie respiratorie; anche se ammetto, per onestà intellettuale, che non so se sia mai stata dimostrata una relazione statistica).Ma in ogni caso dà noia
2. se vuoi fumare, libero di farlo, ma non puoi imporre i costi della tua scelta personale(su cui non discuto) ad altri quando puoi evitarlo; infatti:
3.in un locale chiuso 1 sola persona che fuma dà noia a tutti gli altri
4. se sei in un locale senza una stanza fumatori, puoi uscire per qull'attimo necessario per fumarti una sigaretta;
5.al contrario a una persona a cui il fumo dà noia non avrebbe altra scelta che o non entrare affatto o subire
6. il paragone con il macdonald non c'entra, perchè mangiarsi un hamburger è una propria libera scelta, assorbirsi il fumo passivo è la scelta di un altro
7. dire che "tanto ci sono altre cose che fanno male" è un discorso che fa facile presa, ma logicamente debole: è un argomento che non nega il problema, ma lo aggira. Sarebbe valido se il fumo non aumentasse in alcun modo la possibilità di ammlarsi, ma così non è (facendo un paragone, che sicuramente verrà frainteso, è come se un ladro, preso con le mani nel sacco dicesse:"perché ve la prendete con me? rubano tanti altri, non sono questi i problemi della società.Pensate agli omicidi piuttosto")
8. Al di là della questione sanitaria, in ogni caso il fumo può dar fastidio. E buona parte dei ragionamenti che ho fatto varrebbero per altre attività fastidiose, ma innocue come scurreggare (basta non avvicinare fiamme vive;) )
2006-11-15 03:15:01
·
answer #1
·
answered by ? 7
·
0⤊
0⤋
La cosa più assurda è che si incontra gente che storce il naso anche se ti fumi una sigaretta all'aperto, per strada! grazie alla nuova legge sul fumo le case si sono riempite (soprattutto d'inverno perchè...insomma, beccarsi una broncopolmonite per il piacere di fumarsi una sigaretta è davvero troppo!) e quindi...vai con i festini!
2006-11-14 13:00:19
·
answer #2
·
answered by gauloise 2
·
2⤊
0⤋
fumate o non fumate???
claro que si... come disse il saggio: non fumare non bere alcoolici non mangiare carne rossa non drogarti non ******* nemmeno. Non è ke vivi di +, è ke ti sembra più lunga!
2006-11-14 15:51:19
·
answer #3
·
answered by Anonymous
·
1⤊
0⤋
La tua libertà e i tuoi diritti finiscono dove cominciano i miei, e la tua scelta di fumare non deve contrastare con il mio diritto ad una vita sana il più possibile, Si tratta di rispetto per gli altri, o vuoi contrubuire anche te a inquinarmi i polmoni, tanto è già tutto inquinato....? Ma guarda te.... se credi che a me piaccia respirare il TUO fumo, ti sbagli di grosso! Sei libero di fumarti quel cavolo che ti pare ma ti prego di non farlo di fronte a me, visto che è CERTO che il fumo passivo fa male,. Chiedo una cosa impossibile forse? Poi, lo stato non gliene frega niente se il fumo fa male o no, a lui basta vendere!
Informatevi su cosa provoca il fumo passivo prima di parlare.
2006-11-14 13:41:36
·
answer #4
·
answered by belzi 5
·
1⤊
0⤋
mi hai tolto le parole da bocca .... non sai qnt è stato bello in grecia l'estate scorsa .... potevi fumare ovunque .... i primi giorni avevo quasi paura ad entare con na sigaretta accesa in un negozio, ma poi ho riscoperto la libertà .... parlano tanto di libertà i non fumatori .... e la libertà dei fumatori dove è finita?! .... la mia libertà finisce dove inizia la tua, caro non fumatore!!!!!! .... noi vi stiamo rispettando ma voi state esagerando .... invece di pensare a lottare contro il fumo passivo, pensate ad altre cose ben più importanti ...e poi ci sono tante cose che fanno amle nel cibo, che fate smettete di mangiare?!!!!! piuttosto smettetela di rompere i ********!!!!!! adoro la nicotina .... w chesterfield!!!!
2006-11-14 13:30:13
·
answer #5
·
answered by merigna06 2
·
1⤊
0⤋
Hai pienamente ragione su tutta la linea. Sono le mie stesse riflessioni ma cerco di non pensarci perche' tutte le volte che lo faccio m'inkazzo come una iena.
Tra l'altro da quel fatidico 10 gennaio 2005 (entrata in vigore di 'sta stron.ata di legge) ho smesso di andare in ristoranti e locali senza sale fumatori. Fermo restando il diritto di chi non fuma a non aspirare il mio fumo, ritengo che avrebbero dovuto prima di tutto far obbligatoriamente attrezzare tutti i locali pubblici con area fumatori e non, e, solo successivamente, proibire il fumo nelle zone dedicate ai non fumatori.
E' la classica storia del "tiro il sasso e nascondo la mano", vendono le sigarette care come il fuoco ma poi proibiscono ovunque di fumare... ovviamente perchè pensano alla nostra salute vero???!!!
2006-11-14 13:06:59
·
answer #6
·
answered by luana 4
·
1⤊
0⤋
Sono perfettamente daccordo con te!
2006-11-14 12:58:32
·
answer #7
·
answered by jd89 [Metal Up Your Ass] - Vins 4
·
1⤊
0⤋
C'è sempre bisogno di un capro espiatorio per nascondere i veri problemi.
Non che voglia giustificare il fumo, ma ci sono molte altre cose che rendono la vita malsana: tra cui quelle che hai citato tu. Bravo!
2006-11-14 12:57:51
·
answer #8
·
answered by holden_caulfield 6
·
1⤊
0⤋
GRANDEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEE
2006-11-14 12:51:52
·
answer #9
·
answered by Anonymous
·
2⤊
1⤋
Non fare di tutta l'erba un fascio
2006-11-14 18:13:01
·
answer #10
·
answered by ? 7
·
0⤊
0⤋