English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

da 5 anni che sono riconoscuto come asilo poltico. da 5 anni legalmente ho lavorato in un' azienda, in base di legge per i cittadini ch vengono riconoscuti come aslo politico può fare la richiesta per la cittadinanza.che in questi 5 anni devono avere una residenza continuativamente , il mio problema è che in questo 5anni mi manca solo alcuni giorni di residenza in italia .la verità avevo la residenza , pero non sono registrato all' anagrafe ,ho sentito anchè da un avvocato ,m'ha detto che non è possibile ,ma voi avete qualche idea?

2006-11-14 04:33:48 · 3 risposte · inviata da ahenin82 1 in Politica e governo Immigrazione

3 risposte

allora, per le mie conoscenze di diritto posso dirti che la cittadinanza per gli extracomunitari (quindi tutti coloro che non sono cittadini dell'unione europea) può essere richiesta dopo 10 anni di residenza legale in italia, con permesso di soggiorno e documenti vari.
se ti sei sposato con una ragazza italiana allora dovresti poter fare la richiesta perchè è prevista l'estensione del diritto di cittadinanza al coniuge (marito o moglie) di un cittadino/a italiano/a.
se hai avuto figli qui in italia e la tua partia non dà loro la cittadinanza perchè sono figli di un loro cittadino, allora i tuoi figli saranno automaticamente alla nascita dichiarati cittadini italiani.
se tu non sei cittadino di nessuno stato del mondo, puoi chiedere la cittadinanza italiana perchè sei apolide (=non hai una patria).

è tutto ciò che so, spero di esserti stata utile

2006-11-14 05:02:02 · answer #1 · answered by Gingerbread_Makeup 3 · 0 0

Per la mia esperienza, se riesci a dimostrare (tramite buste paga, ricevute o altri documenti) di essere stato presente sul territorio italiano anche durante i "buchi" di residenza anagrafica con un avvocato un po' + preparato in tema di rifugiati, dovresti vedere accettata la domanda dallo sportello unico, probabilmente una volta che la domanda sarà inviata al ministero per la valutazione, potresti essere contattato per precisare la tua posizione.

2006-11-16 05:32:03 · answer #2 · answered by passepartout 3 · 0 0

...dovresti provare a leggere il testo della convenzione del 1951 siglata dall UNHCR "convention and protocol relating to the status of refugees" e leggere le norme ke riguardano i rifugiati politici e le richieste di asilo ... il consiglio che posso darti è quella di rivolgerti al più vicino ufficio UNHCR della tua zona e chiedere a loro le informazioni ... io credo che meglio di loro nn ci sia nessun altro .... è possibile ke vi sia pure un sito internet da contattare .... prova www.unhcr.com e guarda se ci sono le indicazioni x qualche ufficio nella tua zona ...

2006-11-14 14:04:32 · answer #3 · answered by Patymidye 2 · 0 0

fedest.com, questions and answers