Bella domanda, io chiederei spiegazioni ai re magi!
Cià...
2006-11-14 08:28:39
·
answer #1
·
answered by Bilkent ® 5
·
0⤊
0⤋
L'usanza di scambiarsi regali a Natale è nata nel Medioevo,quando i feudatari dell'epoca offrivano il pranzo di Natale a tutta la servitù.In epoca più tarda,quando Colombo ha scoperto l'America,hanno iniziato ad esportare i prodotti più importanti(tipo pomodori,patate,zucchero,caffè e altre...) e i regali sono andati a sostituire il pranzo.Questa tradizione si è consolidata poi con il tempo,fino ad arrivare alla fase ultima che noi conosciamo,quella che include gi amici oltre i parenti stretti.
2006-11-14 04:20:32
·
answer #2
·
answered by ulyetta 4
·
1⤊
0⤋
Ti dico solo che se lo sapessi l'avrei già ucciso (si fa per dire...)
Quella dei regali di Natale è una sporca trovata del consumismo che si vive e abbiamo vissuto: per questo già dall'anno scorso io ho smesso di farne, anche perchè la maggior parte dei casi rischi sempre di fare regali inutili oltre che costosi!!!!!!!
Speriamo che molti di noi comincino a boicottare questa solenne T*****A e smttiamola di farci prendere in giro dai commercianti che se ne approfittano per quel periodo!!!!!
Ciao e ok il Natale ma senza quegli stupidi regali............
2006-11-14 02:09:09
·
answer #3
·
answered by signore si nasce 5
·
1⤊
0⤋
Dall'antica Roma.
REGALI DI NATALE
Gli abitanti dell'antica Roma erano soliti scambiarsi, in occasione di feste e a capodanno, dei regali chiamati strenne.
Tale consuetudine si ricollegava ad una tradizione secondo la quale, il primo giorno dell'anno, al re veniva offerto in dono un ramoscello raccolto nel bosco della dea STRENNA (dea sabina della salute?). Questo rito augurale si diffuse tra il popolo e, ben presto, i rametti di alloro, di ulivo e di fico vennero sostituiti da regali vari.
Tale tradizione, presente ancora ai nostri giorni, è stata poi usata dalla Chiesa...che la riveste in occasione del Natale di nuovi significati richiamando, attraverso il gesto del dono, l'amore di Dio che ha donato suo Figlio all'umanità intera.
Ed è diventata una festa da pagana a cristiana a consumistica.
Bel percorso vero?
Nonnasilvia
2006-11-14 06:42:12
·
answer #4
·
answered by silvia*** 5
·
0⤊
0⤋
bella domanda! sicuramente hanno iniziato i ricchi e poi è diventata una festa di tutti (e mi sembra una cosa giusta), il perchè è facile da capirsi, per dare la possibilità ai negozianti di fare soldi e a noi di farli uscire dal portafogli!
2006-11-14 03:17:02
·
answer #5
·
answered by myryam 2
·
0⤊
0⤋
credo dalla nascita di Gesù , dove tutti gli portarono i doni
2006-11-14 02:04:40
·
answer #6
·
answered by sanchezz90 3
·
0⤊
0⤋
La Vigilia di Natale è il giorno che precede quella che è considerata una delle principali festività del cristianesimo. Cade il 24 dicembre.
Nella tradizione del mondo occidentale assume una grande valenza simbolica poiché si celebra, nella notte, la nascita di Gesù Cristo, in una grotta di Betlemme, nella Giudea, regione della Palestina. Secondo i vangeli, seguendo una stella di Betlemme, i re magi venuti dall'oriente trovarono un bambino che giaceva in una mangiatoia: ne riconobbero l'importanza e gli offrirono oro, incenso e mirra.
Per il fedele, la veglia notturna della vigilia serve da transito verso il mistero della nascita del Dio che si fa uomo ed entra nella storia dell'umanità: si danno gli ultimi ritocchi al presepe, ci si prepara per la messa di mezzanotte, in una attesa che ha lo scopo far presente e reale il miracolo della nascita di Cristo.
All'originaria valenza è stata aggiunta quella propria della festa moderna, percepita anche dai non credenti, caratterizzata da una ricca cena (detta appunto della Vigilia) e dallo scambio di regali, destinati alle persone care,allo scoccare della mezzanotte (solo in alcune regioni d'Italia; altre rimandano lo scambio dei doni ed il banchetto principale al pranzo del giorno successivo).
2006-11-14 01:57:32
·
answer #7
·
answered by piricuddina 5
·
0⤊
0⤋
forse xkè anke Gesù ha ricevuto dei doni.
2006-11-14 01:57:07
·
answer #8
·
answered by Bruno Spears 4
·
0⤊
0⤋