Intanto una macchina che pesa solo una tonnellata è già molto leggera, poi l'industria costruisce le auto per venderle, e le auto a due posti con poco posto per i bagagli non se le compra nessuno. La Smart ha avuto successo ma è una rarità. Quasi tutte le case automobilistiche che producono utilitarie ci hanno provato, prima o dopo, ma quasi tutte sono state un flop perchè sono troppo costose e poco versatili. Costruire auto leggere costa molto di più che costruirle pesanti. I materiali impiegati per la costruzione di automobili, tipicamente, più sono leggeri più hanno un prezzo elevato. In più, a parità di potenza, un motore elettrico con batterie pesa di più di un motore a benzina in alluminio.
Ma venendo all'inquinamento:
-due auto che trasportano 2 persone inquinano più di un'auto che trasporta 4 persone.
-un impianto di riscaldamento a gasolio, attualmente ancora il più diffuso nelle grandi città, inquina come 50 macchine Euro4 ed è il vero responsabile dell'inquinamento urbano.
-le auto elettriche hanno autonomia limitata e non sono in pratica utilizzabili per viaggi extraurbani.
-se tutte le auto fossero elettriche dovremmo sostruire un numero spropositato di centrali elettriche che inquinano un casino, o deturpano il paesaggio, o producono scorie pericolose.
Se dai tempo alla tecnologia di progredire, come è avvenuto per l'alluminio, nuovi materiali leggeri diminuiranno il proprio costo e i motori alternativi miglioreranno a sufficienza da poter essere utilizzati da tutti. Per il momento, comunque, l'inquinamento in città non è per niente dovuto soprattutto alle auto.
2006-11-13 21:57:29
·
answer #1
·
answered by Anonymous
·
0⤊
1⤋
In fondo 1000 kg = 1 tonn. è solo pari al peso di 50 biciclette da 20 kg l'una (bici pesante, ma robusta), forse sarebbe meglio andare in bici, non credi?
2006-11-14 05:56:35
·
answer #2
·
answered by Anonymous
·
1⤊
0⤋
Ciao per farti una idea piu' precisa su questi prodotti puoi guardare questo link di Amazon http://amzn.to/1Hv3EHZ .
Troverai un elenco dei vari tipi di sedie massaggianti con molti dettagli su caratteristiche e prezzi. Ti consiglio anche di leggere le recensioni di chi ha gia' acquistato il prodotto che mi sono state molto utili quando ho deciso di acquistare online.
2014-11-21 18:50:11
·
answer #3
·
answered by ? 2
·
0⤊
0⤋
A me risulta che ci sono alcuni stati europei che usano di Più la bicicletta indifferentemente dalla posizione sociale, mentre gli Italiani vogliono sempre farsi riconoscere, piu con manie di grandezza.
2006-11-15 10:58:55
·
answer #4
·
answered by ? 3
·
0⤊
0⤋
perche? la maggior parte della gente ama la comodita aver tutto a portata di mano..se potessero entrare in un supermarket ci andrebbero anche in auto..faccio l'autista di autobus urbani,e vedo che e poca la gente che utilizza questi servizi
2006-11-14 16:50:11
·
answer #5
·
answered by samu 1
·
0⤊
0⤋
il mercato delle automobili è legato al mercato azionario,ai colossi che operano in tutto il mondo.
Gli interessi in palio sono molto alti e spesso fanno capo al petrolio.
Per l'oro nero,si fanno guerre sanguinose,si corrompono popoli,si mette tutto quello che viene considerato a rischio, subito a tacere.
Ci stiamo autosterminando per arricchire certa "brava gente".
Perchè non portare avanti il progetto idrogeno,cominciare a sostituire tutte le macchine che percorrono brevi tratti?
E se nessuno di noi comprasse più auto nuove????
Forse capirebbero che è giunto il momento di cambiare politica,di non costruire più veri carri armati camuffati da automobili per le famiglie e di dedicarsi a vetture più versatili,ecologiche,pratiche e poco ingombranti,specie per gli usi da monoutente,come dicevi giustamente te.
Ho cercato di sintetizzare in breve il concetto,spero che sia chiaro,perchè su questo argomento ci sarebbe da scrivere almeno una trilogia di libri.
2006-11-14 14:17:05
·
answer #6
·
answered by Mario R 2
·
0⤊
0⤋
Ho letto le risposte di tutti...... nessuno ha però detto che comunque si tratterebbe di un investimento costosissimo in proporzione lungamente ammortizzabile..... L'idea è eccellente , ma favorirebbe troppo l'Utente..... quindi UTOPIA....!...... Auguroni .....Tatata17
2006-11-14 10:51:23
·
answer #7
·
answered by tatata17it 2
·
0⤊
0⤋
Bella domanda!,
il problema fondamentale è che l'acquirente di auto oramai vuole una incredibile serie di accessori e gadget pressochè inutili che pesano tantissimo, inoltre la differenza vera la potrebbero fare telai in alluminio o meglio in carbonio, purtroppo MOLTO COSTOSO!.
Quindi ci dobbiamo tenere i nostri macigni da 1300KG (se va bene...).
2006-11-14 09:58:06
·
answer #8
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋
Perché più pesante e voluminoso il macchinone, più si crede di dimostrare la propria posizione di prestigio sociale: quanto alla bolletta energetica ed all'inquinamento, ci pensi qualcun altro! Poi, la stessa mancanza di civismo fa gridare contro chi vuole tassare i macchinoni! Per accompagnare i figli a scuola basta una utilitaria, mentre con quest andazzo li vedremmo accompagnati con un TIR (quelli sono più che mai sicuri, non credi, Prometeo? io la sicurezza la cerco guidando in modo corretto, non obbligando gli altri a darmi strada perché sono più grosso) se il TIR potesse passeggiare per le strade cittadine...
E finiamola con la favola secondo cui le auto non sarebbero le responsabili dell'inquinamento nei centri urbani. Non sono di certo le sole, ma sono le maggiori responsabili: guarda caso, bastano un paio di giorni di blocco perché le centraline segnalino una forte discesa dell'inquinamento. MI viene un sospetto: non sarà stato Prodi a far truccare le centraline?
2006-11-14 05:58:53
·
answer #9
·
answered by Proteo 7
·
1⤊
1⤋
le macchine grosse salvano la vita se stai andando a 140 ma non sono in molti ad andare a 140 in città, l'ideale sarebbe avere come prima macchina una piccola elettrica o ibrida e semmai una più grossa per grandi spostamenti, dato che fare milano napoli con una smart è un po un'impresa.
Io consiglierei la toyota prius, è grande e spaziosa, adatta ad una famiglia ed è ibrida elettrica e benzina, le batterie si ricaricano mentre è in moto e non deve mai essere attaccata alla corrente
quindi inquinamento 0 in città e prestazioni di un benzina fuori città.
Oltre alle macchine in commercio ci sono un sacco di progetti, come la macchina ad aria compressa (la trovate in altre domande qua su answers) o altre che costerebbero davvero poco e anche se costassero di più con quello che fanno risparmiare convengono.
Per chi dice che le macchine elettriche hanno scarse prestazioni o sono piccole e brutte dovrei far notare che esistono berline elettriche che fanno 180kmh e i motori elettrici hanno più sprint dei motori a combustione dando eccezionali prestazioni nel traffico.
Credo che comunque tutti questi progetti siano rallentati dai colossi della benzina ma piano piano la cosa sta cambiando.
ecco un sito interessante per scegliere una macchina che sia bella inquini poco o niente e faccia risparmiare
http://www.evworld.com/
2006-11-14 05:58:42
·
answer #10
·
answered by zedda_piras25 7
·
0⤊
0⤋
per ovvie ragione lobbystiche petrolifere.......
una auto piu pesa piu consuma, in particolare in partenza che deve smuovere tutta la sua massa!!
ovvio che dovrebbero esserci macchine piu leggere, non inquinanti e sicure.
però scritto questo vado a pranzo in macchina da solo, potrei prendere il pulmann per andare al lavoro ma non lo faccio per comodità, potrei chiedere agli amici se devono andare a fare la spesa e fare una macchinata unica ma non lo faccio.....
purtroppo sono tra i molt iche predicano bene, ma razzolano male, mi auguro di poter convertire questa mia vena "consumistica"
2006-11-14 05:48:59
·
answer #11
·
answered by rocco (cò) 3
·
1⤊
1⤋