English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

Ricordate che nel 1857 il direttore dell'ufficio brevetti USA presentò le dimissioni perchè, secondo lui, non c'era più niente da brevettare. Fino a qualche anno fa non si conosceva la terza dimensione.

2006-11-13 19:36:44 · 4 risposte · inviata da Goldwords 7 in Matematica e scienze Fisica

4 risposte

non mi ricordo l'esperimento preciso, ma si sta indagano in quella direzione...la fisica in quel campo però diventa davvero astrusa!

(tra parentesi 3 dimensioni si conoscevano fin dall'antichità, matematicamente è da qualche secolo che si trattano oggetti di N dimensioni con N che può variare da 1 a....infinito! e l'idea che lo spazio in cui viviamo sia quadridimensionale nasce all'inizio del 900)

Dati da studiare...penso che si stia indagando sulla non- conservazione di quantità fisiche... me l'hanno spiegata con un'analogia:

Supponi di essere un minuscolo ometto che pensa ci siano solo due dimensioni, ma conosce bene le legi della fisica. Supponi di vivere su un tavolo da biliardo: sai che l'energia sul tavolo da biliardo si conserva ad esclusione degli attriti e di un altro poco di energia che viene sprecato per generare il rumore che senti quando due palline si scontrano.
Se fai un esperimento in cui muovi le palle però, e riesci a misurare le energie dissipate, scopri che una piiiiiiiiccola parte di energia ti manca inspiegabilmente. Il motivo è che in realtà il rumore si propaga in TRE dimensioni, cioè anche nell'aria sopra e intorno al biliardo, e quindi porta via più energia di quello che avevi calcolato.Da questa mancanza di energia potresti dedurre che in realtà vivi in un mondo a tre dimensioni.

Analogamente nella vita vera, solo con altre forme di energia...se non ricordo male le onde gravitazionali sono studiate anche per questo.


Prendi tutto quello che ho scritto nel'ultima parte col beneficio di inventario però, non ho fonti certe

2006-11-13 21:12:01 · answer #1 · answered by anyep 3 · 0 0

Negli iperspazi ci sono un numero di dimensioni a piacere; 4, 5, 6 ...
Negli spazi Hilbertiani le dimensioni sono addirittura infinite.

Non ricordo il direttore dell'ufficio brevetti USA; l'aneddoto è probabilmente una palla.

2006-11-14 16:29:21 · answer #2 · answered by Anonymous · 0 0

l'ultima ricerca di astronomia porta ad una conclusione veramente bella, il nostro universo fa parte di un insieme di universi paralleli dove alle 3 dimensioni spaziali corrisponde una diversa dimensione temporale nei diversi universi.
ricordo al liceo le teorie dell'universo che si comporta come un pendolo dal big bang e all'espansione si ritorna alla fase iniziale (teoria di W. De Sitter), per non parlare della teoria dell'espansione infinita o dell'espansione che si esaurisce (in effetti la velocità della luce al big bang si dice fosse infinita)

2006-11-14 10:16:53 · answer #3 · answered by giiovi 5 · 0 0

Le prime tre dimensioni erano note già agli antichi, la geometria non è stata inventata oggi. La quarta dimensione (tempo) è un concetto più recente.

2006-11-14 03:44:56 · answer #4 · answered by Parsifal2002 3 · 0 0

fedest.com, questions and answers