English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

2 risposte

I freni di stazionamento e soccorso, così come sarebbe corretto chiamarli, si distinguono essenzialmente in 3 tipologie:
1)per auto che hanno i freni a tamburo posteriori. Agiscono generalmente sui tamburi stessi del freno di servizio, di solito con comando a cavo e recupero automatico dell'usura
2)per auto che hanno i freni a disco posteriori. Possono avere un freno a tamburo integrato nella campana del disco (soluzione cosiddetta "drum in hat"), comandato come sopra. Quindi pinza idraulica per la frenatura di servizio e tamburo per il resto.
3)per auto che hanno i freni a disco posteriori con pinza idromeccanica: la stessa pinza idraulica che fa la frenatura di servizio ha, al suo interno, un meccanismo azionato meccanicamente (con cavi o servoattuatori) che pinza il disco per la frenatura di stazionamento/emergenza.

Quindi, tranne rari casi di freno a mano cosiddetto "elettrico" (cioè non azionato dal conducente con la classica leva, ma che si inserisce automaticamente comandato da un motorino) come ad esempio su Renault Laguna, IL 99% DELLE AUTO DI SERIE HA UN AZIONAMENTO DI TIPO MECCANICO.
L'azionamento con circuito idraulico si usa di solito per applicazioni sportive (auto da rally per esempio) in quando permette una forza molto superiore, da utilizzarsi per il bloccaggio immediato delle ruote posteriori durante la marcia (usato ad esempio per percorrere un tornante o invertire la marcia). Per le auto di serie è assolutamente sconsigliato questo tipo di azionamento, in quanto:
A) in caso di avaria dei freni di servizio, l'utente medio preso dal panico potrebbe azionare bruscamente il freno a mano innescando un pericoloso testa-coda.
B)è molto più costoso del tipo meccanico
Ciao!

2006-11-13 18:53:33 · answer #1 · answered by Ivan G 2 · 0 0

sono a circuito idraulico i freni azionati a pedale, con la pompa freni. il freno a mano è a fili, hai mai notato che si allunga la corsa della leva? i fili andrebbero regolati oggni tanto

2006-11-14 02:12:31 · answer #2 · answered by spazza104 6 · 0 0

fedest.com, questions and answers