English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

la tecnica essenziale per un ottimo business plan

2006-11-13 04:05:02 · 3 risposte · inviata da andreaca77 2 in Affari e finanza Aziende e imprese

3 risposte

Se sei di Firenze o provincia mandami una mail, perchè il posto dove lavoro organizza gratis un seminario per fare il business plan aperto a tutti. ll seminario si terrà a Firenze il 29 novembre.

2006-11-13 04:53:49 · answer #1 · answered by Enrico 4 · 0 0

Un Business plan di successo va redatto con estrema attenzione (non più di 30-35 pagine).

Importantissima è la parte introduttiva, quella che comunemente viene indicata come Executive Summary. Deve contenere un sunto dell'idea imprenditoriale, le cifre principali del progetto, costi, investimenti, fatturato iniziale e qualche dato sulla redditività del progetto e payback.

Dovrai indicare in seguito con chiarezza le seguenti sezioni:
- Descrizione dell'impresa
- Descrizione del prodotto/servizio da lanciare
- Punti di forza e debolezza dell'azienda
- Analisi dei competitor e opportunità/minacce del mercato
- Struttura organizzativa dell'impresa e maggiori responsabilità
- Piano di marketing (le 4P famose)
- Redazione del Bilancio Preventivo (5 anni di stime)
- Allegare eventuali bilanci passati dell'azienda (almeno 3)
- Piano del Cash Flow o del Budget di Tesoreria
- Eventuali allegati di carattere tecnico sul nuovo prodotto utili a
convincere l'investitore ad investire sul tuo progetto.

Mi occupo da qualche anno di realizzazione business plan, se hai necessità di una consulenza specifica contattami via e-mail.

Ciao.

2006-11-13 07:26:51 · answer #2 · answered by temibileg 4 · 0 0

Per prima cosa devi descrivere in modo molto preciso la tua attivita', il management, i prodotti e servizi che vuoi offrire sul mercato e ogni minimo dettaglio relativo alla tua azienda (anche quello piu' banale e scontato).
Perche' il piano sia credibile devi inoltre presentare un'analisi di mercato accurata, sottolineando la conoscenza dei bisogni e delle esigenze dei tuoi clienti e mostrare, al contempo, un quadro chiaro di come si muovono i concorrenti all'interno del tuo mercato.
Un'analisi patrimoniale dettagliata e un'analisi finanziaria con dati previsionali non troppo aggressivi rendera' piu' credibile il tuo business plan mentre, una corretta pianificazione strategica, aumentera' le probabilita' che gli investitori approvino il tuo progetto.
In particolare, per realizzare un Business Plan vincente ci vuole:
1 ) Chiarezza: un buon Business Plan deve comunicare il suo contenuto in modo semplice e pratico, senza alcuna possibilita' di fraintendimenti. Il linguaggio utilizzato deve essere immediato e facile da capire. Un Business Plan non deve essere mai troppo lungo (mai piu' di 70 pagine!) altrimenti ne' i banchieri ne' i venture capitalist lo leggeranno mai.
2) Specificita': il piano deve presentare un obiettivo finale con degli obiettivi intermedi specifici (milestone), contraddistinti da caratteristiche concrete e misurabili. Ogni milestone presuppone attivita' specifiche, che comportano la nomina di responsabili, l'assegnazione di budget e di precise date di scadenza.
3) Credibilita': le attivita' proposte allo sviluppo dell'idea di business ed i budget di spesa stimati devono essere credibili e realistiche. Obiettivi e programmi d'azione non realistici privano di valore la realizzazione concreta del piano d'impresa.
4) Completezza: un piano d'impresa deve comprendere tutte le informazioni necessarie per lo sviluppo dell'idea di business e ogni sua parte deve essere descritta con il giusto grado di dettaglio.

Buona Fortuna!!!

2006-11-13 04:18:44 · answer #3 · answered by stargate 3 · 0 0

fedest.com, questions and answers