English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

2006-11-13 03:16:13 · 10 risposte · inviata da andrea t 1 in Salute Salute - Altro

10 risposte

che tipo di epatite?
esistono più tipi a b c d e
leggi qui è un sito completo
ciao
http://www.epicentro.iss.it/problemi/epatite/epatite.htm

2006-11-13 03:22:43 · answer #1 · answered by girellina66 GVG ® 6 · 0 0

A quale tipo di HV ti riferisci? All'HAV? All'HBV? all'HCV o all'HDV (che ha sempre bisogno dell'infezione da HBV essendo un virus difettivo)? All'HEV o al virus G?
Insomma cerco di fare un discorso generico.
La maggior parte di questi virus prediligono il contagio per via parenterale, ciò significa mediante il contatto con liquidi biologici preferibilmente SANGUE, ma anche per via Materno-fetale (eccezione il virus C che si trasmette al feto solo se la madre è anche affetta da HIV), durante l'allattamento (sempre la solita eccezione per il viruc C), con lo scambio di siringhe, ovviamente con una ytrasfusione a rischio (cioè da donatore affetto..fortunatamente questo rischio al giorno d'oggi s'è parecchio ridotto), col rapporto sessuale non protetto in presenza del partner infetto. (A questo proposito: in realtà le probabilità del contagio sono decisamente variabili da virus a virus e da caso a caso soprattutto per quanto riguarda il virus C, comunque ci sentiamo in dovere di considerare questa una via di trasmissione anche per il suddetto virus).I virus A ed E si trasmette prevalentemente per via orofecale, da alimenti infetti.
E' stato visto che il virus C può trasmettersi tramite secrezioni naso faringee ingerite o che hanno contaminato oggetti portati, poi, alla bocca dal paziente sano.
Il virus B, come dicevo sopra, ha bisogno della co-infezione da virus B per infettare e per replicarsi e mantenersi vivo nell'ospite.
Ultimamente s'è scoperto anche un virus G con modalità replicative ancora in corso di studio quindi su questo non ti so ben dire.
Per il virus B è diponibile da parecchi anni un vaccino che viene somministrato obbligatoriamente ai nuovi nati e, ovviamente ai pz a rischio nato successivamente all'entarta in vigore della legge sulla vaccinazione obbligatoria.
Un ultima cosa: ricorda che il virus dell'epatite C necessita una carica infettante molto inferiore a quella necessaria per il contagio da HIV; questo significa che, se fossi obbligato per qualche ragione, a tuffarti in una fra due piscine, una delle quali contenesse una goccia di sangue infetto da HIV e una con una goccia di sangue infetto da HCV, ti consiglierei quella con l'HIV! Che paradosso! MA è così!

2006-11-13 07:41:58 · answer #2 · answered by Anonymous · 0 0

Intendi l'epatite causata da virus dell'epatite?
E quale? A B C D E G TT? Come vedi ce ne sono un po'...

2006-11-13 05:35:12 · answer #3 · answered by Cesco 2 · 0 0

da esperto ti dico che ci sono diversi virus che portano all epatopatia cronica o acuta il primo tipo è l epatite a si prende attraverso il cibo infetto e solo per via orale gli altri ceppi si trasmettono per via parenterale ossia con scambio di fluidi corporei senza passare per il sistema digestivo.la b è la più pericolosa perche il virus è più resistente quindi se il virus è su un oggetto e tu ti ci tagli esso è attivo per molte ore inoltre le terapie non lo debellano.la c è più mite sia perche il virus muore subito fuori dal corpo sia perche gli interferoni hanno dato ottimi risultati sulla sopravvivenza e perfino sulla guarigione. l ultima grossa è la delta però se non hai la b il virus non riesce a duplicarsi infatti gli manca una parte per duplicarsi e la prende in prestito dal virus b e anche questo si trasmette per via parenterale.

importante

dal contagio per positivizzarsi i virus ci impiegano mediamente anche 180 giorni quindi oggi ti infetti ma alle analisi te ne accorgi tra 6 mesi

2006-11-13 03:53:57 · answer #4 · answered by Anonymous · 0 0

L' epatite ha 4 grandi ceppi, i più diffusi sono tre e sono chiamati A B C ma esiste anche il D assimilabile però per alcuni versi all' A.

L' A è quello detto alimentare poichè il veicolo di contagio più comune sono i cibi avariati o portatori di questo germe. Di solito nella stragrande maggioranza dei casoi evolve in forme benigne e non cronicizza.
Il B si diffonde sia attraverso il sangue infetto sia attraverso il contatto promiscuo con persone affette, sia con il contatto prolungato con oggetti infetti. Cronicizza e nelle forme più estreme puo portare anche alla morte in poco tempo perchè alcune varianti dello stesso sono molto distruttive al livello epatico.
Il C (prima chiamato non A non B) e la forma meno violenta ma più subdola perchè esteriormente non presenta sintomi che facciano pensare ad una epatite e quindi spesso ci si accorge solo quando ormai la funzionalità epatica è compromessa. La C è trasmissibile solo attraverso trasfusioni o comunque con contatti tra mucose e sangue. Anche la C cronicizza.

2006-11-13 03:30:31 · answer #5 · answered by marcovalex 4 · 0 0

Dipende dal tipo...

Epatite A tramite alimenti e acqua
Epatite B Contatto sessuale (vaginale, anale o orale) con una persona infetta
Scambio di siringhe, droghe e gli arnesi della droga
Uso di lamette da barba o aghi per tatuaggi contaminati
Gravidanza e/o parto (esposizione perinatale)
Esposizione sul lavoro al sangue o altri liquidi corporei di una persona infetta

Poi ci sono decine di altre varianti....


Salut.

2006-11-13 03:25:05 · answer #6 · answered by marcom 3 · 0 0

epatite a con il cibo mal lavato pesce vecchio ecc invece b . c con lo scambio di sangue trasfusioni ecc

2006-11-13 03:24:44 · answer #7 · answered by Ivan B 6 · 0 0

Attraverso il sangue infetto.

2006-11-13 08:14:27 · answer #8 · answered by Anonymous · 0 1

In genere il contagio avviene per contatto diretto da persona a persona o attraverso il consumo di acqua o cibi crudi o non cotti a sufficienz, soprattutto molluschi, contaminati con materiale fecale contenente il virus. Solo raramente sono stati osservati casi di contagio per trasfusioni di sangue o prodotti derivati.

2006-11-13 03:21:48 · answer #9 · answered by CoccaDellaMamma23 2 · 0 1

Con lo scambio di sangue.

2006-11-13 03:20:17 · answer #10 · answered by silvia 4 · 0 1

fedest.com, questions and answers