al tempo l'ho fatto anche io ed il brutto è che i segni di quella che a distanza di tempo chiami stupidità, te li porti dietro tutta la vita...
si cerca di focalizzare il dolore ad uno stato fisico, per non sentire che dentro stai morendo...
dimostrale che per lei ci sei sempre
2006-11-13 00:01:58
·
answer #1
·
answered by sasha_enka 4
·
3⤊
1⤋
E' una cosa veramente triste autopunirsi x le cose brutte che sono accadute quando si era piccoli :-(
Stalle vicina, digli che puo' contare su di te; se lei ha voglia di parlartene digli che quando si vuole tagliare di chiamarti, cerca di essere il piu' disponibile possibile.
Cmq x uscirne ci vuole un pissicologo.
Dalle un bacio e un abbraccio da parte mia
PS c'e' un fumetto che tratta l'argomento di una ragazza che viene presa di mira da alcuni compagni e cosi' si provoca delle ferte sulle gambe e sulle braccia :-(si intitola Life)
2006-11-13 00:43:52
·
answer #2
·
answered by _C3|\|Z0_ 6
·
1⤊
0⤋
autolesionismo
non è infrequente
di certo non la puoi aiutare tu
lascia fare ai professionisti
il fatto che sia una persona intelligente e tu sia preoccupata non lo capisco nel contesto della domanda, che vuol dire?
non è destinata ne ad impazzire ne a diventare idiota sai?
piuttosto stai attenta a non cambiare atteggiamento nei suoi confronti, questo sì che potrebbe farle male...
2006-11-13 00:00:41
·
answer #3
·
answered by Anonymous
·
2⤊
1⤋
anche a me una volta è successo che ero in fila al supermercato e una ragazzina davanti a me aveva tutte le braccia tagliuzzate, che impressione!cmq si tratta di autolesionismo. parlale e cerca di convincerla che quello che fa nn l'aiuta sicuramente a superare i problemi, anzi!
2006-11-13 01:42:03
·
answer #4
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋
so cosa vuol dire...lo fai perchè il sangue che esce ti fa sentire vivo; lo fai per punirti; per urlare la tua rabbia.
Dici che andrà da uno psichiatra: assicurati che ci vada e che lui sappia dell'autolesionismo. auguri
2006-11-13 00:20:48
·
answer #5
·
answered by Anonymous
·
1⤊
1⤋
La tua amica è purtroppo auto-lesionista...Chi è l’autolesionista: Probabilmente lo fa x scaricare lo stress: autolesionarsi ed il dolore fisico correlato placano lo stress. Tutti il disagio interiore che non si è in grado di gestire viene tramutato in sofferenza fisica, quindi più facilmente gestibile e più reale della sofferenza emozionale che è impalpabile. Per un po' ci si occupa solo del dolore fisico, distogliendosi temporaneamente da quello interiore. Per mostrare agli altri che si sta davvero soffrendo, offrendo loro qualcosa di concreto e di comunemente accettato come "dolore". Così si esiste agli occhi degli altri. Le cicatrici sulla pelle rendono visibile esteriormente la sofferenza che si ha dentro, è un modo per comunicare agli altri il proprio dolore .I comportamenti autolesivi sono una richiesta di aiuto.
Ci si sente talmente morti dentro, talmente apatici dal ricercare nella sofferenza fisica una prova che si è ancora vivi.Non si è in legame con il proprio corpo e il dolore fisico è l'unico modo che si ha per sentire di esistere, per percepire il proprio corpo.
Come sostituto di un desiderio di suicidio.
Per punirsi di proprie azioni o sensi di colpa .
La tua amica non devi isolarsi, nel momento in cui si manifesta la crisi acuta deve svolgere un'attivita "lesionistica" rivolta ad un oggetto esterno, quale "picchiare" un oggetto morbido al fine di "scaricare" la rabbia, uscire immediatamente di casa, e nei momenti non di crisi acuta praticare un’attività fisica che "svuota" in qualche maniera della rabbia accumulata. Spero passi in fretat questo suo momento critico. un abbraccio
Esprimere la propria rabbia anche attraverso qualche forma artistica, come dipingere e disegnare ad esempio.
2006-11-12 23:56:17
·
answer #6
·
answered by andrea_switcher 2
·
1⤊
1⤋
a me hanno detto che lo fanno perchè sentono lo sfogo! deve essere una ragazza che si sente anche sola non ostante la vicinanza che qualcuno le può dare! stalle vicino molto! se obbligarla o ricattarla perchè non funzionerebbe! cerca di farle capire le cose belle che potrà fare!! e che così rischia di non poter realizzare i suoi sogni! falla pensare a qualcosa di brutto che però è finito! poi tutto finisce non solo le cose brutte! e se è minorenne può sperare in una vita fuori da casa... e crearsene una nuova... se è triste per perdite importanti.... non so che dirti... di solito solo il tempo cura, ma così rischia di raggiungere l'altra persona che invece immagino non vorrebbe che lei si facesse male!
2006-11-13 00:20:39
·
answer #7
·
answered by saryna 2
·
0⤊
1⤋
prova a consolarla...sinceramente non mi è mai capitata 1 cosa del genere anke se ho 14 anni..anzi devo dire ke mi fa 1 po' senso la vista del sangue...
2006-11-12 23:53:48
·
answer #8
·
answered by /£INDA_SKA/ 2
·
0⤊
1⤋
si però si fa male tanto...falla smettere dille che i suoi momenti brutti può superarli diversamente magari piangendo sulla spalla di un amico non farle far male non è giusto.dille di tenere duro e di non prendersela con se stessa
2006-11-12 23:53:08
·
answer #9
·
answered by Anonymous
·
0⤊
1⤋
Forse è meglio che i suoi genitori la facciano vedere da un buon medico! Direi che in quanto a problemi psicologici è un pezzo avanti! Ciao.
2006-11-13 00:00:08
·
answer #10
·
answered by Anonymous
·
1⤊
3⤋