English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

secondo voi è possibile fecondare un follicolo ?perchè ?
siccome abbiamo 2 ovaie , mi chiedevo se:
abbiamo in tutte e 2 le ovaie gli ovuli ?
oppure gli ovuli si formano solo in un ovaia ?

2006-11-12 20:50:36 · 3 risposte · inviata da Anonymous in Gravidanza e genitori Concepimento e fecondazione

3 risposte

Dopo un rapporto sessuale gli spermatozoi, eiaculati in vagina, risalgono dalla vagina nel canale cervicale (canale che mette in contatto la vagina con l'utero), da qui nell'utero e da qui nelle tube (in una delle quali, se è avvenuta l'ovulazione, incontreranno l'ovocita). Da quanto detto sulla loro sopravvivenza si intuisce che dopo un rapporto sessuale la donna avrà spermatozoi vitali e fecondanti al suo interno per circa 4-5 giorni. Come già detto, infatti, gli spermatozoi localizzatisi nella cervice sopravvivono per 4-5 giorni e per tale periodo tendono a risalire in direzione dell'utero e delle tube.Gli ovociti sono le cellule germinali femminili. Si trovano nell'ovaio fin dalla vita intrauterina ed ogni mese uno solo di loro riesce ad arrivare a maturazione. E' rara la maturazione in contemporanea di due o più ovociti.
La maturazione di un ovocita avviene nei primi 13-14 giorni circa del ciclo mestruale.
Ogni ovocita, all'interno dell'ovaio, è contenuto in una particolare struttura detta follicolo. Durante il processo di maturazione dell'ovocita anche il follicolo subisce delle modificazioni (maturazione follicolare) che lo rendono atto a facilitare il processo di maturazione dell'ovocita. Un ovocita maturo è un ovocita che è in grado di incontrarsi con successo con uno spermatozoo (come vedremo meglio in seguito); un ovocita immaturo difficilmente può farlo.
L'esaurimento dei follicoli ovarici (con relativi ovociti) corrisponde alla fine della vita riproduttiva e quindi alla menopausa.
Una volta che, sotto stimoli ormonali, un follicolo giunge a maturazione, si rompe e libera all'esterno dell'ovaio l'ovocita che ha al suo interno (ovulazione) (siamo circa al 14 giorno del ciclo mestruale).
L'ovocita si trova a questo punto all'interno della cavità addominale vicino all'ovaio, alla tuba ed alle anse intestinali.
In questa fase è fondamentale il ruolo della tuba che riesce (come un "aspirapolvere") a catturare l'ovocita ed a portarlo al suo interno.
In donne che hanno solo una tuba (ad esempio per esiti chirurgici) la tuba presente è in grado di catturare l'ovocita anche se questo viene espulso dall'ovaio della parte opposta.
Sono passate poche ore dal momento dell'ovulazione e l'ovocita si trova come già detto all'interno della tuba.
Nella tuba arrivano gli spermatozoi (solo quelli più validi) che vengono attratti in direzione dell'ovocita. Molti spermatozoi si avvicinano all'ovocita ma solo uno di essi riuscirà a penetrare all'interno di questo (fecondazione) rendendo immediatamente impossibile (per complessi fenomeni cellulari) l'ingresso degli altri spermatozoi.

Ti ho allegato solo un estratto,per un'informazione più completa ti allego di deguito il link

Ciao

2006-11-13 02:21:38 · answer #1 · answered by lupogrigio 7 · 0 0

non è facile dirti tutto in poche righe,
il follicolo è all'interno delle ovaie e all'interno del follicolo si sviluppo l'uovo......
qualche volta non basta l'amore per fare i bambini....

2006-11-12 22:16:39 · answer #2 · answered by flygene 2 · 0 0

Follicolo????
Comunque le ovaie funzionano a mesi alterni, cioè l'ovulo pronto ad essere fecondato sta o in una o nell'altra... e uno solo per mese (tranno evviamente la piccola percentuale dei gemelli!)

2006-11-12 20:55:40 · answer #3 · answered by Gattina 5 · 0 0

fedest.com, questions and answers