English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

La fredda esce normalmente,ma la calda no.Ho verificato la pressione dallo scaldabagno,ma è ok, ho chiuso l'acqua e smontato e pulito il miscelatore,ma non è cambiato nulla.Anche aprendo al massimo la seracinesca dell'acqua del mio appartamento non succede nulla (fredda con pressione fortissima,ma calda no).Nel lavandino e nel bidet la pressione sembra normale (forse il lavandino un pò meno di prima)Accetto consigli.Grazie

2006-11-11 22:14:53 · 7 risposte · inviata da Anonymous in Casa e giardino Manutenzione e riparazione

7 risposte

in primo luogo bisogna distinguere due cose e fare un poco di chiarezza.Bisogna fare distinzione tra pressione e flusso di acqua. Di fatto la pressione nel rubinetto non varia in quanto è uguale per tutta la tubazione che si trova allo stesso livello di altezza, quello che varia è soltanto il flusso dell'acqua, che si regola azionando la manopola del rubinetto o la leva se si tratta di rubinetto a monocomando.
Da quello che posso capire dalle tue parole, in realtà è il flusso che varia. Le cause possibili sono:
1) La sostituzione errata della guarnizione che chiude il rubinetto perchè troppo spessa e limita il passaggio di acqua, anche per effetto della dilatazione al suo riscaldamento
2) La semiotturazione del raccordo eccentrico che unisce il rubinetto alla tubazione.
3) Il passaggio ridotto dell'acqua attraverso lo scaldabagno per effetto di un riduttore di flusso posto per ridurre i consumi di acqua.
Per l'ultima opzione va precisato che uno scaldabagno o caldaia mista con produzione di acqua calda a scanbio rapido, ne produce al massimo dai 10 ai 13 litri e in alcuni casi di caldaie di potenza termica superiore anche 16, un gruppo di una vasca da bagno riesce ad erogare anche 18-20 litri di acqua al minuto pertanto se il flusso è maggiore il generatore non riuscirebbe a riscaldarla tutta con la conseguenza che uscirebbe, dal rubinetto , acqua a temperatura ridotta. Per questo motivo si rende necessario installare all'ingresso di acqua al generatore un dischetto che limita il flusso di acqua tale da garantire che essa venga riscaldata a dovere e secondo le necessità.
Per concludere, questo potrebbe spoiegare, la differenza di quantità di acqua tra l'apertura dell'acqua fredda e quella calda.
Spero di essere stato chiaro. Ciao Ciao

2006-11-12 02:18:40 · answer #1 · answered by davideacqua 3 · 0 1

il mio quesito è un pochino diverso, a casa dei miei genitori c è uno scaldabagno, premetto che l acqua calda esce da tutti i rubinetti con pressione, arriviamo in doccia dove sono presenti 2 manopole acqua calda e fredda, e la cipolla, quindi apro l acqua calda, ne esce poca e non a pressione, mentre la fredda va bene, smonto la manopola pensando che sono magari intasate da calcare, la pulisco anche se le trovo normale, la rimonto, il problema sussiste, lo rismonto chiudendo naturalmente l acqua a manopola smontata riapro l acqua, e la calda con sorpresa esce regolare, chiudo l acqua e smonto la manopola della fredda invertendole prima di andarne a comprare una nuova,rimontato il tutto, riapro l acqua, e il problema si ripresenta, quindi apro la manopola dell acqua fredda e noto che il getto è regolaresolo per la fredda, e mi chiedo perchè? sapreste aiutarmi?

2015-03-22 04:18:26 · answer #2 · answered by ? 1 · 0 0

Se ai fatto tutto prova resetare tutto e cerca di aumentare la taratura de gradi.

2006-11-12 00:39:51 · answer #3 · answered by brico 4 · 0 0

verifica la quantità d'acqua che esce dal rubinetto aprendo solo l'acqua calda, se la quantità è più o meno 10-12 litri al minuto è normale, se no contralla il filtro di entrata acqua fredda della caldaia o scaldabagno può essere intasato da calcare. se dopo questi controlli non và, prova ad agire sulla menbrana o sulle tubazioni dell'impianto, per controllare eventuali intasamenti dell'impianto, metti un tubo di gomma all'uscita o erogazione acqua calda dello scaldabagno e vedi se la quantità e come sopradetto. probabilmente non è questione di pressione ma di quantità d'acqua che non passa. ciao

2006-11-11 22:40:28 · answer #4 · answered by pitagora 2 · 0 0

semplice
1 o la membrana della caldaia è rotta (più probabile)
2 o il termostato è basso o non funziona
3 o il tubo che dalla cadaia va ai rubinetti è pieno di calcare

consiglio se le tubature sono vecchie prima di rompere svitare tubo acqua calda che parte dalla caldaia,chiudere acqua e rubinetti aplicare un tubo di gomma in modo che sia più alto del livello inserire un imbuto nel tubo di gomma riempire con del anticalcare (se usi soda stai molto attento) farlo di sera e lascialo tuta la notte .
svuota il tutto il giorno dopo ,prima di collegare il tubo alla caldaia compra un filtro anti calcare (€ 4/5) fai scorrere l'acqua per lavare i tubi

2006-11-11 22:31:07 · answer #5 · answered by fabio g 3 · 0 0

L'acqua calda avrebbe potuto danneggiare la membrana..sostituiscila...vedrai che poi esce normalmente..
ciaooo

2006-11-11 22:28:34 · answer #6 · answered by brontolo422 6 · 0 0

E' successo anche a me; devi sostituire la membrana nella caldaia

2006-11-11 22:17:50 · answer #7 · answered by Anonymous · 0 0

fedest.com, questions and answers