Qui su answer ho trovato molti annunci che parlavano di Candida...adesso vi porgo la domanda: raga scusate x l'ignoranza, sn ankora una giovane adolescente ma so soltanto che essa è un'infezione ke avviene nelle parti "intime"..non so xò nè le cause, nè i sintomi, nè come si cura, nè le conseguenze. Delucidatemi xfavore!
2006-11-11
05:45:21
·
9 risposte
·
inviata da
Anonymous
in
Salute
➔ Salute della donna
premetto ke ho 15anni ed ankora nn ho mai avut rapporti...
2006-11-11
05:56:34 ·
update #1
ma....emana perciò cattivo odore???
2006-11-13
06:55:48 ·
update #2
La Candida e +esattamente la Candida Albicans è un fungo che può provocare la candidosi, un'infezione che può colpire la mucosa orale, il tratto gastrointestinale e la vagina.La forma vaginale, detta candidosi vulvovaginale si riconosce dai sintomi che sono infiammazione e prurito, a volte dolore fastidioso attorno all'apertura vaginale e perdite biancastre e dense simili al latte cagliato. Può anche essere presente eritema in tutta la zona vaginale fino alla zona perianale. l'infezione può colpire anche i genitali maschili , in tal caso si verifica un'eruzione cutanea sul pene.
Cause: generalmente la candidosi è provocata dagli stessi microrganismi che si trovano già nella flora batterica presente nella mucosa orale, nel tratto intestinale e nella vagina.In condizioni di salute normali il fungo Candida viene tenuto sotto controllo dalle altre specie batteriche ma quando il sistema immunitario è debole o indebolito da terapia antibiotica ,o a causa di malattie come il diabete, l'AIDS o anche a causa di malnutrizione o uso di farmaci antitumorali o corticosteroidi, i batteri che controllano il fungo vengono ridotti , l'equilbrio si rompe , i funghi si moltiplicano e proliferano fino a provocare la candidosi. Le condizioni ottimali x la vita e la proliferazione dei funghi sono la temperatura e l'umidità x cui non bisogna indossare indumenti intimi stretti e sintetici che trattengono il calore. L'infezione, contrariamente a ciò che si crede, avviene raramente x contagio.
In caso di candidosi vulvovaginale è bene astenersi da rapporti sessuali non protetti, inoltre il dolore fastidioso che si avverte attorno all'aperura vaginale viene accentuato se si hanno rapporti sessuali. Bisogna consultare il medico e poi seguire trattamento farmacologico prescritto xchè la mancanza ( o il ritardo) di cure può alterare l'acidità della vagina e creare le condizioni favorevoli ad altri agenti infettanti, come il papilloma virus, che può provocare condilomi, e in caso di recidive cancro alla cervice.
PS. Alla terapia farmacologica deve essere associata una dieta che esclude principalmente gli zuccheri.
2006-11-11 07:18:12
·
answer #1
·
answered by sun 7
·
2⤊
2⤋
la candida, o x meglio dire candidosi, è un infezione causata da funghi. Può causare l'infezione in particolari condizioni, quando si riducono le difese immunitarie. Questa infezione determina emissione di secrezioni biancastre e intenso pririto, burciore vivo e dolore.Le cause dell'insorgere dell'infezione sono diverse: uso prolungato di cortisonici,antibiotici, immunosoppressori e perfino alcune malattie quali tumori o diabete.
Ricordati che la candidosi si trasmette sessualmente per cui la terapia necessite innanzitutto di norme igeniche generali: astensione dai rapporti sessuali,disinfezione degli idumenti intimi, igene frequente.
E' fodamentale la somministrazione da parte dello specialista di antimicotici appropiati (in creme e ovuli vaginali), eventualmente associati ad antibiotici.
Inoltre per evitare l'effetto PING PONG (cioè il passaggio ripetuto dell'infezione da un partner all'altro) è consigliato estendere la cura anche al proprio compagno.
Spero la mia risposta possa esser utile a chiarire i tuoi dubbi!
2006-11-11 06:48:54
·
answer #2
·
answered by eliss 2
·
2⤊
0⤋
La candida e`un`infezione che poi prenderla tramite un rapporto non protetto dove uno o l`altro non e`molto pulito.La puoi prendere nei bagni pubblici,sui bordi delle piscine o puo`anche derivare da quello che mangi.Se mangi molto piccante o molto speziato o se mangi molte schifezze.Le cure dipende molto da quanto e`forte la candida.Il ginecologo in molti casi ti da degli ovuli da mettere la sera prima di andare a letto.Se hai gia`dei rapporti in alcuni casi da delle pastiglie da far prendere al tuo compagno.Tutto questo deriva dalla mia conoscenza fatta sulla propria pelle.Ciao.
2006-11-11 05:54:59
·
answer #3
·
answered by mcflipper2 3
·
1⤊
0⤋
e' una specie di fungo,causa prurito,anche intenso e perdite biancastre simile a latte cagliato(lo so, fa schifo ma e' cosi'),si cura con antibiotici e lavande intime.Ah!non so la tua eta',ma se hai rapporti continui,e hai preso la candida,evita finche' non ti passa!e' contagiosa.Cmq tranqui,ci siamo passate tutte!!
2006-11-11 05:52:54
·
answer #4
·
answered by fatatati69 3
·
1⤊
0⤋
E' una specie di fungo, i sintomi sono prurito e a volte perdite, si cura con una lavanda ginecologica e con delle pillole prescritte dal ginecologo.
2006-11-11 05:49:48
·
answer #5
·
answered by Anonymous
·
1⤊
0⤋
STAI ATTENTA ANCHE AGLI ANTIBIOTICI
debellano le tue difese immunitarie e prendi i funghi con molta facilità, anche senza necessariamente avendo avuto rapporti sessuali
non usare nel caso detergenti da supermercato, perchè ti renderebbero ancora più fragile
devi rivolgerti in farmacia
2006-11-11 21:59:24
·
answer #6
·
answered by monica yeye 4
·
0⤊
0⤋
urca sai ke neanke io ne ho mai sentito parlare !?!!
2006-11-11 05:47:59
·
answer #7
·
answered by Paola 3
·
0⤊
2⤋
lavatevi bene.. anche con l' alcool
2006-11-11 10:41:28
·
answer #8
·
answered by Celio 3
·
0⤊
4⤋
si colpisce le parti intime con forti bruciori, la causa può accadere anche se ti siedi sua una sedia di legno bagnata
2006-11-11 09:18:47
·
answer #9
·
answered by Anonymous
·
0⤊
4⤋