English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

23 risposte

Ragazzi riflettiamo: qui non si rischia una multa...

Le cinture devono essere allacciate da tutti i passeggeri.
Il responsabile di ciò è il conducente.
Il conducente è interamente responsabile di "omicidio colposo" anche se il passeggero, deceduto, non indossava la cintura di sicurezza.
Con sentenza n. 9904 del 20 novembre 1996 la IV sez. penale della Corte di Cassazione ha stabilito che "il conducente di un veicolo è tenuto, in base alle regole della comune diligenza e prudenza, ad esigere che il passeggero indossi la cintura di sicurezza ed, in caso di sua resistenza, anche a rifiutare il trasporto o ad omettere l'intrapresa della marcia..."

Quindi anche in caso di un semplice infortunio di un passeggero senza cintura, l'assicurazione non pagherà un centesimo, ma verrà a batter cassa da te per indennizzare chi si è fatto male!!

2006-11-12 19:45:52 · answer #1 · answered by Ivan G 2 · 1 0

Hanno l'obbligo di indossare le cinture di sicurezza i conducenti ed i passeggeri dei veicoli delle seguenti categorie di autovetture: M1 ed autocaravan o camper di massa complessiva fino a tre tonnellate e mezzo; M2 e autobus fino a tre tonnellate e mezzo per coloro che occupano i posti anteriori (ma ne sono esclusi coloro che dispongono di posti in piedi e coloro che viaggiano su autobus di massa massima ammissibile superiore a tre tonnellate e mezzo); ed infine N1 ed autocarri fino a tre tonnellate e mezzo ad eccezione degli occupanti dei sedili posteriori.
Dopo l'introduzione della patente a punti in Italia, chi appartiene alla seguenti categoria e non indossa correttamente le cinture di sicurezza (o le manomette) deve subire la penalizzazione di cinque punti dalla patente (dieci se l'ha ottenuta da meno di tre anni), la sospensione della stessa per un lasso di tempo compreso da 15 giorni a due mesi e 65 Euro di multa.

Esenzioni
Sono esentati dall'obbligo di indossare le cinture di sicurezza:
le forze di polizia, gli addetti ai servizi di soccorso sanitario e di antincendio, nell'espletamento di una missione di emergenza;
i conducenti di taxi ed autovetture in servizio di noleggio con conducente, durante il servizio nei centri abitati;
gli istruttori di guida, nello svolgimento delle funzioni previste;
le donne in stato di gravidanza che siano in possesso dell'idonea certificazione medica rilasciata dal medico curante il quale attesti l'effettivo stato interessante;
le persone affette da particolari patologie per le quali le cinture siano controindicate, condizione da provare con certificato della U.S.L. del quale deve essere indicata la durata di validità;
gli occupanti di auto sprovviste, fin dall'origine, di attacchi per le cinture;
gli appartenenti a servizi di vigilanza privata legalmente riconosciuti, che effettuano scorte.

2006-11-11 11:23:27 · answer #2 · answered by Anonymous · 1 0

Si ma dicono male gli altri: se quello seduto dietro ha la patente e non si mette la cintura se la prende lui la multa, se non ha la patente te la becchi te che guidi invece!

2006-11-11 11:23:23 · answer #3 · answered by 1+deldiavolo 2 · 1 0

Si, l´autista é ne é responsbile.

2006-11-11 11:20:51 · answer #4 · answered by Ferro M 2 · 1 0

si

2006-11-11 11:18:15 · answer #5 · answered by stella 3 · 1 0

sì. Per tutti: inoltre per gli occupanti inorenni l'autista è responsabile dell'osservanza di tale legge; mentre i maggiorenni sono responsabili per loro stessi, inoltre ai patentati sorpresi nei posti dietro senza le cinture vengono tolti i punti come se fossero alla guida.

2006-11-12 13:08:40 · answer #6 · answered by Ulmo 3 · 0 0

Ti sembrerà incredibile, ma è obbligatoria dai primo anni 90, cioè da circa 15 anni.
Se qualcuno dietro non ha la cintura ne rispondi tu se è minorenne a te affidato (se c'è in auto il padre o la madre allora ne risponde lui). Non ne rispondi se sono maggiorenni, ma in caso di incidente una persona seduta dietro diventa un proiettile che ti spinge il sedile con una forza tale che ti schiaccia contro il volante e uccide anche te.
Se invece la persona seduta dietro è seduta al centro, in caso di schianto esce dal parabrezza sfondandolo con la testa. Non hai idea di quanti bambini muoiano così.

2006-11-12 05:38:20 · answer #7 · answered by Anonymous · 0 0

si e se tu guidi e dietro non la portano rischi i punti

2006-11-11 19:10:08 · answer #8 · answered by filotto781 1 · 0 0

si è si può prendere una bella multa!!!!! se i passeggeri non la indossano oltre anche i punti sulla patente

2006-11-11 19:01:32 · answer #9 · answered by dario.enza 1 · 0 0

La cintura di sicurezza e obbligatoria un tempo era obbligatoria solo davanti.Problema che la poni e per che dietro? Ci sono due fasi dellaa risposta:
-per le auto ancora in circolazione dove non e prevista dall costrutore dietro non e obbligatoria per che non cè.
-per le auto che sono previste dallo costrutore(adesso d'obbligo a prevederla) c'é l'obbligo di metterli per che ci sono gli dispositivi e devi usarli.
Con le regole dell CS il conducente e responsabile della sicurezza e si deve accertare che sono rispettata dai passeggeri.

2006-11-11 16:30:40 · answer #10 · answered by brico 4 · 0 0

fedest.com, questions and answers