forse tu ti riferisci al fatto che immediatamente dopo lo stacco del dividendo dal titolo il prezzo dell'azione dovrebbe scendere di un importo pari al dividendo staccato? in questo senso il dividendo sarebbe pari alla differenza tra il valore "iniziale" cioè immediatamente precedente allo stacco e quello "corrente" cioè immediatamente successivo...
solo che è una cosa teorica quindi personalmente penso che non funzioni così perchè i prezzi dipendono ormai da troppe variabili in un mercato globale e telematico...
purtroppo con questa riforma universitaria non c'è tempo di approfondire bene gli argomenti, ci fanno studiare solo della gran teoria e secondo me così non serve a niente..
2006-11-11 08:31:45
·
answer #1
·
answered by Angela 2
·
1⤊
0⤋
La domanda nn è molto chiara cmq il calcolo del divedendo è fatto in base al numero di azioni possedute.
per esempio il titolo x stacca una cedola di 1 euro per azione se sei possessore di 100 x avrai un dividendo di 100 euro.
Diverso è il rendimento per azione
se x vale 10 , stacco cedola 1 euro
il rendimento sarà pari al 10%.
Allo staccare della cedola i titoli quotano ex-dividendo ossia alla quotazione precedente bisogna sotrarre la cedola stessa.
2006-11-11 09:23:43
·
answer #2
·
answered by plasmonit 2
·
1⤊
0⤋
Utile redistribuito diviso numero di azioni.
Il giorno dopo lo stacco l'azione perde il valore del dividendo.
Quindi, sì se non hai voglia di leggere il giornale, i resoconti delle assemblee o semplicemente non te lo ricordi fai la differenza tra il valore del giorno prima e il valore dell'apertura e non sgarri di molto.
2006-11-14 16:02:25
·
answer #3
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋
DIVIDENDO:
E' la quota di utili conseguiti da una societa che può essere distribuita ai soci in ragione delle azioni possedute. La distribuzione dei dividendi è uno dei parametri che si utilizzano per valutare la salute di un titolo.
La distribuzione dei dividendi è un rendimento a cadenza annuale che va ad aggiungersi alla eventuale crescita del valore delle azioni della Sicav.
DIVIDENDO EROGATO
L'utile di esercizio erogato agli azionisti come remunerazione del capitale di rischio, a differenza dello "stock dividend" dove il dividendo è distribuito sotto forma di nuove azioni.
DIVIDENDO
Remunerazione corrisposta al possessore di titoli azionari, di solito annualmente per le società italiane e trimestralmente per quelle americane, che può essere pagato in contante, in nuove azioni gratuite o il altro modo. L'ammontare è deciso dall'assemblea degli azionisti e va normalmente a valere sui profitti prodotti della gestione aziendale, oppure va a configurarsi come restituzione di capitale.Top
DIVIDENDO DI COMPENSO
Dividendo corrisposto eccezionalmente agli azionisti per compensarli della perdita provocata da un cambiamento imprevisto nei pagamenti dei dividendi trimestrali.Top
2006-11-13 15:18:56
·
answer #4
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋
il dividendo lo calcola la ditta che lo paga, in base ai profitti dl periodo. ancuni titoli pagano i dividendi regolarmente ogni anno, altri quando possono... ovviamente non ti regalano nulla perchè il giorno dopo al titolo viene sottratto esattamente l'importo che ti hanno... regalato!
2006-11-12 12:34:24
·
answer #5
·
answered by inblue 6
·
0⤊
0⤋
No. Il dividendo è la distribuzione di una parte degli utili aziendali agli azionisti. Ogni anno, il consiglio di amministrazione decide quanto distribuire per ogni azione posseduta. Se vuoi calcolare il rendimento in un certo istante, basta dividere il valore per azione del dividento per il prezzo corrente del titolo.
Ciao.
2006-11-11 13:03:45
·
answer #6
·
answered by temibileg 4
·
0⤊
0⤋