English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

Sò di averlo già chiesto!!!!

Non sò come dire ai miei che sono depresso !
Ho diciassette anni e non è normale sentirsi perrennemente giù da quando ne avevo quasi dodici!!
Ci sono momenti che sto per parlare mi ripeto di farlo poi non ci riesco e resto zitto!!!!

A quelli che diranno che non lo sono e che è l età come nell altra domanda:
Non è per niente bello andare a letto per dormire e aver più paura di svegliarti e dover stare un altro secondo come stai ora , piuttosto che non svegliarti più!!!

2006-11-10 07:14:04 · 22 risposte · inviata da Anonymous in Gravidanza e genitori Genitori

22 risposte

Perchè non dovresti dirglielo? Ne hai già parlato con i tuoi amici?
Possono aiutarti molto...dai che ti passerà!! Hai 17 anni, l'anno, per molti, del divertimento. Lo so che posso sembrare ripetitiva, quindi ti racconterò, seppur in breve perchè non basterebbe sto spazio, la mia esperienza personale: avevo 16 anni, bruttissimo! Non mi accettavo +, non volevo + parlare con nessuno, ero proprio a pezzi, credevo che il mondo si fosse dimenticata di me. Quanto m'hanno aiutato i miei amici, davvero tanto. M'hanno tirata su ogni volta: hanno accettato inizialmente i miei tempi, poi m'hanno scrollato di dosso il grigiore che avevo. Meno male che oggi non è + così! Un mio consiglio: incomincia con un semplice sorriso, vedrai che funziona! Ciao, un bacione grande grande!!
P.S. Se vuoi fatti sentire, ho l'email attiva. Quando vuoi, me o altri sono sempre pronti a darti una mano!! E ricorda: i genitori, volendoti un bene dell'anima, ti capiranno di sicuro! :)

2006-11-10 07:35:34 · answer #1 · answered by Marika Kay 4 · 2 1

Stai tranquillo,
vai da loro e digli semplicemente che molto probabilmente soffri di depressione. Ti aiuteranno sicuramente a venirne fuori e se proprio non ce la fai e ti blocchi ogni qualvolta prova a dirglielo ripiega su un insegnante di fiducia, vedrai che ne uscirai.
Cmq la tua età è "difficile" non crederti un caso isolato, le cose si risolveranno! ;-)
Ciao e facci sapere com'è andata!

2006-11-10 07:38:45 · answer #2 · answered by Efedrilla 3 · 2 0

Sicuramente l'eta' e' molto critica, anch'io ho passato i miei periodi di depressione e li passo tutt'ora. Credo che i tuoi genitori l'avranno gia' notato, desiderano parlarti ma magari non si riescono a trovare le parole. Apri il tuo cuore, sono i tuoi genitori , lo capiranno.

2006-11-10 07:36:56 · answer #3 · answered by alwalad82 2 · 2 0

Ciao!
Non è semplice esprimere ciò che si ha dentro, quando si è giù di morale e sembra che tutto intorno a te ti soffochi e ti lasci in vita, voglio provare a comprenderti. Del resto non è giusto nemmeno che è l'età e tagliar corto su un argomento che porta i più a fare una brutta fine. Il tuo parlarne è un buon inizio, anche se ne stai parlando con noi. Parlarne "ad un pc" denota la vergogna che tu provi a parlarne con qualcuno che conosci e capisco anche il tuo esprimere il desiderio che i tuoi, che dovrebbero essere quelli che migliormente ti conoscono, si accorgano da soli di come ti senti. Purtroppo ci sono genitori che non si rendono conto dei malesseri dei figli per tanti motivi, non necessariamente per disinteresse, ma per il troppo amore che li porta a veder rosa tutto quello che magari ha più i toni del grigio.
Non vergognarti di dire ai tuoi genitori come stai e non preoccuparti di far loro del male. Del resto la depressione è una vera e propria malattia e non ci si deve vergognare di essere malati e nemmeno di avere bisogno d'aiuto.
Fai così, così ti aiuteranno tuo padre e tua madre...fidati...
Vai da tua madre e dille che hai bisogno di un dottore... Ovviamente ti chiederà il motivo e allora, solo allora le spiegherai che è troppo tempo che ti senti giù e che non riesci a parlarne con nessuno... A quel punto si offrirà lei di parlare con te.
Provaci e cerca di stare tranquillo, se vuoi io sono qui e se non funziona questo metodo (per me funzionerà certamente!) sarò prontissima a sfornarne altri!
Baci, Lory

2006-11-10 07:38:13 · answer #4 · answered by Anonymous · 1 0

mamma, papà : sono depresso da ormai 5 anni.Che ne direste di prendere appuntamento con uno psicologo?
C'è mica da vergognarsi, giovine.

2006-11-10 07:31:27 · answer #5 · answered by _ 3 · 2 1

Temo che i tuoi genitori, se non si sono accorti di come stai, abbiano con te qualche problema di comunicazione e forse potrebbe anche dipendere dal tuo carattere chiuso al punto da non avere con loro alcuna confidenza.
Se il tuo stato d'animo è così addolorato forse sarebbe meglio che ti sforzassi di parlare con loro, ma se non ci riesci fallo con un insegnante, un amico, qualcuno di cui ti fidi, meglio se una persona adulta.
Hai l'età dei grandi dolori, ma anche delle grandi gioie e non è normale che lo stato in cui vivi sia così da cinque anni. Spero che avrai avuto qualche momento di soccorso e non sia stato tutto così grigio.
Se ti va puoi scrivermi, non so cosa potrei fare, ma se vuoi parlare io ti ascolterò ben volentieri.
Fatti coraggio ok? Vedrai che ce la farai.

2006-11-10 07:31:12 · answer #6 · answered by marte 6 · 1 0

Calma, ti prego di andare a rileggere le risposte dell'altra domanda. Ci sono cose intelligenti. Mi ripeto, parlane con qualcuno, che sia una persona di cui ti fidi.
Ci sono numerosi siti internet che parlano della questione, ci sono dei forum, gente che studia queste cose, scirvi loro come ti senti, ti sapranno aiutare meglio di noi, loro sono medici, noi no!

Ti ho segnato qualche link sull'altra domanda.
Se vuoi puoi anche scrivermi.
Mi raccomando, se chiedi a cento persone questa cosa otterrai cento risposte diverse, e ti arrabbierai ancora di più perchè crederai che gli altri non ti credono.
Non è così, è che noi non siamo medici. Ti rivolgeresti ad un meccanico se ti taglia un braccio ? No, e allora per il tuo problema devi rivolgerti a qualcuno che ne capisce.

Leggi i link che ti ho indicato, scrivi. Parlane con loro, ti saprenno dire.
Casomai parlane con qualcuno di cui ti fidi (io non conosco i tuoi genitori), non poso dirti se fai bene adesso a parlarne con loro. Il primo col quale ne parlerai seriamente deve sapere cosa dirti, e non trattarti con sufficienza. Quindi devi parlarne con qualcuno di cui ti fidi al 100%, oppure, forse meglio scrivi a quegli enti che si occupano di questo tipo di problema.
Loro sapranno cosa dirti.

Mi raccomando, qui nessuno sa esattamente come si esce da un problema del genere, quindi non ascoltare quello che leggi qui, sono solo cose molto superficiali.

Leggi i link che ti ho scritto nell'altra domanda, ed usali. Sono certo che nel forum troverai un sacco di gente che ti potrà dire come affrontare questo problema, e ti potrà dire anche come dire questa cosa ai tuoi genitori.

Però devi fare qualcosa, perchè questo problema si alimenta dall'indecisione, dall'inerzia. Più stai fermo e più ti senti impotente di fronte al problema. Se invece lo affronti ti sentirai già meglio. Ma non puoi affrontarlo da solo.

Se vuoi scrivere anche a me sono a disposizione, nonj sono un medico, ma se è per parlarne, ti dico solo che per motivo di lavoro sono spesso in giro, e quindi talvolta sono lontano dal computer anche per un paio di giorni.

Su fatti forza, lo so che non è facile il primo passo, ma i successivi saranno sempre più facile.

Ciao. Fammi sapere.

2006-11-10 07:30:52 · answer #7 · answered by Anonymous · 1 0

ascolta prendi un quaderno su un foglio metti una riga a meta da un lato scrivi quello che ami fare dall altro quello che ti fa star male finito lo schema rifletti e chiediti perchè?poi con lo schema vai da mamma e papà gli dici che ti senti giu da troppo tempo ora non so che rapporto hai con loro ma ricorda e un tuo diritto vivere e trovare la serenità inizia a leggere la bibbia ti aiuterà molto ricorda la depressione arriva perchè non vivi le tue emozioni ma se dormi un giorno intero allora vai da un medico ciao

2006-11-10 07:28:09 · answer #8 · answered by ? 6 · 1 0

Alcuni consigli:
Parla conun genitore alla volta, puoi scrivere una lettera, parla col medico e lascia a lui la responsabilita' di decidere di mandarti da uno specialista e di dirlo ai tuoi

Un abbraccio e tieni duro

2006-11-10 07:26:10 · answer #9 · answered by _C3|\|Z0_ 6 · 1 0

Diglielo e basta sono i tuoi genitori mica degli estranei e poi loro sicuramente preferirebbero saperlo piuttosto che non saperlo , fidati fallo anche al piu' presto perche' ti serve il loro aiuto prima che la tua depressione diventi cronica o peggio ancora esaurimento

BE ALMENO QUESTA L'HAI SCRITTA GIUSTA E GIA' UN PASSO AVANTI ALMENO

2006-11-10 07:19:51 · answer #10 · answered by Anonymous · 2 1

non dovresti dirlo dovrebbero rendersene conto da soli...però parla parla sfogati non ti chiudere in te stesso la tua vita vale tanto caccia grinta caccia carattere forza forza conta sui tuoi amici conta sui tuoi genitori ma reagisci non sprofondare

2006-11-10 07:17:43 · answer #11 · answered by Anonymous · 1 0

fedest.com, questions and answers