io sono un'insegnante della scuola dell'infanzia e capita molto spesso di ricevere bambini di 2 anni e mezzo nella sezione primavera o come anticipi nella sezione dei piccoli, 3 anni. I genitori lo fanno principalmente x due motivi..il primo è puramente economico, spesso le scuole dell'infanzia hanno un costo molto inferiore rispetto ai nidi; il secondo è per far entrare i bambini nella scuola primaria un anno prima, a 5 anni. Sinceramente sono molto contraria a questa cosa..con tutte le nuove normative e quelle che verranno fuori, per studiare c'è un sacco di tempo nella vita,ma purtroppo penso che il tempo del gioco finisca con le scuole dell'infanzia. Già con le scuole primarie iniziano i primi compiti da svolgere per interi pomeriggi, le lezioni da studiare, interi capitoli, per le verifiche..il gioco, la spontaneità queste sono le principali caratteristiche che compongono la scuola dell'infanzia.. inoltre le scuole dell'infanzia spesso non hanno le strutture per accogliere bambini così piccoli, certo, nel pof, la carta d'identità della scuola, troverete tutto il contrario, ma nel nido si respira un'aria diversa. Le scuole dell'infanzia private, specialmente quelle religiose, io lavoro in una di queste, vedono il bambino di 2 anni e mezzo nn molto diverso da quello di tre, facendogli fare attività non adatte alla sua età..tornando alla tua richiesta..guarda se lo fai per un fattore puramente economico, vai e non preoccuparti dei bambini di 5/6 anni, i momenti in comune sono veramente pochi, se si tratta di classi omogenee, per quelle miste i bambini grandi svolgono una mansione tipo tutor nei confronti dei più piccoli, la cosa è veramente bella e utile..se invece lo faresti per anticipare tuo figlio nel mondo della scuola...ripensaci due volte..
magari visita entrambe le scuole, dell'infanzia e nido e valuta vedendo gli spazi, i materiali..spero di esserti stata utile..
2006-11-10 08:14:30
·
answer #1
·
answered by polveretrasparente 5
·
0⤊
0⤋
All'età di 5 o 6 anni i bambini frequentano le elementari, e poi il loro modo di giocare e di vedere le cose differisce da quello dei bimbi di 2 anni, perciò meglio il nido, oppure stare a casa con la mamma.
2006-11-10 15:21:10
·
answer #2
·
answered by NN 2
·
0⤊
0⤋
visto che i primi anni di vita sono i più importanti perché si forma il carattere ,si instaura il rapporto con il mondo esterno, si impara a relazionarci etc. la miglior cosa sarebbe una tata che incanala le energie del bambino in modo positivo e produttivo, magari se il costo è elevato lo potresti dividerlo con due o tre bambini (non di più perché il rapporto deve essere personale) nel peggiore dei casi sceglierei un nido almeno non avrà complessi di inferiorità e non inizierà a vivere fin da piccolo esperienze di micro bullismo
2006-11-10 15:14:14
·
answer #3
·
answered by baghera 2
·
0⤊
0⤋
Non capisco, vorresti mettere tuo figlio con bambini piu' grandi? Perche' mai?
Intanto, penso proprio che non sia possibile. Poi direi che e' abbastanza illogico. Un bambino dovrebbe stare con i suoi coetanei, e poi con educatori che possano seguire lo sviluppo dei bambini di una sola fascia di eta', anziche' disperdersi tra bimbi che hanno esigenze diverse.
2006-11-10 14:47:00
·
answer #4
·
answered by valentina13 4
·
0⤊
0⤋
fino ai 3 il nido è meglio.
2006-11-10 14:46:54
·
answer #5
·
answered by koccynellina 6
·
0⤊
0⤋
condivido, nido, nido
2006-11-10 14:38:33
·
answer #6
·
answered by giopita 2
·
0⤊
0⤋
in un nido senza ombra di dubbio
2006-11-10 14:35:20
·
answer #7
·
answered by ilBaronetTo™ 6
·
0⤊
0⤋