English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

I media ed i centri di potere continuano a tirare fuori l'argomento che noi italiani avremmo un certo qual debito di reciprocità nei confronti degli attuali immigrati, in quanto a nostra volta lo siamo stati nel dopoguerra verso l'America. Ma è un argomento non convincente prima di tutto perchè l'America è un paese molto più grande dell'Italia con bassa densità abitativa e quindi ampie possibilità di accoglienza; in secondo luogo l'immigrazione italiana in America fu in qualche modo stimolata dalle autorità di quel Paese che ne fecero espressa richiesta per popolare quell'immenso continente. L'attuale immigrazione in Italia è perlopiù subita e tollerata e quindi non precisamente richiesta a fronte di precise esigenze lavorative.

2006-11-10 01:57:33 · 11 risposte · inviata da Anonymous in Politica e governo Immigrazione

11 risposte

Spero che ti leggano e ti comprendano le troppe "anime belle" che, in mancanza di argomentazioni concrete, citano (a Napoli si dice "a schiovere") i nostri emigranti per ribattere a chi osserva i disastri che l'immigrazione selvaggia, in particolare musulmana, produce.
A quanto hai scritto aggiungerei che i nostri emigranti (tra cui numerosi miei parenti) erano in massima parte brave persone e che essi, dopo essere stati accolti, mai hanno preteso di imporre le proprie leggi ma hanno accettato e rispettato quelle dei loro ospiti nè hanno ostentato disprezzo per i loro usi e costumi.

2006-11-10 05:48:15 · answer #1 · answered by marco m 5 · 0 5

Prima di parlare di immigrazione, dovresti studiare un po' la storia coloniale dell'Africa. Fino ad oggi l'Africa e` sfruttata dalle multinazionali che comprano materie prime a prezzi stracciati e non si sognano neppure lontanamente di farvi degli investimenti. L'Africa, continente ricchissimo, e` tenuto volontariamente in uno stato di caos e di miseriua endemici perche` l'Occidente sa come sfruttare la situazione. Informati. Forse vedrai con occhio diverso i barconi di disperati che approdano alle sponde dell'Europa: sono solo una delle conseguenze della politica global.

2006-11-10 03:59:02 · answer #2 · answered by Gilan S 1 · 3 1

L'america ha anche chiesto che gli italiani che sarebbero andati a vivere la prendessero in mano la prostituzione, l'evasione fiscale, amazzasse la gente, controllasse il gioco d'azzardo e i sindacati in modo non lecito?
Come sempre c'è il buono e il cattivo.
Ogni persona ha il diritto di vivere dove più gli piace a patto che si integri e non causi problemi.
Noi non l'abbiamo fatto, possiamo pretendere?

2006-11-12 20:51:50 · answer #3 · answered by stangelas 3 · 1 0

porca miseria!! Grazie per illuminarmi sull' immigrazione italiana del dopo guerra!! non sapevo che l'America ha quiesto disperatamente la vostra immigrazione e quella di altri popoli,adesso amo di piu l'America sapendo che tutti gli immigranti italiani che fra'altro non erano un pozzo di scenzia erano chiamati espresamente di questa nazione!!! mancano gli specchi per farvi agrappare! vero? manco la vostra storia sapete!!!

2006-11-10 07:01:43 · answer #4 · answered by Anonymous · 2 1

più che altro dovremmo essere capaci di capire e comprendere la loro situazione, dato che questo paese l'ha vissuta...e poi tutto quello che hai detto e giusto, ma all'estero gli italiani venivano considerati sporchi, disonesti....un pò come molti italiani oggi considerano la comunità marocchina, ad esempio....

2006-11-10 02:11:53 · answer #5 · answered by AK-85 5 · 2 1

L'immigrazione negli U.S.A viene incentivata perchè cercano manodopera qualificata necessaria al grande sviluppo tecnologico attuale, stiamo parlando dei giorni nostri. Comunque incentivano pressocchè l'ingresso da nazioni come l'India e la Cina.
Quello di cui tu parli e discuti è immigrazione di manodopera non qualificata che parte dall'Italia degli anni cinquanta per motivi come povertà.
I "centri di potere" vogliono farci ricordare l'emigrazione europea della seconda metà del XX secolo verso Francia, Germania e Belgio, dove ci si spostava per costruirsi un futuro migliore in Italia.
Ricorda che nel 1955 l'Italia firmò un patto di emigrazione con la Germania e tutt'ora lì ci vivono più di 600.000 italiani.

2006-11-12 00:36:45 · answer #6 · answered by Ohi! 4 · 0 0

Sai cosa succederà nel nostro paese? I "veri" italiani se ne andrannò all'estero, in un paese migliore, dove si vive meglio e non governato da incompetenti, e la nostra povera italia diventerà la casa di quelli che tu ora chiami immigrati..Non so perchè, sarò pessimista, ma sono sempre più convinto di questa mia ipotesi..

2006-11-10 02:06:34 · answer #7 · answered by Dott. F 5 · 3 3

.........si infatti......
sempre con sta storia gli immigrati italiani negli USA.........ci sono stati ma si sono chinati la testa.......non pretendevano mica.....
c'era anche gentaglia.....ma mica tutti!!!!

2006-11-10 04:55:28 · answer #8 · answered by Anonymous · 2 3

hai perfettamente ragione.
è imparagonabile l'emigrazione italiana coi barconi senza controllo che arrivano qui.
clandestini a piede libero nel nostro paese.

se continua così finiremo male, molto male.

POVERA ITALIA :(

2006-11-10 02:50:30 · answer #9 · answered by Anonymous · 2 4

ma gli italiani non portavano in america integralismo e non vantavano pretese !

2006-11-10 02:38:36 · answer #10 · answered by Anonymous · 1 3

Sei un grande! Complimenti per l'argomentazione.
Mi auguro che qualche pirla che predica "porte aperte agli immigrati" legga quanto hai scritto e si redima.
Ciao

2006-11-10 02:14:50 · answer #11 · answered by Mortimer 6 · 2 4

fedest.com, questions and answers