English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

Notizie dai giornali e TV: "L'Italia e' uno dei Paesi UE a piu' alto tasso di disoccupazione"; "La disoccupazione giovanile sale al... %"...ma anche..."Senza l'apporto degli immigrati le aziende non avrebbero manodopera", "Gli immigrati ci servono perche' altrimenti non ci sarebbe nessuno a fare certi lavori"....
Ma insomma: in Italia il lavoro c'e' o non c'e'? E se c'e', perche' gli italiani sono disoccupati? E se invece non c'e', perche' "servono" gli immigrati? Non vi pare che qualcosa non quadri?

2006-11-10 00:09:44 · 3 risposte · inviata da Grilla Parlante 6 in Politica e governo Immigrazione

3 risposte

Il lavoro c'è, ma ci sono lavori che gli italiano non vogliono più fare. E non perchè, come dice qualcuno, sono sottopagati a causa del flusso di manodopera straniera, ma perchè appunto sono sporchi, faticosi e degradanti. Io lavoro nella formazione professionale da 5 anni e tutti gli anni organizziamo corsi (gratuiti perchè finanziati dal Fondo Sociale Europeo) per elettricisti e saldatori (che per la cronaca trovano lavoro prima ancora di finire le 600 ore di corso e guadagnano il triplo di me!). Sai quanti italiani si iscrivono? Zero! Sono 5 anni che trovo in aula solo Nigeriani, Indiani, Pakistani, marocchini ecc ecc. E gli italiani? fanno i disoccupati e si piangono addosso..... E in campagna? E a fare i lavapiatti? E in fonderia? Quante signore italiane credi siano iscritte ai corsi per fare le aiuto cuoche? E la badante? Non raccontiamoci troppe balle và e iniziamo a guardare un po' le cose come stanno! Gli immigrati non ci rubano il lavoro, fanno il lavoro che noi non vogliamo fare!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

2006-11-10 02:51:20 · answer #1 · answered by Anonymous · 5 0

Sono figlio dell'immigrazione interna proveniente dal nordest quando si faceva la fame -1961- siamo approdati in lombardia,abbiamo subito tutte le angherie possibili ed immaginabili dai residenti, abbiamo dovuto lavorare sopperendo a tutte quelle attivita che nessuno voleva più fare siamo cresciuti e ci siamo disegnata la nostra strada. premesso questo mi sembra di rivivere nei nuovi emigrati quello che io e la mia famiglia abbiamo vissuto. Non ho niente da rimproverare a chi mi ha accolto e neppure a mè stesso mi sento parte integrante di questa società e ne sono fiero.
Con questo voglio dire che qualsiasi intrprende questa strada fa una enorme fatica ad integrarsi L'importante è farlo sentendosi parte integrante di essa il resto viene da sè

2006-11-10 08:45:24 · answer #2 · answered by cabalbi 5 · 2 0

Il lavoro c'è basta andare da Mc Donald però gli italiani secondo me non fanno certi lavori non perché degradanti, ma perché sottopagati grazie al continuo flusso di manodopera a basso costo che arriva da quei paesi ancora in via di sviluppo. Quindi se tu fossi imprenditore preferiresti pagare 2 lire un extracomunitario o il giusto a un italiano per la stessa mansione; finché ci sarà gente in svendita i salari non si alzeranno.

2006-11-10 08:15:23 · answer #3 · answered by Giuseppe Altamura 2 · 3 1

fedest.com, questions and answers