English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

Ma veramente il Governo (destra o sinistra poco importa) pensa che il bonus bambini incentivi la maternita'? Serve meno di un'aspirina per curare il cancro! Chiunque abbia figli sa che i veri problemi sono altri: mancanza di asili-nido e scuole materne, mancanza di una legislazione che incentivi le aziende a concedere il part-time alle lavoratrici madri, difficolta' a rientrare nel mercato del lavoro nel caso si sospenda l'attivita' nei primi anni di vita del bambino. Non si potevano usare meglio le risorse, indirizzandole su soluzioni durature e non estemporanee?
Per inciso....in Italia uno dei problemi e' che la donna e' sola a gestire i figli e la casa, l'uomo in media non collabora, quindi la poveretta ci pensa due volte prima di avere un figlio; ma questo e' un altro discorso e qui lo Stato puo' fare ben poco.
Ma torno alla domanda: siete favorevoli al bonus? e se no, qual iniziative suggerireste per aiutare le mamme?

2006-11-09 23:06:48 · 6 risposte · inviata da Grilla Parlante 6 in Gravidanza e genitori Genitori

6 risposte

Finalmente qualcuna dice le cose come stanno. Per allevare figli occorrono asili perchè altrimenti la madre non lavora e i figli non si possono mantenere.
Quindi per tre anni abolirei le tasse a chi istituisce un asilo, poi darei parità nella graduatoria a italiani e immigrati, che abbiano gli stessi diritti si ma mi sembra esagerato dargli la precedenza.
Poi immetterei l'obbligo di avere in un'azienda un certo numero di madri, perchè in genere non le assumono per paura che stiano a casa ecc. Inoltre aumenterei le indennità alle madri perchè fanno doppio lavoro e i mariti se ne fregano. Qui non è questione di sentire la paternità, ma il dovere di rispettare il lavoro del coniuge.
Così una donna si può procurare un aiuto per casa o coi figli. Poi creerei più dopolavoro crativo per i bambini, così li togli dalla TV e dal pc e socializzano, permettendo alla madre di lavorare oltre la mattinata, con lavori di teatro, manualità ecc e non solo per fare i compiti.
Poi renderei gratuite e veloci tutte le analisi per la maternità, per fare un'amniocentesi un'amica se l'è dovuta pagare altrimenti la faceva a bimbo nato.
Quindi farei una campagna per il latte fresco che in moltissimi casi può sostituire quello liofilizzato tanto caro ai medici e che costa un patrimonio, in caso di mancanza di latte materno.
Creerei soprattutto asili nido nelle fabbriche e nelle aziende, così la madre lo porta e lo riporta da sè, darei sgravi fiscali alle aziende che lo fanno. Nel ministero degli Esteri ad esempio c'è, ma le altre madri valgono meno?
Il bonus bimbo è una cavolata, non ci si rende ancora conto che nasciamo tutti da una madre, uomini e donne. Non sono madre ma certe cose le vedo, perchè gli altri no?

2006-11-09 23:36:32 · answer #1 · answered by Anonymous · 3 0

io il bonus lo prenderò (se me lo danno) perché con quel che guadagno adesso è praticamente un mese di stipendio (1000 Euro, giusto?) e sinceramente non lo butto via...
ma di sicuro non ho deciso di avere dei figli in base a questo "aiuto"!
devo dire che su un punto hai torto, e mi dispiace se la tua esperienza dice così: non è vero che l'uomo/marito/compagno non collabora nel gestire i figli e la casa. ho appena studiato i risultati dell'indagine ISTAT fatta in occasione del censimento qualche anno fa, in particolare un rapporto sull'utilizzo del proprio tempo e su come si sta evolvendo il ruolo di padre: pare che i neo-papà siano molto più presenti nella vita dei figli e collaborino alla loro educazione, all'organizzazione della giornata, ed anche allo svolgimento delle faccende domestiche.
Ok, non si dividono i carichi al 50-50 tra marito e moglie, ma il trend lascia sperare molto bene e di sicuro da una generazione all'altra stiamo facendo passi da gigante.

io sono in una situazione diversa dalla vostra perché mio marito ha molto più tempo libero di me (e guadagna di meno) quindi la maggior parte delle faccende di casa le fa lui, idem quando si tratterà di stare a casa con il bimbo malato o portarlo a nuoto e cose del genere. per il resto preferisco di gran lunga che a tenerlo siano i nonni (che abbiamo la fortuna di avere in salute) rispetto ad una struttura a pagamento.
sai, in realtà molti asili e scuole materne sono gestiti a livello comunale e regionale, devo dire che tra una regione e l'altra (o una città e l'altra) cambia tutto... come per tante cose, bisognerebbe investire là dove ce n'è bisogno!
e magari andare a chiedere alla gente di cosa ha davvero bisogno, come dici tu...

2006-11-09 23:54:42 · answer #2 · answered by Micol S 2 · 1 0

si al bonus, meglio di niente, più asili nido, asili aziendali, anche per aziende più piccole, magari si paga una ragazza che li guarda (ci posso essere pochi bimbi) lavoro a casa (quando è possibile) con lo stesso stipendio e tutele, tutelare le donne precarie, la maternità è un diritto, non esistono bimbi di serie A e B......ci sarebbero anche tante altre cose che si potrebbero fare
ciao

2006-11-09 23:34:26 · answer #3 · answered by girellina66 GVG ® 6 · 0 0

Come te sono d'accordo sul fatto che il bonus non sia certo la chiave per risolvere il basso tasso di natalità italiano.
Bisognerebbe attuare delle politche a medio raggio, perché queste sono solo soluzioni tampone.
Magari appunto aumentare il numero e la qualità degli asili (spesso ci si trova costretti a mandare i figli in strutture private), predisporre assegni familiari più sostanziosi (la cifra è veramente ridicola), agevolare canali preferenziali per l'inserimento nel mondo lavorativo e allo stesso tempo permettendo alle donne già occupate di optare verso tipologie contrattuali più adatte alle loro necessità.
Non siamo più ai tempi in cui anche con uno stipendio solo si riusciva a tirare avanti, il diritto al lavoro per una donna (resta inteso anche per l'uomo) deve essere garantito e non solo per la parità tra i sessi, ma perché s'è andato a configurare come una vera e propria necessità sociale.

2006-11-09 23:22:36 · answer #4 · answered by Jay 5 · 0 0

Prima di tutto non sono favorevole ai bonus in genere, Ma visto che ne danno x ogni genere ora ho sentito anche x cambiare la TV PREFERISCO che li diano a chi ha figli..tu che dici?? Certo le scuole, gli asili, ecc mancano e io lo so bene visto che ho un figlio di 4 anni e non ho parenti o amici a cui lasciarlo quando c'è uno sciopero o ponte o un malanno, però sono dell'idea che se proprio li devono dare che li diano a qualcosa di + che per un'auto o dvd o tv. o no? Se mi dici potrebbero risparmiare sui bonus per costruire asili e scuole...ok ti do pienamente ragione, ma vedi che stanno facendo in modo di far chiudere le scuole pubbliche per aumentare le private??? Cosa che non sopporto, perchè i ricchi devono sempre avere la meglio?

2006-11-09 23:22:10 · answer #5 · answered by rosy 3 · 0 0

sono favorevole al bonus visto che è l'unica cosa che il governo fa per i nuovi nascituri prendiamo tutto ma i problemi di cui hai parlato tu sono molto piu seri e non credo li risolveranno hai ragione ma che ci vogliamo fare se tutti i politici insieme non sanno fare meglio di un bimbo appena nato tanto per rimanere in tema!!
ciao mamma preoccupata

2006-11-09 23:18:27 · answer #6 · answered by manu 4 · 0 1

fedest.com, questions and answers