English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

Il mondo scoppia per la sovrappopolazione, l'AIDS dilaga soprattutto in Africa, la piaga dell'aborto e' presente in tutti i Paesi sviluppati e non.... perche' la Chiesa si ostina a condannare la contraccezione?
Si fa presto a dire "fregatevene", purtroppo non e' cosi'. La parola della Chiesa ha un peso. Ma dov'e' che la Bibbia parla di contraccezione? Non sarebbe ora che la Chiesa si rendesse conto della realta' e la considerasse lecita in quanto serve a evitare malattie gravi e a prevenire l'aborto? La Bibbia dice "crescete e moltiplicatevi", non "crescete e suicidatevi"! Sono l'unica a pensarla cosi'?

2006-11-09 21:50:42 · 14 risposte · inviata da Grilla Parlante 6 in Gravidanza e genitori Concepimento e fecondazione

Valpoit: puoi aver ragione nel caso dei Paesi sviluppati e gente con un certo grado di istruzione, ma va' un po' a spiegare i metodi naturali a gente che non sa neanche leggere e scrivere e non ha alcuna conoscenza di come funziona il corpo umano. E poi un qualsiasi ginecologo di dira' che sono metodi ad alta percentuale di fallimento!

2006-11-09 22:07:22 · update #1

14 risposte

Il vero problema sta che molte regole che sono state dettate dalla chiesa (dai suoi uomini) e non dalla Bibbia o da Gesù. Credo che sarebbe necessario che la chiesa si modernizzasse e accetterebbe per sue delle regole che comunque sono fondamentali in una socità moderna evoluta. Comunque ricordiamo che l'unico metodo contracettivo previsto è quello Ogino- Knauss e adesso mi dovete dire quanti bambini non desiderati sono nati con questo metodo. Per me sarebbe anche ora che gli uomini di Chiesa avessero la possibilità di sposarsi e di fare dei figli eppoi di capire cosa vule dire avere una famiglia e mantenere dei figli prima di sputare di qua e di là sentenze senza senso. Per quanto riguarda i paesi meno evoluti sinceramente non so di chi è la colpa forse invece di mandare missionari a far insegnare a pregare le persone ovvero di compiere l'opera di cristianizzazione, prima si dovrebbe insegnare i precetti base di una buona salute anche a livello sessuale., putroppo questa è un'utopia..... :-)

2006-11-09 23:55:23 · answer #1 · answered by Anonymous · 0 1

Ti dò un parere da cattolica e praticante, che fa uso di contraccettivi (pillola, prima preservativo).
La Chiesa ha fatto molti passi avanti in ambito di riconoscimento della sessualità all'interno della coppia non solo come mezzo per il concepimento ma indispensabile forma di comunicazione, strumento di generazione di armonia e di realizzazione dell'amore coniugale. Cioè il sesso non serve SOLO a procreare. Questo lo trovi sui documenti del Concilio Vaticano 2° e successivamente anche Giovanni Paolo 2° è stato molto chiaro su questo punto, leggi l'enciclica Familiaris Consortio.
Il nuovo Papa, per quanto conservatore su altri fronti, guarda caso ha voluto scrivere la sua prima enciclica su "Dio è Amore" e non ci trovi nulla che condanni il sesso (all'interno della coppia). Quindi ci sono un bel po' di persone che dovrebbero informarsi prima di risponderti...
Per quanto riguarda gli anticoncezionali, il problema è "come poter utilizzare la sessualità senza mettere al mondo una marea di figli?" e quindi si sono studiati i metodi naturali, basati sull'astinenza nei periodi fertili. La ritrosia nei confronti degli anticoncezionali chimici o meccanici non è condivisa da tutti gli esponenti della Chiesa, e sinceramente credo che sarà solo una questione di tempo prima che vengano riconosciuti i benefici dell'uso della pillola NON ABORTIVA, cioè che impedisce la maturazione dell'ovulo (e quindi la sua fecondazione). Per l'uso del preservativo credo che già in molte diocesi in Africa (ed ovviamente nei centri sanitari e negli ospedali gestiti da missionari..) vengano svolte campagne di sensibilizzazione e formazione sul suo uso.

Anche a me su questo argomento dispiace che la Chiesa non si evolva con passo più rapido, ma penso che tutto sommato i vertici dell'istituzione ecclesiale abbiano un importante ruolo di guida e di educatori, che impedisce di sbandierare la permissività. Allo stesso modo dei genitori, sarebbe giusto educare un figlio dicendo "il sesso è una gran bella cosa, va, divertiti, ma usa il preservativo"? Magari un genitore lo pensa anche, ma se dice così secondo me sbaglia e smette di essere punto di riferimento. Il genitore deve dire "dai la giusta importanza alla sfera sessuale, aspetta la persona giusta e non prendere il sesso come un divertimento", in modo che i figli siano responsabilizzati ed arrivino da soli a fare le scelte più corrette per loro. (almeno io farò così)
Prova a chiedere invece a chi sta "in basso", gli educatori delle parrocchie, i cappellani, i frati, e vedrai che la posizione non è così rigida. Loro infatti hanno il ruolo di "compagni di viaggio", l'equivalente di buone amicizie, e non sono obbligati dal ruolo a dare le linee guida per milioni di persone... Il comandamento è "ama il prossimo tuo come te stesso" e fidati c'è un sacco di gente che cerca di metterlo in pratica.

2006-11-09 22:24:53 · answer #2 · answered by Micol S 2 · 2 0

La chiesa non condanna tutti i tipi di contraccezzione. Nella Bibbia si dice che è peccato disperdere il seme, infatti ogni volta che un uomo sta con una donna, dovrebbe fecondarla. Ma i metodi naturali tipo l'ogino knaus non sono vietati in quanto l'uomo non disperde il proprio seme.
Io penso cmq che la chiesa debba diventare più aperta per quanto riguarda l'argomento sesso, non solo come contraccezzione ma anche i rapporti pre matrimoniali, il fatto dell'astinenza.

2006-11-09 23:18:01 · answer #3 · answered by elysa22 3 · 1 0

In un corso prematrimoniale cattolico , c'era una "sessuologa" della chiesa che parlava dell'unica contraccezione consentita, che è il ritmo, cioè fare sesso in periodi in cui la donna è poco feconda. Risulta evidente che non sia una contraccezione sicura, e che è inutile per le coppie affette da AIDS, tuttavia, si possono avere 3/ 4 figli, ma quando arrivi a 10 devi ricorrere all'aborto, altrimenti moriranno di fame, nè tantomeno si può tenere una donna perennemente in gravidanza, nè privare una coppia SPOSATA del sesso. Queste ostinazioni della chiesa, non immaginate quanti morti provocano e provocheranno, perchè se per esempio legalizzassimo la prostituzione, potremmo controllare sanitariamente tutte le prostitute e debbellare in pochi anni l'HIV. Ora la chiesa proibisce anche la ricerca sulle staminali prodotte da chimere (ovulo di una mucca, con materiale genetico umano), perchè le guarigioni miracolose dovranno rimanere una prerogativa di DIO, e il potere nelle mani dei suoi intermediari.

2006-11-09 22:08:50 · answer #4 · answered by Anonymous · 2 1

Sono d'accordo con te al 100%.
Purtroppo la chiesa sbaglia (e non solamente in questo).
Non proseguo non ho molta fiducia nella chiesa come istituzione purtroppo... o per fortuna ?????
:--))))))))))

2006-11-09 22:07:28 · answer #5 · answered by minuet 3 · 1 0

La chiesa cattolica condanna solo alcune forme di contraccezione come la pillola e il preservativo, consentendone e consigliandone altre "naturali" che prevedono rapporti non occasionali e una attenzione e una consapevolezza dell'atto sessuale da non praticare solo nei giorni fertili della donna, non più di una settimana al mese...
Il problema secondo me è l'aids anche tra una coppia sposata se uno dei due è infettato e non usa il preservativo, compromette la vita del partner...

2006-11-09 21:58:58 · answer #6 · answered by valpoit 6 · 2 1

la chiesa sbaglia perchè una persona non può riprodursi ogni volta che ha un rapporto.. chi li manterebbe poi tutti i bambini che nascerebbero se non ci fosse la contraccezione??
la Chiesa?? non credo proprio...

2006-11-09 21:58:06 · answer #7 · answered by Pippo 4 · 2 1

Si la Chiesa sbaglia di sicuro, ma le altre religioni? Vogliamo parlare dell'Islam più mogli, figli a iosa ecc.?

2006-11-09 21:57:22 · answer #8 · answered by rpsoft57 6 · 1 0

la risposta è breve, semplice e indiscutibile.

FARE CAMPAGNE CONTRO LA CONTRACCEZIONE IN PAESI ALLA FAME EQUIVALE A RENDERSI COMPLICE DI MILIONI DI MORTI PER MALNUTRIZIONE, ABBANDONI, AIDS...

Non occorre ampliare la discussione a scenari che non esistono e al "come DOVREBBE essere"........serve pensare a quello che c'è, quello che esiste.

I FATTI DICONO QUESTO. LE STATISTICHE!!!!!!!!!!

2006-11-09 23:42:34 · answer #9 · answered by Messidoro 2 · 0 0

La Chiesa deve tenerconto che i bisogni, i problemi delle persone cambiano, niente rimane uguale!!
la mia prof di religione ci insegnava il metodo della conta dei giorni...bene sapete quanta gente è rimasta incinta con questo metodo? secondo me è da vietare certi insegnamenti a delle ragazzine di 15 anni!!La Chiesa sbaglia!

2006-11-09 22:17:44 · answer #10 · answered by linda84 2 · 1 1

La Chiesa è un'associazione con scopo di lucro che può sperare di tener fedeli sotto la sua ala solo terrorizzandoli. Chiesa e Gesù sono cose completamente diverse (e lo dice un ateo). Se riuscissimo ad abolire questa congrega di malati di mente saremmo un paese più libero e meno bacchettone. L'ipocrisia regna sovrana.

2006-11-09 21:55:44 · answer #11 · answered by mare_di_sensazioni 2 · 2 2

fedest.com, questions and answers