Esistono forme di dolore cronico di grado molto elevato, non trattabili efficacemente con le metodiche tradizionali. Una delle forme più complesse e difficili da trattare è il dolore neuropatico, spesso presente anche nel malato oncologico per effetto delle metastasi. Nel 1998 la Delta Research & Development, accetta la proposta dell’ Università degli Studi di Roma di convenzionarsi e diventare parte della stessa per avviare un programma di ricerca sul dolore cronico che risulta scarsamente sensibile, o completamente refrattario, ai trattamenti farmacologici conosciuti ed alle elettrostimolazioni (TENS).
Il Dr. Giuseppe Marineo (che ha fondato e cura la ricerca di base della Delta R&D), sviluppa un approccio al trattamento del dolore completamente innovativo, non invasivo, denominato "Scrambler Algico", da cui prenderà il nome la "Terapia Scrambler". Nel corso delle esperienze introduttive e degli studi clinici effettuati presso l’Istituto di Fisiopatologia del dolore dell’ Università di Tor Vergata, sono emersi immediatamente dati di estremo interesse, quali:
- scomparsa pressoché immediata (in trattamento) di dolori di grado molto elevato, precedentemente non responsivi ad altri trattamenti.
- buona persistenza dell’ effetto analgesico nelle ore successive al trattamento
- assenza di effetti collaterali
- scomparsa delle aree di allodinia
I risultati sono stato oggetto di pubblicazioni, ed hanno quindi permesso l’ approfondimento e l’ ampliamento degli studi iniziali, attualmente in fase evolutiva.
Nel frattempo, la Delta R&D, basandosi sugli stessi principi della ricerca di base internamente sviluppata per lo "Scrambler Algico", affronta lo sviluppo di una nuova metodica atta al trattamento efficace del dolore oncologico, prevalentemente finalizzata all’ assistenza domiciliare. Questa nuova tecnologia non invasiva, denominata Scrambler Therapy ST5, è attualmente in fase di sperimentazione clinica con esperienze nell'ambito dei settori di interesse per il malato e dei suoi familiari, cioé assistenza domiciliare, ospedaliera, hospice. L' intera operazione di carattere no-profit, è sostenuta in maniera filantropica da fondi privati.
L' ST5 è un piccolo ma potente computer multiprocessore (appositamente progettato), capace di simulare 5 neuroni artificiali in grado di inviare dei segnali che vengono identificati dal sistema nervoso centrale come di "non dolore". Questi segnali vengono utilizzati per modulare correnti elettriche di bassissima intensità. In questo modo le "informazioni scrambler" possono essere veicolate tramite elettrodi di superficie (a contatto delle pelle), nelle fibre nervose interessate alla produzione od alla trasmissione del segnale dolorifico, sovrapponendosi allo stesso, e sopprimendolo. In pratica al posto del segnale dolorifico, intercettato e neutralizzato nel suo percorso ascendente, il cervello riceve un finto segnale di "non dolore" generato dallo Scrambler ST5. Uno dei vantaggi di questa tecnica è che non comporta assuefazione, e nel tempo, in seguito ad uso intensivo, aumenta la soglia del dolore.
Le caratteristiche di non invasività, di semplicità di utilizzo (l’intero funzionamento dello Scrambler è automatizzato dal computer interno), rendono questo strumento particolarmente adatto per l’ uso autogestito da parte del malato, dei familiari che l’assistono, o su intervento del volontariato. E' inoltre efficace nei casi in cui la morfina non ha nessun effetto, contribuendo significativamente all’ aumento della qualità della vita nel complesso del nucleo familiare. Altro evento secondario, ma rilevante per l’ economia sanitaria, è il basso costo di esercizio, in quanto il solo materiale deteriorabile è rappresentato dagli elettrodi di superficie.
Centri pilota in Italia:
Ospedale Maggiore Policlinico Mangiagalli e Regina Elena
Unità operativa di Terapia del Dolore
Direttore Dr. Vittorio Jorno
Via Commenda 19 Milano
Fondazione Salvatore Maugeri Pavia
Direttore Prof. Cesare Bonezzi
Policlinico Tor Vergata Università di Roma
Direttore Prof. Alessandro F. Sabato
Ospedale Umberto I Roma
Direttore Dr. Luigi Monti
2006-11-09 20:58:37
·
answer #1
·
answered by x_pava_x 4
·
7⤊
0⤋
ho visto solo una parte di quella trasmissione, ma posso segnalarti se ti posso essre utile, questo sito :
http://www.dolorenograzie.com/
ci sono anche gli indirizzi per i centri del dolore
2006-11-10 05:14:54
·
answer #2
·
answered by petitfleur 3
·
1⤊
0⤋
Ciao Luna,
Ho trovato questo link con gli indirizzi e i numeri di telefono dei centri di terapia del dolore in Italia.
Se trovo qualcos'altro ti faccio sapere.
In bocca al lupo!
http://www.salus.it/fid/centri.html
Ed eccoti un altro link che spiega come funzionano le varie terapie del dolore:
http://www.salus.it/dol.html
2006-11-09 20:36:52
·
answer #3
·
answered by inventamondi 4
·
1⤊
0⤋
Lunaurora non bisogna lasciare nulla di intentato ! adesso ci informiamo alla grande......... bacioni tesoro fatti forza che ce la farai.
2006-11-09 20:30:22
·
answer #4
·
answered by CICCIO ? 5
·
1⤊
0⤋
Io ho sentito parlare di questo centro di Pavia da un altra persona in un'altra trasmissione. In realtà non ho ben capito di cosa si trattasse perchè non sono andati nei dettagli.
L'unica cosa chiara che è stata detta è che utilizzano anche loro degli oppiacei, ma in modo innovativo.
Ti mando un e mail, con l'indirizzo e il numero di telefono dell'Istituto.
Un bacio
2006-11-09 20:29:37
·
answer #5
·
answered by Anonymous
·
1⤊
0⤋
ciao luna, tu dovresti essere quella ragazza di cui ho letto, con una serie di problemi di salute...
ti sono vicina, ma si parlava di poterti aiutare anche non solo con delle parole, quindi se vuoi scrivermi alla mail, mi farebbe davvero piacere riuscirti ad aiutare in qualsiasi modo sia possibile ed è il desiderio di molti altri answers.per quel che riguarda la domanda c'era una mai vicina che aveva un impianto nella schiena che le trasmetteva degli impulsi o un liquido, però tieni presente che non so ne che tipo di cura faceva e ne che effetto facesse sul resto, cerco di informarmi e poi ti so dire.
comunque ti prego, scrivimi, e dimmi dove abiti.
2006-11-09 20:21:28
·
answer #6
·
answered by pippimini 4
·
1⤊
0⤋
Se soffri di sciatica puoi eliminare facilmente il dolore con questa soluzione http://CurareLaSciatica.teres.info/?7U02
Il termine "sciatica" definisce un dolore più o meno intenso che viaggia lungo il nervo sciatico e le sue diramazioni, ovvero a livello di schiena, gambe e glutei. Si parla correttamente di sciatalgia per indicare l'infiammazione dello stesso nervo.
2017-01-31 10:50:34
·
answer #7
·
answered by reginald 4
·
0⤊
0⤋
Io domanderei al centro di Pavia.
Ho letto i tuoi appelli, ma i link che hai incollato NON risultano collegati a nessuna pagina, ed il tuo indirizzo non risulta funzionante. Come mai?
Auguri...
ti seguo da lontano...
nonnasilvia
2006-11-10 05:21:38
·
answer #8
·
answered by silvia*** 5
·
0⤊
0⤋
mi dispiace molto x quello che ti sta succedendo....
vorrei poterti aiutare ma al momento nn ho ancora sentito niente riguardo a questa terapia.....
hai provato a cercare informazioni presso la clinica di Pavia di cui parli?
2006-11-09 20:29:32
·
answer #9
·
answered by _fede_ 4
·
0⤊
0⤋
no mi spiace.. ma se potesse essere d`aiuto perche non provare???
provo a cercare nel web cmq, e se trovo qualcosa ti faccio sapere!!
baci
2006-11-09 20:16:07
·
answer #10
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋