la medicina alternativa, come dice la parola, è un'alternativa alla medicina convenzionale che, per curare il corpo usa tutti quei medicamenti che noi conosciamo e siamo contenti di poter usare.
Ciò che distingue e rende particolare la medicina alternativa non è tanto da attribuire alle varie specifiche e molto antiche discipline
quanto, piuttosto, a come si approccia alla persona.
Per prima coa considera, appunto, la persona come portatrice di un disagio che trova espressione nella malattia.
In quest'ottica anche la malattia assume un'altra dimensione e, da nemico da debellare passa a esperienza da comprendere e integrare.
Per tanto, partendo dal presupposto che il male ti sovverte dall'interno e poi ti attacca dall'esterno, si legge il sintomo come manifestazione esteriore causato da un disagio interiore.
Ne consegue che, a prescindere dalla medicina alternativa adottatata, si va a lavorare nei campi energetici per ristabilire l'equilibrio in chakra e corpi sottili.
Io credo che se le due cose si affiancassero, perseguendo di comune interesse, il benessere collettivo sarebbe i un successo per tutti
2006-11-09 20:12:25
·
answer #1
·
answered by donnagloria89 2
·
2⤊
0⤋
Ti faccio un esempio: se prerndi un po' di freddo e ti viene il mal di pancia: se prendi una bevanda calda e stai al caldo ti passa anche subito questa è medicina alternativa; se prendi le pastiglie contro la diarrea è medicina ufficiale.
Banale no?
Per molti disturbi di salute in effetti il rimedio è il riequilibrio delle condizioni interne del nostro organismo ed è sufficente un sale un erba ecc. cioè è necessario solo quell'elemento che rimette le cose a posto.
Di fatto c'è un po di confusione tr quello che è il pharmaceutical medical businnes, la medicina ufficiale ed anche i dottori spesso cadono in questo equivoco.
È chiaro che per un infezione l'antibiotico (medicina ufficiale) è la cura ottimale, il propoli o l'aglio sono degli antibiotici della medicina alternativa, ma vanno presi prima dell'infezione.
Esistono poi veri e propri approcci diversi alla risoluzione di un problema, ad es. attacchi di epilessia possono essere curati con farmaci (medicina ufficiale) o con due tre aghi (agopuntura cinese-medicina alternativa)
In conclusione direi che quando si ha un problema di salute prima di assumere una qualsiasi pastiglia omedicina è meglio prima leggere che cosa si sta per assumere, comntrollare gli effetti collaterali le eventuali intolleranze ma sopratutto informarsi se quello è l'unico modo di guarire.
ciao
PS attenzione alla superficialità con cui si giudicano le cose che non si conoscono le risposte precedenti ne sono un valido esempio
2006-11-09 19:40:08
·
answer #2
·
answered by rpsoft57 6
·
2⤊
0⤋
Non credo sia possibile definire LA medicina alternativa, mentre è più facile parlare di LE medicine alternative.
Alternativo è ciò che non è convenzionale e non convenzionale per la nostra medicina occidentale e tecnologicamente avanzata sono le medicine orientali (per esempio quella cinese basata sulle energie interne, sugli umori, sullo ying e lo yang ed il qi o quella indiana ayurvedica comunque basata sugli umori), le medicine naturali (per esempio l'omeopatia basata su diluizioni di principi del tutto naturali e compatibili con il nostro corpo, la fitoterapia....), e tutte le medicine che hanno come principio quello di guarire l'uomo senza considerare troppo le moderne tecnologie o parzialmente coadiuvate da esse.
Forse non sono stata troppo esplicativa ma da Ippocrate in poi (nel mondo occidentale) ci sono state miriadi di correnti alternative e siccome possiamo definire anche gli stregoni africani come medici con laurea honoris causa ...beh a questo punto la faccenda si fa complicata!
Buona scoperta!
2006-11-09 19:57:11
·
answer #3
·
answered by Anonymous
·
1⤊
0⤋
In parole povere, la medicina che non si avvale di farmaci di sintesi tradizionali. Ne fano parte ad esempio, l'agopuntura, la fitoterapia, l'ayurvedica......
2006-11-09 19:37:39
·
answer #4
·
answered by Rob71 7
·
1⤊
2⤋
La medicina alternativa promuove le cure senza l'uso di farmaci sintetici prediligendo farmaci naturali come le erbe. Fanno capo l'erboristeria e l'omeopatia che si basa sul principio delle cure con agenti naturali che causano la malattia stessa. Esempio: la belladonna presa in determinate dosi fa salire la febbre. Per far scendere la febbre uso la belladonna. Non mi sembra granchè attendibile in quanto la febbre scende in una settimana circa, tempo che si raggiunge fisiologicamente senza assumere niente.
Non solo. La medicina alternativa si rifà un pò alla cultura orientale per quanto riguarda l'armonia del corpo e dello spirito. Raggiungendo questa armonia con tecniche di meditazione è possibile curare anche patologie di una certa gravità. Un esempio è l'agopuntura o l'osteopatia.
E' molto affascinante ma scientificamente ha ancora molte lacune
2006-11-09 19:35:50
·
answer #5
·
answered by gigi75 3
·
1⤊
2⤋
consiste in tutte quelle forme di strade che portano alla guarigione che non passano per la somministrazioni di medicinali tradizionali, che consistono nell'assunzioni di farmaci o terapie rivolte ai sintomi della malattia o alla malattia stessa. Per esempio, alcune delle medicine alternative sono dirette verso la riabilitazione del malato, riportandolo nelle condizioni di battere la malattia stimolando reazioni di autoguarigioni.
2006-11-09 19:32:41
·
answer #6
·
answered by Eileen 2
·
1⤊
2⤋
Medicina alternativa significa (in senso stretto) "medicina che non segue i concetti medici vigenti".
2006-11-09 19:27:16
·
answer #7
·
answered by edikante 5
·
0⤊
1⤋
Sono semplicemente tutte quelle medicine che non hanno alcuna base scientifica, ma che vanno bene per sottrarre i soldi ai polli.
2006-11-09 19:30:21
·
answer #8
·
answered by Stirrer 4
·
0⤊
5⤋