English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

Vostre opinioni,esperienze...
Ringrazio tutti.Ciao

2006-11-09 19:10:04 · 7 risposte · inviata da Mimì 7 in Auto e trasporti Ferrovie

7 risposte

IO PENDOLO...nel senso che sono una pendolare e ti dirò (forse sorprendendoti e sorprendendo anche me stessa) che nonostante potessi impiegare 2 ore al giorno sui treni regionali (invece ne perdo almeno 3 e 20'), nonostante i servizi in stazione siano sempre assenti, i treni sporchi...io non cambierei il mio treno, e i vari EuroStar o InterCity che prendo almeno una volta al mese per diverse regioni d'Italia, con nessuna automobile:
1. perchè mi permette di dormire, studiare, leggere e chiacchierare senza la tensione della guida...quindi è sicuro
2. perchè CONSUMA IL 97% IN MENO DI ANIDRIDE CARBONICA CHE FACENDO LO STESSO VIAGGIO CON L'AUTO (e adesso moltiplica il numero di pendolari per il numero potenziale di auto...)
3. perchè le stazioni si trovano quasi sempre al centro della città...e non hai i problemi di parcheggio!

Convieni con me che andrebbe incrementato l'investimento nelle rotaie piuttosto che nei trasporti su ruote, nelle autostrade...???

Le ferrovie italiane sono sicure ma non veloci ed efficienti.

2006-11-09 20:17:25 · answer #1 · answered by Anonymous · 2 0

Magari!! purtroppo non è così! e la sporcizia cove la mettete? sui regionali specialmente c'è da prendere il colera e nessuno che ti dica, specialemnte di notte, in che stazione stai arrivando, visto che è non è semplice vedere i cartelli in special modo con la nebbia

2006-11-10 03:22:48 · answer #2 · answered by tittitre 5 · 3 0

mi associo in toto ad Elenadr20!! Tranne per il fatto che, non usando il treno ma il tram per andare al lavoro non posso dirmi pendolare ferroviario..

Dal punto di vista scientifico e statistico il treno è, indiscutibilmente il mezzo più efficiente, più veloce, più pratico e più sicuro che esista.. almeno dopo la bici!

Per quanto riguarda la velocità, in misura teorica essa è la massima possibile per uno spostamento, in quanto viaggiare in sicurezza a velocità maggiori di 100 km/h con altri mezzi terrestri è un'idiozia; in misura pratica ed italiana essa è un valore sicuramente migliorabile, assieme alla qualità del materiale rotabile.. ma ricordiamoci anche che:

1) siamo un paese che oggi possiede meno binari che all'inizio del 900 - chi non crede vada a vedere i dati di quante ferrovie concesse e rami regionali sono stati stupidamente smantellati

2) in italia non si fanno seri investimenti sulla ferrovia da almeno trent'anni, nuove linee non se ne vedono dal Ventennio e le uniche che miracolosamente si stava riuscendo a realizzare (la cosiddetta tav, che poi non ha così tanto di veloce a causa di compromessi molto stupidi..).. beh, la situazione è sotto gli occhi di tutti: io sono a Milano e la Lombardia ha enormi deficit strutturali.. non ci sono i soldi ma guardacaso gli unici che si trovano sono per le autostrade.. grazie sig. Di Pietro, moolto lungimirante fare la pedemontana e non sviluppare il trasporto su ferro, siamo l'unico paese al mondo che ancora investe in autostrade.. ma su questo punto nessuno vuole seguire l'esempio altrui! Bah.. è fiato sprecato..


Io continuoa a viaggiare in treno!!

2006-11-10 08:47:21 · answer #3 · answered by Chobin 3 · 1 0

Decenni fa le ferrovie italiane erano un vanto nel mondo.
In pochi sanno che gia all'epoca di Mussolini viaggiavano treni a composizione bloccata a 200 km/h e con aria condizionata.
Un incidente su uno di questi veicoli fece scoprire il formarsi di microcrepe sul cerchione non visibili ad occhio nudo.
Fu in seguito a questi incidente che nacque l'ingegneria ferroviaria e l'industria siderurgica si doto' di sistemi radiologici molto simili a quelli che noi usiamo x le lastre all'ospedale.
Quesi veicoli sarebbero tuut'oggi utilzzabili in tutta sicurezza e con un grandissimo comfort, se non fosse per una capienza insuffictente alle esigenze moderne

Per quanto riguarda la sicurezza dipende da che cosa intendi:i controlli tecnici sono effettivamente diminuiti e questo comporta il rischio di guasti con evidenti ripercursioni.
Se invece pensi ad un discorso di incidenti e di danni fisici direi di no, io personalmente viaggio sereno,fiducioso del veicolo e di chi lo guida.
Riguardo alla velocità di esercizio si potrebbe migliorare ma se la valutiamo in relazione ai vari aspetti geografici del territorio italiano,la trovo tutto sommato soddifacente

2006-11-10 03:34:24 · answer #4 · answered by Lupovariante 4 · 1 0

No comment sui treni italiani... quelli svizzeri sono 10 volte meglio!!

2006-11-10 03:31:28 · answer #5 · answered by Manu79 4 · 1 0

guarda....è meglio che nn te ne parlo!!sn una pendolare che dovrei (ripeto, dovrei) fare un viaggio di mezz'ora (all'andata e al ritorno) dal luogo di lavoro!sn una tirocinante, e il rimborso spese me lo sogno, purtroppo!!x poter arrivare puntuale a lavoro devo fare un viaggioa Lourde!credo si possa contare sulla punta delle dita le volte che nn sn arrivata in ritardo!x fortuna ho dei capi che comprendono la situazione, e nn dicono + di tanto, ma l vedo un poco scocciati...sembar che sia fatto apposta!!togliendo i ritardi vari (l'altro gg sn partita alle 8 e 30 e sn arrivata a lavoro alle 11 quasi; ricordo, viaggio di mezz'ora eh)....nn vorrei nemmeno parlare della pulizia!poco tempo fa è stato messo anche un articolo sul giornale, x un'inchiesta di una mattina!il treno in questione aveva un senso di pulizia orrendo (e nn ti dico degli scarafaggi, o altri insetti) e una carrozza chiusa x via di chiodi che sporgevano da sedili e/o porte....si, peccato che a metà viaggio, qnd si sono accorti che c'era un affollamento esagerato su qst treno, han deciso di riaprire la carrozza...(senza dire nulla)....
spero che ti possa bastare...
qsti sn solo 2 gg di viaggio...
(sn 2 anni che prendo i ltreno x lav, potrei stare a parlarti x delle ore)....
ciao...
buona gg

2006-11-10 03:24:57 · answer #6 · answered by valeny 3 · 1 0

Faccio la pendolare praticamente tutti i giorni e anche se il mio tratto da percorrere non è lunghissimo se ne vedono di tutti i colori. Ritardi anche con l'intercity per aspettare le coincidenze, treno fermo in stazione per mezzora (non si sa perchè), una volta stava quasi bruciando una carrozza (non si sa perchè). La mia opinione è negativa al 100%, almeno della mia zona. Oltretutto su un tot di treni in circolazione ce ne saranno due o o tre nuovi. Pulizia zero.

2006-11-10 03:21:15 · answer #7 · answered by vanigliazzurra 1 · 2 1

fedest.com, questions and answers