English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

Mi piacerebbe che le risposte fossero le più specifiche possibili

2006-11-09 06:03:30 · 5 risposte · inviata da Cattleya 2 in Gravidanza e genitori Gravidanza

5 risposte

certamente ci saranno anche altri motivi, che spero qualcun altro conosca ma...ti do il mio piccolo contributo:
1) l'ereditarietà
2) recenti studi in Germania hanno riscontrato che l'inquinamento, in particolare quello dato dalla presenza di inceneritori, determina un'aumento dell'incidenza dei parti gemellari.
3) motivi ormonali: quantità elevate di estrogeni fanno aumentare l'FSH (l'ormone follico-stimolante) col risultato di sollecitare il ritmo dell'ovulazione. (questo è il caso della tribù Nigeriana degli Yoruba dove i parti gemellari sono frequentissimi , che si nutrono di una particolare pianta ricca di estrogeni...è stato provato che quando questa popolazione cambia zona di residenza e alimentazione, i parti gemellari si riducono).

inoltre (copio e incollo da Yahoo salute):
http://it.health.yahoo.net/c_news.asp?id=549

È ormai stabilita una relazione tra obesità o alta statura delle madri ed incidenza di parti gemellari. Lo ha dimostrato uno studio pubblicato nel fascicolo di marzo di Obstetrics & Gynecology, la rivista dell’American College of Obstetricians and Gynecologists (ACOG) che ha preso in esame 51.783 gravidanze, delle quali 561 gemellari.

Le donne con un indice di massa corporea uguale o superiore a 30 sono più esposte a mettere al mondo gemelli dizigotici (che si trovano, cioè, in sacchi amniotici diversi) rispetto alle donne più magre. Lo studio ha anche provato un rapporto tra l’altezza della madre ed una probabilità maggiore di gravidanze gemellari.

2006-11-09 06:18:07 · answer #1 · answered by Camilla72 5 · 1 0

Bisogna distinguere due casi: i gemelli omozigoti (quelli uguali, sempre dello stesso sesso) sono il frutto della divisione di un ovulo già fecondato da uno spermatozoo, quindi hanno lo stesso identico patrimonio genetico. E' un fenomeno casuale, di sicuro di sarà qualcosa ad innescarlo ma non hanno trovato cosa sia (per quanto ne so).

Il secondo caso è quello dei gemelli eterozigoti, che sono significativamente diversi e possono essere di sessi diversi o più di due. Questo è dovuto alla doppia ovulazione da parte della donna, è una caratteristica con una forte componente di ereditarietà e si trasmette sia in linea femminile che maschile (però ovviamente è la famiglia della futura mamma quella che conta!). Nella mia famiglia c'è un parto gemellare ogni 2 generazioni, è abbastanza regolare e soprattutto succede dalla seconda gravidanza in poi, ma non sappiamo perché.
Comunque mi hanno detto degli amici medici (che hanno avuto maschio e femmina insieme come prima gravidanza) che statisticamente l'incidenza dei parti gemellari eterozigoti è in forte aumento, si direbbe quasi che con la tendenza a fare meno figli la natura stia "compensando" facendone fare più spesso due o tre alla volta...
E' però vero che le cure ormonali a cui si sottopongono molte donne può stimolare la doppia ovulazione, ed anche l'alimentazione più ricca a cui abbiamo accesso adesso (rispetto alle generazioni precedenti) può avere un peso.

2006-11-10 00:55:54 · answer #2 · answered by Micol S 2 · 1 0

i casi sn due:
1.può succedere k la donna faccia due cellule uovo k vengono entrambe fecondate da due spermatozoi
2.può succedere k quando la cellula uovo è fecondata essa si divida formano 2 nuclei e 2 zigoti.
credo k sia così..

2006-11-10 02:25:16 · answer #3 · answered by Anonymous · 0 0

L'unica cosa certa è l'ereditarietà nella famiglia materna (anche se spesso 'salta' una generazione, ma non so dirti perchè)

2006-11-09 21:38:01 · answer #4 · answered by Rob71 7 · 0 0

Ho fatto una ricerca ma infruttuosa,mi dispiace non poterti essere d'aiuto.

Ciao

2006-11-09 11:59:48 · answer #5 · answered by lupogrigio 7 · 0 0

fedest.com, questions and answers