English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

Eventualmente potete indicarmi se deve essere registrato?
Grazie per l'informazione

2006-11-09 05:35:07 · 5 risposte · inviata da hafral 1 in Affari e finanza Finanza personale

5 risposte

Con il contratto di comodato (che deve essere registrato, se no, non ha data certa e, ai fini dell'opponibilità ai creditori, è carta straccia) non si trasferisce la proprietà il bene può comunque essere pignorato (spetterà poi all'acquirente chiedere la risoluzione del contratto). Dato poi che il contratto di comodato è essenzialmente gratuito, i creidtore possono chiederne la revoca.

2006-11-09 22:38:09 · answer #1 · answered by domedeus2002 5 · 0 1

Premesso che i mobili di casa pignorabili sono: la TV, il videoregistratore, i mobili del salotto ( escluso il divano letto utilizzato per dormire) il computer, i gioielli le pellicce.
Il contratto di comodato deve essere registrato all'Ufficio del Registro, in data antecedente al debito ed è valido solamente se i beni indicati sono suffragati da fatture ( pure registrate ), in caso contrario l'Ufficiale Giudiziario farà lo stesso il pignoramento.
La persona indicata nel Contratto come presunto proprietario, potrà ricorrere al Giudice proponendo opposizione al pignoramento.
Esiste un sistema per non correre il rischio di perdere i beni di famiglia, stipulando il cosiddetto " Contratto Patrimoniale ".
Che sarà formato in presenza di un Notaio.
Ciao.

2006-11-11 07:41:09 · answer #2 · answered by Pussycat 5 · 0 0

Se vuoi costituirti la prova che effettivamente i mobili sono in comodato è assolutamente consigliato registrare il contratto. (soggettoa tassa fissa circa 167 euro + i bolli).
Nonostante ciò l'ufficiale giudiziaro sosterrà che il contratto è simulato, sostenendo che per i beni mobili il possesso vale il titolo (proprietà), salvo prova contraria (contratto di comodato) che se non redatto a regola d'arte con l'elenco dettagliato dei beni potrebbe indurre a sospettare la simulazione.

2006-11-10 02:47:40 · answer #3 · answered by heron 5 · 0 0

Non si può registrare un contratto avente ad oggetto beni mobili non registrati. Semmai puoi farlo in forma solenne, da un notaio.
L'idea è che il prestanome finge di essere il proprietario dei mobili e di prestarteli, quindi non li possono pignorare a te perché non facenti parte del tuo patrimonio.
Stai attento però perché la gente non è cretina. In questo modo puoi solo rallentare il procedimento, perché i creditori dovranno chiedere che sia dichiarata la simulazione. Ma dopo dovrai pagare ulteriori interessi e spese legali, salvo il maggior danno, e sempre che non sia configurabile la truffa.

2006-11-09 14:11:11 · answer #4 · answered by Loretta R 2 · 2 2

il comodato è un contratto praticamente di prestito , in cui si concede l'uso di una determinata cosa ad altri per un determinato periodo .quindi si parte dal presupposto che tu ne hai l'uso ma non la proprietà e quindi un bene che non è di tua proprietà non può essere pignorato a te .
lo registri all'ufficio del registro sezione atti privati, presso l'agenzia delle entrate del tuo paese o del tuo distretto di appartenenza .

2006-11-09 13:51:26 · answer #5 · answered by Lella 3 · 0 1

fedest.com, questions and answers