English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

Sicuramente qualcuno lo pensa e ambisce di proporlo come modello di riferimento, considerandolo un rimedio efficace contro la disoccupazione: favorire la disponibilità di una massa di lavoratori molto duttili, in grado di fare molte cose e di adattarsi ad altri compiti quando il lavoro di un certo tipo scarseggia, e tutto questo al fine di ottimizzare i ritmi di produzione, il che significa anche poter ridurre i costi delle merci. Ma i lavoratori sono fisicamente, mentalmente ed organizzativamente pronti per vivere normalmente in una condizione simile, basando la propria vita sull'avvicendarsi continuo di impieghi precari? E alla fine, godranno realmente del vantaggio di vedere i prezzi calare, oppure la riduzione dei costi di produzione si tradurrà soltanto in maggiori profitti per le imprese?

2006-11-09 03:39:24 · 9 risposte · inviata da Anonymous in Affari e finanza Lavoro e carriera

Rispondi con scrupolo a questa domanda, farai onore a te stesso e sarai di esempio per tutti i compagni.

2006-11-09 03:48:46 · update #1

9 risposte

Forse si,ma devi essere un inguaribile ottimista e disposto a rialzarti e scuotere la polvere ogni volta che cadi . Buona fortuna.

2006-11-09 12:58:25 · answer #1 · answered by Anonymous · 0 0

BEH, CHE DIRE, HO 25 ANNI HO SEMPRE AVUTO SOLTANTO LAVORI PRECARI, SONO SPOSATA DA UN ANNO E CONTINUO AD AVERE LAVORI PRECARI, PROBABILMENTE NASCERA' MIO FIGLIO ED IO ANCORA LAVORERO' DA PRECARIA........ CHE FARO' QUANDO A MIO FIGLIO MANCANO A PANNOLINI?
GLI DIRO' CHE PERO' SI E' RIDOTTO IL COSTO DI PRODUZIONE?
OPPURE ME NE FREGO A VIVO LA MIA VITA RISCHIANDO??

IO HO DECISO DI VIVERE LA MIA VITA, DI SPOSARMI, DI AVERE DEI FIGLI, E PROVARE A STARE BENE ALMENO AL DI FUORI DEL MONDO LAVORATIVO, FORTUNATAMENTE SONO UNA PERSONA CHE SI ADATTA A FARE QUALSIASI TIPO DI LAVORO E ALLA FINE ARRIVO SEMPRE A FINE MESE..........MA QUI MI SEMBRA CHE PER LA NOSTRA GENERAZIONE DI PREVEDE UN INVASIONE DI SINGLE, CHE POI DIVERRANNO ZITELLE/I, CHE POI DIVERRANO PENSIONATI (NELLA MIGLIORE DELLE IPOTESI) SOLI E TRISTI.........

RAGAZZI COSTRUITEVI LA VOSTRA VITA INDIPENDENTEMENTE DAL LAVOR CHE SE ASPETTIAMO IL LAVORO DELLA VITA, LO STIPENDIO DELLA VITA MUORIAMO TUTTI SOLI!!!!!!

2006-11-09 11:56:47 · answer #2 · answered by Pamela N 2 · 2 0

Facendo gli straordinari la notte rubando ai ricchi.

2006-11-09 11:44:50 · answer #3 · answered by stryke_it 5 · 1 0

Pur essendo una persona con una mentalità estremamente moderna, io non approvo il precariato perchè mi sembra una forma di "nuova" schiavitù.
Mi scandalizza il fatto che chi detiene ora il potere in Italia non abolisca il precariato : secondo me è una mancanza imperdonabile.

2006-11-09 11:44:29 · answer #4 · answered by Frank 5 · 1 0

Se si toglie il lavoro statale che se ti assumono hai lo stipendio per una vita intera, che tu lavori o no, il lavoro E' precario. Io ti posso assumere a tempo indeterminato e poi chiudere l'azienda: dov'è la tua stabilità?
Io penso che l'alternativa, oggi, al lavoro precario sia la disoccupazione stabile. Le aziende private non possono più permettersi, coi tempi che corrono, di assumere dipendenti e di tenerli anche se il lavoro cala. Quando (fino a pochi anni fa) assumere significava "sposare" il lavoratore, c'erano tanti imprenditori che non prendevano ordini, per non aumentare troppo il numero dei dipendenti. Oggi, con le agenzie interinali, l'imprenditore può assumere a progetto gente che altrimenti non avrebbe lavorato. Il problema non esiste quasi per alcuni lavoratori, che finito un progetto sono già assegnati a un altro. Per altri, la faccenda invece è durissima. Chi resta fregato veramente da questa situazione? Quelli che non hanno una minima specializzazione, quelli che non hanno voglia di lavorare, e quelli che abitano in zone depresse.

I lavoratori sono pronti a questo? In Italia no. Negli USA è così da sempre. Si viene assunti il lunedì, pagati a settimana, e il venerdì ti possono dire di non tornare. Eppure non è una popolazione di disperati.
I veri disperati sono quelli che ci fanno una concorrenza micidiale, i cinesi.

2006-11-09 13:11:15 · answer #5 · answered by Anonymous · 0 0

Sicuramente no.
Occorre capire quando e perchè è stata emanata la norma sul lavoro precario.
E' stata emanata dal Governo di centrosinistra precedente al governo Berlusconi, fine 2000, in prossimità delle elezioni del 2001 come chiara mossa di campagna elettorale per diminuire la disoccupazione. Naturalmente, il centrodestra, vinte le elezioni, ha approfittato della situazione, allargando sempe più le maglie della normativa, perchè torna molto utile alle aziende.
La norma originaria è stata poi modificata dalla legge Biagi che ha cercato di porre dei limiti ben precisi, senza riuscirci in modo incisivo.
Di per sè l'istituto del lavoro precario è positivo, ma a determinate condizioni e con limiti precisi.
Ad esempio può essere utile per introdurre un giovane in azienda, fargli acquisire esperienza e professionalità.
Ma non deve durare in eterno. Ogni lavoratore ad una certà età e con esperienze acquisite ha diritto ad un inquadramento come dipendente "classico".
Spetta al governo in carica mediare le legittime esigenze di imprese e lavoratori ed emanare norme più corrette e meno aggirabili di quelle odierne.

2006-11-09 12:55:03 · answer #6 · answered by heron 5 · 0 0

Il lavoro precario è l'ennesima prova dell'arrichimento percepito dall'uomo sfruttando un altro uomo.Senza troppa teoria,in pratica è una misura tutta a vantaggio delle aziende che aumentano i loro profitti sulla pelle dei precari che a stento sopavvivono ma sorattutto si vedone negata ogni prospettiva di avere e programmare un futuro dignitoso dei diritti di ogni persona.A concludere,è un'altra forma d'ingiustizia sociale ed economica che crea disuguaglianza.Un abbraccio

Ciao

2006-11-09 11:58:09 · answer #7 · answered by lupogrigio 7 · 0 0

E' bello porre una domanda e rispondersi da solo. Lavoro precario, vita precaria!! Non ci vuole un genio capire a chi fa particolarmente comodo

2006-11-09 11:47:01 · answer #8 · answered by MAX2005 da Roma italiano 2 · 0 0

ceeerto....guarda me...e mezza italia...volevo solo dire ke cn mezza italia siamo tutti nella stessa barca...lo so ke nn si puo vivere normalmente la mia era soltanto una battuta!!! sti C azzo di pollici in giu...

2006-11-09 11:42:43 · answer #9 · answered by Anonymous · 0 1

fedest.com, questions and answers