i neutrini sono le particelle più elusive finora scoperte. Il loro studio e' estremamente interessante e ci da' importantissime informazioni in molti campi della fisica: dalla struttura della materia alla struttura stellare, alla cosmologia.
I neutrini sono particelle puntiformi prive di carica elettrica e con una massa estremamente piccola (che non si e' ancora riusciti a misurare). I neutrini interagiscono molto molto raramente con la materia; possono infatti attraversare praticamente indisturbati enormi spessori di materia.
2006-11-09 01:09:53
·
answer #1
·
answered by Anonymous
·
2⤊
1⤋
Il neutrino è una particella elementare.Ha spin 1/2 e quindi è un fermione.La sua massa è molto piccola,infatti recenti esperimenti hanno mostrato che è diversa da zero(da 100.000 a 1 milione di volte inferiore a quella dell'elettrone). Poiché i neutrini non hanno carica elettrica né carica di colore,interagiscono solo attraverso la forza nucleare debole e non sentono l'interazione nucleare forte e la forza elettromagnetica.Poiché possiedono una massa, sono sensibili anche alla gravità,ma essendo la gravità la forza più debole ed avendo il neutrino una massa piccolissima, questa interazione è trascurabile rispetto all'interazione debole.Sxo ti sarà utile la mia risposta,ciauz
2006-11-12 10:09:23
·
answer #2
·
answered by Nasupolina 3
·
1⤊
0⤋
Il neutrino è una particella elementare. Ha spin 1/2 e quindi è un fermione. La sua massa è molto piccola, infatti recenti esperimenti (vedi Super-Kamiokande) hanno mostrato che è diversa da zero (da 100.000 a 1 milione di volte inferiore a quella dell'elettrone). Poiché i neutrini non hanno carica elettrica né carica di colore, interagiscono solo attraverso la forza nucleare debole e non sentono l'interazione nucleare forte e la forza elettromagnetica. Poiché possiedono una massa, sono sensibili anche alla gravità, ma essendo la gravità la forza più debole ed avendo il neutrino una massa piccolissima, questa interazione è trascurabile rispetto all'interazione debole.
Il neutrino nel modello standard
Poiché il neutrino interagisce debolmente, quando si muove attraverso la materia le sue possibilità di interazione sono molto piccole. Occorrerebbe un ipotetico muro spesso un anno luce in piombo per bloccare la metà dei neutrini che lo attraversano. I rivelatori di neutrini tipicamente contengono centinaia di tonnellate di materiale, costruito in modo tale che pochi atomi al giorno interagiscano con i neutrini entranti. In una supernova collassante, la densità del nucleo diventa abbastanza alta (1014 g/cm3) da intercettare parte dei neutrini prodotti.
Esistono tre tipi differenti di neutrino: il neutrino elettronico νe, il neutrino muonico νμ e il neutrino tau ντ, corrispondenti ai rispettivi leptoni del modello standard (elettrone, muone e tauone).
L'esistenza del neutrino venne postulata nel 1930 da Wolfgang Pauli per spiegare lo spettro continuo del decadimento beta. Il nome neutrino, invece, fu coniato da Enrico Fermi come diminutivo di neutrone.
Flussi di neutrini possono oscillare tra i tre autostati di interazione, in un fenomeno conosciuto come oscillazione dei neutrini (che fornisce una soluzione al problema dei neutrini solari e a quello dei neutrini atmosferici).
La gran parte dell'energia di una supernova collassante viene irradiata in forma di neutrini, prodotti quando i protoni e gli elettroni del nucleo si combinano a formare neutroni. Questa reazione produce un flusso considerevole di neutrini. La prima prova sperimentale di questo fatto si ebbe nel 1987, quando vennero rivelati i neutrini provenienti dalla supernova 1987a.
Alcuni anni fa si pensava che i neutrini potessero essere ritenuti responsabili per la materia oscura, ma con l'attuale conoscenza della loro massa possono contribuire solo per una frazione insignificante.
Scoperta del neutrino
Sebbene postulato nel 1930 il neutrino fu scoperto solo 26 anni dopo dai fisici Clyde Cowan e Fred Reines nel corso di un esperimento eseguito al reattore nucleare a fissione, di Savannah River che mostrò reazioni indotte proprio da neutrini liberi.
L'interesse di porre tutto l'apparato presso questo tipo di reattore è che esso è una fonte molto importante di antineutrini: durante la fissione nucleare si sviluppano molti neutroni, i quali decadono emettendo antineutrini.
L'apparato sperimentale era costituito da un bidone di 200 litri d'acqua mescolato a cloruro di cadmio, in modo da poter sfruttare la reazione inversa del decadimento del neutrone:
con creazione di un neutrone e di un positrone.
Data la scarsa sezione d'urto del processo è chiaro che serve una grande quantità di protoni (cioè di acqua) per avere un segnale utile.
Il positrone si annichila con un elettrone presente nell'apparato, dando luogo a due fotoni di energia pari alla massa della particella; il neutrone prodotto viene moderato dall'acqua e assorbito dal cadmio, il quale, dopo l'assorbimento, si trova in uno stato eccitato ed emette, quindi, un fotone.
Il segnale ricercato, quindi, è composto da due fotoni di energia uguale (0,511 MeV/c), seguiti da un fotone di energia molto maggiore a breve tempo di distanza.
L'alto flusso disponibile permetteva di avere due rivelazioni all'ora ed il fondo calcolato per questo esperimento era molto minore di questo valore.
L'esperimento si rivelò, quindi, concludente.
2006-11-09 12:36:23
·
answer #3
·
answered by Peteta 3
·
1⤊
0⤋
A me sta' storia dei neutrini che attraversano il mio corpo mi ha dato sempre dato fastidio. Ma come si permettono?
.
2006-11-09 11:16:53
·
answer #4
·
answered by Nicolajev 4
·
1⤊
0⤋
I neutrini non si notano mai perche' si fanno gli....AFFARINI LORO!
P.S. Scusa l'ignoranza, ma chi e' EAINSTAIN?? Forse e' parente di FRANCOSTAIN????
2006-11-09 09:18:50
·
answer #5
·
answered by ndr 4
·
1⤊
0⤋
neutrini sono particelle puntiformi prive di carica elettrica e con una massa estremamente piccola (che non si e' ancora riusciti a misurare). I neutrini interagiscono molto molto raramente con la materia; possono infatti attraversare praticamente indisturbati enormi spessori di materia.
2006-11-09 09:11:41
·
answer #6
·
answered by khristyna_89 1
·
1⤊
0⤋
in parole povere i neutrini li devi pensare cm degli atomi molto molto compatti, nn esiste più lo spazio tra nucleo ed elettroni, che molto probabilmente ho si uniscono al nucleo o se ne distaccano(il peso in fatti è minore rispetto a quello degli atomi normali). Sn presenti nelle stelle pulsar, dove la forza di gravità è molto alta, e che girano un sacco di volte al secondo
2006-11-11 09:26:09
·
answer #7
·
answered by seawolf 1
·
0⤊
0⤋
I neutroni cuccioli.
NO!
NO!
A che ti servono queste risposte? Vorresti modificare, virtualmente, la massa, quindi, la gravità degli atomi semplici? (Idrogeno). Come potresti fare senza il moltiplicatore di fase massico?
2006-11-09 16:07:49
·
answer #8
·
answered by Conoscere 3
·
0⤊
0⤋
non so se hai mai sentito parlare della fusione, un esempio più conosciuto di fusione è quella che avviene nelle stelle, due atomi di idrogeno si trasformano in elio, però si nota che quando avviene questo processo la massa dell'elio non sarà mai corrispondende alla somma delle masse dei due atomi di idrogeno in quando una piccola parte di massa si disperde trasformandosi in neutrini...
Questi sono delle particelle veramente particolari perchè riescono addirittura ad attraversare un pianeta senza provocare alterazioni ne al pianeta e neppure a se stesso! hanno una massa e peso molto minima molto minore a quella dei protoni, neutroni ed elettroni; quindi se già questi sono impercepibili ai nostri occhi e non possono neanche essere visualizzati da nessun microscopio (infatti nessuno ha ancora veramente visto un atomo) immaggina una particella di neutrino quanto sarà piccola...interessante no?
2006-11-09 12:12:29
·
answer #9
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋
..continuo con ciò che non è stato già detto..
..dai miei esimi colleghi..
..la ricerca si sta impegando a scoprire..
..se i neutrini hanno un peso..
..perchè se così fosse influirebbero sulla "fine dell'Universo"..
..(o almeno così dicono le teorie più quotate)..
..se avessero peso infatti..
..il nostro Universo supererebbe la massa critica..
..e interromperebbe la sua espansione..
..per implodere fino ad arrivare al Big Crunch..
..ovvero il contrario di ciò che lo ha generato..
..il Big Bang..
2006-11-09 09:48:41
·
answer #10
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋