English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

Voglio esporvi le mie perplessità: secondo voi è bene far figli in questo mondo sempre più malato e marcio?
E' un pensiero che mi assilla da un po'..........
Cosa ne pensate?

2006-11-09 00:21:10 · 25 risposte · inviata da Anonymous in Gravidanza e genitori Genitori

25 risposte

Dipende da perchè li fai. In genere si mettono al mondo figli perchè tutti lo fanno, perchè la famiglia dà un'idea di sicurezza, perchè coi figli il matrimonio sembra più stabile, o per dargli tutto quello che non abbiamo avuto noi.
Per essere consapevoli devi pensare che i tuoi figli non puoi riparali dal dolore che è universale, se puoi sopportare il loro dolore già è un buon inizio. La pretesa di fare un mondo migliore attraverso i figli è un'utopia, il mondo non è più marcio di ieri, è che si sanno più cose di ieri. Ad esempio la pedofilia era un tabù, oggi se ne parla, ma poco in confronto a quanta ce n'è. Non hai doveri di fare figli, l'indice demografico è spaventoso, a parte in Italia, ma non puoi fare figli solo per far pagare le pensioni allo stato.
Se puoi tollerare che i figli abbiano idee molto diverse dalle tue, che siano inconsapevoli e vogliano rischiare, che la tua educazione servirà a poco perchè comunque saranno influenzati dai compagni e dalla società, che potranno essere gay o trans e li dovrai amare lo stesso, che saranno sempre loro ad aver bisogno e non tu ad appoggiarti su di loro, allora fai pure figli.
Ricordati che i figli poi se ne vanno e non si riscuote mai, ed è giusto che sia così. Avrai solo impegni e nessun ritorno se non la loro riconoscenza, ma se ami davvero forse riesci ad accettarlo.

2006-11-09 23:46:52 · answer #1 · answered by Anonymous · 0 0

Allora, se usi contraccettivi il problema non si pone; ma se NON li usi allora la questione è seria....dammi tempo
ti faro' sapere

2006-11-09 09:22:43 · answer #2 · answered by augh! 3 · 1 0

Credo che al giorno d'oggi ci sia sempre meno tempo per educare i figli: da piccoli forse sono un pò più seguiti, ma poi quando cominciano a capire le cose (alcuni) vengono un pò trascurati, e non vengono più educati dalla famiglia, perché passano la maggior parte del tempo fuori casa o comunque in compagnia di altre persone. Per cui chi ha la possibilità di dare alla luce dei figli suoi dovrebbe prima di tutto porsi il problema di come crescerli, essere consapevole del significato che ha la parola genitore, della responsabilità che comporta. Altrimenti invece di migliorare il mondo lo peggioreranno, come stanno già facendo oggi quelli che una volta erano i promettenti pargoli.

2006-11-09 08:51:34 · answer #3 · answered by EM 2 · 1 0

CERTO SONO LA COSA PIU' BELLA CHE POSSA ESISTERE AL MONDO PER UN GENITORI.ALLORA PERCHE' NON FARLI??????????C'è CHI NON PUO AVERLI E LI ADOTTA MA NE SOFFRE MOLTO!!!!!!!!!!!!!!!

2006-11-09 08:29:31 · answer #4 · answered by veronika_la_meyo 2 · 2 1

non puoi associare l idea dei figli a quella del mondo
intanto perchè a nessuno è dato sapere cosa ci aspetta per il futuro
e poi perchè se la vedi in modo generale
ti rendi subito conto se se tutti la pensassero come te non ci sarebbe piu nessuna storia da raccontare
ne bella ne brutta
La decisione di avere o non avere figli deve essere tua deve riguardare te stesso, la disponibilità che puoi metterci, l amore che puoi dare, il tempo, la gioia.....e quant altro.
In piu a volte i figli arrivano nonostante tutte le nostre elucubrazioni mentali....
c è anche un po di destino in questo....
Ciao!=)

2006-11-09 08:40:55 · answer #5 · answered by Anonymous · 0 0

Oh mamma.. certo che si!! Io vorrei due figli..non adesso,ma li vorrei davvero tanto,in futuro.

Credo che avere dei figli sia il miracolo più bello.. alla faccia del mondo marcio (ed i mondo marcio..quel "cantante" che parla come se avesse 10 biscotti in bocca!!)

2006-11-09 08:30:35 · answer #6 · answered by Alice nel paese delle meraviglie 5 · 1 1

il bambini sono il nostro futuro se li educhi dicendogli sempre che questo mondo è sbagliato vedrai che lo cambieranno...

2006-11-09 08:29:27 · answer #7 · answered by Anonymous · 1 1

se vuoi lasciare il mondo cosi com'è non li fare, altrimenti farli e soprattutto educarli come si deve sperando che li migliorino.

2006-11-09 08:27:45 · answer #8 · answered by 孤独 5 · 1 1

ti rispondo da persona che ne vorrebbe tanti ma non può averli, e ti rispondo anche con una domanda se permetti: pensavo di adottarlo, il colore non mi interessa, ma è anche vero che questo mondo, e l'Italia soprattutto è per metà razzista ( Berlusconi ha perso per soli 25.000 voti), per cui mi toccherà adottarlo bianco....che cosa meschina.....vero? Io penso che mettere al mondo un figlio non sia un atto di crudeltà cerso di lui ma un atto di speranza verso tutti, i bambini sono il futuro dei nostri ideali, se non nascono più , allora tanto vale la pena che ci sia una terza guerra mondiale, per morire tutti quanti , se non si crede più di far vivere i nostri ideali in un altra vita....

2006-11-09 08:26:16 · answer #9 · answered by Anonymous · 0 0

fai tanti figli x migliorare il mondo

2006-11-09 08:24:42 · answer #10 · answered by sylvia 4 · 2 2

fedest.com, questions and answers