Nel settore Iva vedi art.8 secondo comma del DPR 633/72.
In sintesi si tratta della dichiarazione che un esportatore abituale rilascia ai propri fornitori per poter acquistare beni e servizi senza applicazione dell'Iva. Infatti tali beni che saranno esportati (quindi fatturati senza Iva), se acquistati con Iva comporterebbero un credito che l'azienda dovrà chiedere a rimboro all'erario con indubbi problematiche di natura finanziaria. Per evitare ciò l'esportatore abituale è autorizzato ad acquistare senza pagamento dell'Iva fino alla concorrenza delle esportazioni dell'anno precedente.
Tali dichiarazioni di intento devono essere riportate su un apposito modello da trasmettere all'Agenzia delle Entrate mediante trasmissione telematica (Entratel) entro il giorno 16 del mese successivo alla ricezione.
2006-11-09 03:22:28
·
answer #1
·
answered by heron 5
·
4⤊
0⤋
I soggetti IVA che nell'anno solare precedente hanno effettuato esportazioni o cessioni intracomunitarie per un ammontare superiore al dieci per cento del proprio volume d'affari possono acquistare beni e servizi senza l'applicazione dell'IVA, a condizione che l'intento di avvalersi di tale facoltà risulti da apposita dichiarazione (la dichiarazione d'intento, appunto). Tale dichiarazione deve essere consegnata o spedita al fornitore o presentata in dogana prima dell'effettuazione dell'operazione.
2006-11-09 01:44:15
·
answer #2
·
answered by stargate 3
·
2⤊
0⤋
in parole molto povere e' una dichiarazione con la quale si dichiara appunto di non essere soggetti ad Iva cioe' se tu mi rilasci una dichiarazione d'intento quando io vado ad emetterti una fattura non devo caricare l'iva.
Nella stessa deve essere indicato l'articolo d'esezione.
Ad ogni dichiarazione vanno attribuiti due numeri; uno attributiro dal dichiarante e l'altro dal fornitore/prestatrore, il numero deve essere progressivo per entrambi.
Spero di essere stata chiara le spiegazioni non sono proprio il mio forte.
Ciao
2006-11-09 00:21:53
·
answer #3
·
answered by pea 3
·
0⤊
0⤋
devi essere più precisa... in che ambito?
2006-11-09 00:20:18
·
answer #4
·
answered by Luisa E 3
·
0⤊
0⤋
me l'hanno chiesta all'agenzia delle dogane per una autorizzazione e abbiamo chiesto alle varie ditte la dichiarazione di intento per l'autorizzazione che dovevamo richiedere.
cioè esse dichiarano che intendono fare quella qualcosa che serve a noi. se poi non è vera, non importa.
2006-11-10 02:22:36
·
answer #5
·
answered by giiovi 5
·
0⤊
1⤋