niente da fare.. ad alcuni milanesi si può fare di tutto, tagliare le mani, condannarli a morte certa per tumore.. ma di lasciare la loro auto (magari anche di grossa cilindrata) non se ne parla.
Ti spiego come la penso: i mezzi pubblici sono lunica vera soluzione per città di dimensioni medio grandi come Milano.. inoltre l'area dei bastioni sarebbe perfetta se chiusa al traffico veicolare privato e pedon/ciclabilizzata, sul modello di Monaco, Manheim.. la pollution charge è un disincentivo, ma a mio parere esistono due questioni alla base:
1) il sistema di trasporto pubblico di milano è ottimo se paragonato alla realtà italiana, ma ridicolo in ambito europeo.. questo perché per decenni sono mancati investimenti, perché ne manca la cultura, perché i mezzi non sono messi in grado di operare a dovere (siamo l'unica città d'europa dove i tram devono star dietro al traffico.. non possono funzionare così, mica volano!)
2) milano è una città caratterizzata da un uso dell'automobile eccessivo e soprattutto indisciplinato.. il comune non è credibile sul progetto Pollcharge perché si è dimostrato regolarmente incapace di organizzare reali domeniche senz'auto (inutili.. ma comunque circolavano tutti!), corsie preferenziali (in cui entarno tutti) zone a traffico limitato, pedonalizzazioni (ma avete mai visto un tale sistematico uso del parcheggio sul marciapiede in altre citta??? )
se non si inizia a porre ordine nell'utilizzo dello spazio pubblico è tutto inutile, se si inizia a far percepire alla gente che i parcheggi non ci sono e che non si può parcheggiare dentro il portone di una casa o sopra un'aiuola, allora forse l'utilizzo dell'auto cambierà..
Per chi critica tanto il TPL.. signori, ho posseduto un'auto a Milano per anni (tanto per allontanare le solite critiche relative ad una ingiustificabile invidia..) ma mi muovo sempre e solo con i mezzi.. non sodo, non puzzo, non mi macchio, non mi stropiccio, non mi violentano..
Certo, sono d'accordo che il servizio possa milgiorare, ma il primo passo in tal senso implica eliminare l'ostacolo principale, ovvero le auto!!!
2006-11-09 00:17:07
·
answer #1
·
answered by Chobin 3
·
0⤊
0⤋
Siamo sempre lì... vogliono fare il passo più lungo della gamba, fanno le cose non pensando ai disagi che posso creare ai cittadini, sopratutto non chiedendo il parere dei contribuenti.
Da notare che noi cittadini già paghiamo il bollo di circolazione se in più ci troviamo nella situazione di pagare una tassa per circolare dentro milano, si rischia una rivolta generale.
Se passa questa cosa, ho capito che ci sono 2 soluzioni possibili: vendere la macchina oppure mi mettermi una parrucca in testa e andare sul viale vicino casa a guadagnare qualcosa.
2006-11-09 06:40:06
·
answer #2
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋
la trovata del sindaco.
2006-11-09 06:14:47
·
answer #3
·
answered by spazza104 6
·
0⤊
0⤋
hanno voluto copiare Londra... con scarsissimi risultati direi...
2006-11-09 06:10:31
·
answer #4
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋
il problema che ha i milano i mezzi pubblici non funzionano, quando per motivi di lavoro dovevo spostarmi da un punto all'latro ci mettevo sempre troppo tempo, poi mezzi ultra affollati entravo pulito e con i vestiti stirati uscivo da far schifo, alla fine motorino o macchina.
2006-11-09 06:18:54
·
answer #5
·
answered by ilpuccio 3
·
0⤊
1⤋
non solo a milano c'è inquinamento.....
io sono di vicenza ti assicuro che USARE i mezzi pubblici e a dir poco un incubo... l'ho fatta una volta perchè ho dovuto lasciare la macchina x revisione....
Aiuto! ci ho messo 1h e un quarto per andare e 1h e un quarto per tornare, da notare che non lavoro lontanissimo da casa perchè in auto ci metto si e no un quarto d'ora...
Forse è la viabilità che dovrebbe essere rivista dal comune...
2006-11-09 06:15:02
·
answer #6
·
answered by darkstar 5
·
0⤊
1⤋