English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

Perché l'ordine è uno stato delle cose altamente improbabile ? E perché il disordine più disordinato di tutti è lo stato delle cose più probabile ?
Perché ?

2006-11-08 09:44:29 · 16 risposte · inviata da mlaux72 4 in Matematica e scienze Fisica

16 risposte

Meglio specificare l'ambito, fisica, psiche, comportamento animale o umano.
Nella fisica l'ordine è dato dalle leggi naturali, se le conosci scopri l'ordine, anche quando sembra disordine. Negli esseri viventi c'è il Dna che si sviluppa attraverso leggi sue, anche questo è ordine.
Un atomo di quarzo si lega a un atomo di quarzo accrescendolo e formando cristalli, quindi c'è un ordine.
Nella psiche umana l'ordine significa consapevolezza e viceversa il disordine. La consapevolezza costa fatica e lavoro, l'inconsapevolezza è un inerte lasciarsi andare senza cercare di capire.
Poi ci sono le teorie della entropia secondo cui tutte le cose tendono al disordine, e dell'entelechia secondo cui ogni essere tende a completare se stesso secondo un fine preordinato, quindi con un ordine.
Io credo che ordine e disordine si succedano come la vita e la morte, un avvicendamento eterno, come la cellula che rompe un equilibrio per trovarne uno successivo.
Forse nella mente è possibile creare un disordine per ritrovarne uno a livello migliore, più consapevole. E forse funziona così anche l'universo...

2006-11-08 10:18:39 · answer #1 · answered by Anonymous · 0 0

Perchè confondi l'ordine con la logica del tuo disordine? Voglio dire: non esistono i concetti da Te scritti, anche se tanti altri prima di Te lo hanno fatto. In natura è tutto ordine! Se esplode una galassia, non è disordine ma ordine di generazione energetico per la fucina della materia. Se due mondi si scontrano, non è disordine ma ordine della mescolanza minerale. Le rimanenti parti, girando ancora su se stessi, riacquisteranno la forma sferica ed avranno dei satelliti (ex schegge e rotture vaganti). Sono rinati con nuove vesti. Consiglio. Molti scrivono per lucro; pochi per conoscenza. Piglia quello che credi giusto, il resto lascialo perdere.

2006-11-09 09:00:04 · answer #2 · answered by Conoscere 3 · 0 0

Non è vero che l'ordine sia più probabile del disordine. E' una semplificazione derivata dalla prima definizione di entropia ricavata dall'osservazione di una macchina termica:l'energia motrice (ritenuta più ordinata perché unidirezionale) poteva trasformarsi tutta in energia termica (ritenuta più disordinata) mentre non era possibile trasformare tutta l'energia termica in energia motrice. In realtà quanto si osservava corrispondeva a un passaggio da un unico stadio a un complesso di stadi interagenti di cui si poteva vedere solo il risultato finale totale con conseguente perdita di informazione. In altre parole noi vediamo il fenomeno nel suo complesso e non nei singoli stati che lo determinano, un po' come lanciando due dadi la somma è raramente 2 o 12, ma è più probabile che sia un numero intermedio. E non è che la somma 2 ottenibile solo come 1+1sia più ordinata della somma 6 ottenibile come 3+3, 4+2, 5+1 e viceversa.

2006-11-09 08:32:34 · answer #3 · answered by etcetera 7 · 0 0

Se conosci le leggi della termodinamica sai che esiste un parametro che si chiama entropia..è un valore di derivazione statistica..e viene usato anche in meccanica statistica. ma in questo vi sono dei fraintendimenti.
Rispetto a che cosa diciamo che una cosa è ordinata o meno..se la natura fosse disordine non vi sarebbero neanche le leggi fisiche. In realtà i sistemi fisici si ordinano e si organizzano anzi si auto-organizzano..vuoi un esempio..i cristalli..il giaccio.ecc. Nelle variazioni di stato la materia in modo formidabile si organizza..si ordina. Perche accade questo? non ancora lo si sa..è una nuova disciplina che si chiama teoria dell'emergenza o dei fenomeni emergenti..accade in fisica ma anche in biologia..ma in qualsiasi sistema biologico..i sistemi si organizzano..si auto-organizzano..anche l'universo ha questa caratteristica..anche lo Spazio/Tempo. Ovviamente esistono insieme a sistemi organizzati e ordinati sistemi caotici..ma anche nel caos più totale è stato trovato un ordine..delle leggi...non lo sapevi?

2006-11-09 01:20:27 · answer #4 · answered by Terminator 2 · 0 0

L' ordine non esiste ; il disordine è legato alle sue variabili, più sono numerose, maggiore è la probabilità che qualsiasi stato sia in un perenne disordine, quindi il più probabile.

2006-11-08 22:32:51 · answer #5 · answered by ~ Kevin ~ 7 · 0 0

Il disordine è enormemente più probabile perché è più vario.
L’ordine invece tende ad essere unico.
Ti spiego con un esempio: immagina di lanciare a caso 3 palloni in una stanza.
Ogni pallone, dopo vari urti e rimbalzi, si fermerà, per l’attrito e la resistenza dell’aria, in una certa posizione casuale.
Valutiamo quali siano le configurazioni finali ordinate e quali disordinate.
Dobbiamo stabilire un criterio e potremmo decidere che i 3 palloni sono ordinati solo se si trovano su una stessa linea (ma anche per qualunque altro tipo di ordinamento, il ragionamento sarebbe lo stesso).
Quando i primi 2 palloni si saranno fermati, i loro due centri individueranno la retta del loro allineamento.
Se il centro del terzo pallone sarà su un punto di questa unica retta, allora ci sarà l’ordine.
Se invece si posizionerà su un punto di una qualunque delle altre infinite rette parallele del pavimento, ci sarà il disordine.
Le probabilità del disordine sono enormemente maggiori perché sono rapportate ad infinite rette e non ad una sola, come l’ordine.

2006-11-08 22:08:14 · answer #6 · answered by Luigi F 3 · 0 0

ti hanno già risposto, io metto solo la versione semplice e approssimatissima:


in fisica quello che chiami ordine corrisponde a UNO o POCHI stati possibii di un sistema; il disordine a UN NUMERO ENORME di stati possibili (tutti quelli che non sono ordinati) : se questi stati sono tutti equiprobabili allora scegliendo a caso uno di questi stati (come fa la natura) è molto più probabile scegliere uno stato disordinato di uno ordinato!

2006-11-08 21:15:36 · answer #7 · answered by anyep 3 · 0 0

il tutto è una dimensione instabile e dinamica, relativa, soggettiva, in un contesto pluripersonale
kiss

2006-11-08 11:34:55 · answer #8 · answered by maremmanoabruzzese 2 · 0 0

E' un problema di calcolo delle probabilità. Supponi di avere quattro recipienti numerati da 1 a 4 e quattro palline, che possono disporsi casualmente nei quattro contenitori: la probabilità che una pallina cada in un recipiente è di 1/4, ed è uguale per tutti i recipienti. Immagina di voler calcolare la probabilità di una situazione estremamente ordinata, ad esempio tutte le palline nel recipiente numero 1: poichè gli eventi "pallina numero n finisce nel recipiente 1" sono indipendenti tra loro, la probabilità che tutte e quattro finiscano in 1 è di 1/(4^4)=1/256, ossia meno dello 0.4%, il che vuol dire che c'è una probabilità del 99,6% che si ottenga uno stato non ordinato, o comunque meno ordinato di quello da noi scelto. Una situazione estremamente ordinata (ossia una per cui abbiamo posto delle precise e restrittive condizioni) è molto improbabile, e la Natura tende a favorire situazioni più caotiche.

2006-11-08 10:24:39 · answer #9 · answered by cicciograna 6 · 0 0

la mia prof del liceo mi ha insegnato che l' ENTROPIA è il grado
di disordine di un sistema infatti la tendanza di una sistema è quella di aumentare il disordine dunque in un sistema l'entropia tende ad aumentare.non puoi farci nulla!! dunque un sistema ordinato è meno probabile e offre piu informazioni di un sistema piu disordinato che è piu probabile ma fornisce meno info proprio perchè disordianto.piu isolato è il sistema e piu lenta è l'entropia.. dunque se voui preservare dal disodine devi isolarti..spero di essere stata chiara anche perche quando la prof me l'ah spiegato ho capito tuttooo.. ciaooooo ( cmq pensa a camera tua se la chiudi a chiave resta piu ordinata che se tu continui ad entrare e usscire ma cmq nessuno puo evitare il disordine cosmico) ciaooo

2006-11-08 10:23:56 · answer #10 · answered by claudia b 3 · 0 1

fedest.com, questions and answers